Ritorna la stagione dei mocassini: ecco come abbinarli in modo cool per tutto l'autunno

Esistono dei signature pieces che, più di altri, segnano il passaggio da una stagione all'altra. E in autunno sono poche le cose che gridano “fall season” quanto un paio di mocassini!
Simbolo indiscusso dello stile preppy - anch’esso grande segnale che l’autunno è alle porte - e accessorio ideale per dare un tocco “back to work & back to school” ai vostri look da rientro, i mocassini sono le scarpe must-have da sfoggiare senza moderazione.
E, se anche lo stile “school-like” non dovesse fare per voi, nessun problema. Uno dei punti di forza dei mocassini infatti è proprio la loro versatilità: si adattano con facilità a look formali e informali, casual ed eleganti, allargando le possibilità di abbinamento a infinite. Il che ci permette di utilizzare queste scarpe a tutto tondo, adattandole a qualsiasi tipo di stile ci rappresenti.
Ed è proprio questa loro incredibile anima multitasking che, a volte, può mandarci un po’ in confusione: tra stili preppy, minimal, eleganti, edgy o romantici e altrettante nuove tendenze, è facile sentirsi sopraffatte e, con così tante possibilità, non sapere più da dove cominciare per creare un look che ci piaccia davvero (tranquille, succede a tutte prima o poi!).
Per questo, noi di Grazia.it accorriamo in vostro aiuto con qualche spunto su come indossare i mocassini prendendo ispirazione dai look dello street style più amati.
Così, niente più fashion emergency dell’ultimo minuto e sarete pronte a creare outfit impeccabili sbizzarrendovi con abbinamenti sempre nuovi con i mocassini come alleati di stile!
Come indossare i mocassini in autunno: il look alla "Scandi Girl"
Credits: Getty Images
Partiamo con un look da vera “Scandi girl”, ricco di influenze diverse, mix & match e dettagli massimalisti.
I key pieces, a prima vista, sono capi che tutte abbiamo già nell’armadio, ma è proprio lo styling, insieme agli accessori scelti con cura, a fare la vera differenza. Un cappellino super colorato e dei calzini rossi accesi creano punti luce inaspettati, in perfetto contrasto con un paio di mocassini bordeaux che aggiungono carattere al look.
Come indossare i mocassini in autunno: con blazer e jeans
Credits: Getty Images
La combo blazer, jeans e mocassini è senza dubbio una delle più classiche e intramontabili - e anche tra le più facili da ricreare, visto che tutti abbiamo già questi pezzi chiave nell’armadio.
A rendere il look più interessante e curato ci pensano però i dettagli: al posto della solita t-shirt, una camicia (magari a righe o dal taglio maschile) e un paio di calzini a vista, perfettamente abbinati alla palette della camicia, che seppur semplice come dettaglio, fa davvero la differenza.
Come indossare i mocassini in autunno: in stile preppy (e con un cardigan a righe)
Credits: Getty Images
Un look dalle influenze preppy: la combo jeans e mocassini resta una certezza assoluta, ma ciò che davvero eleva l’outfit è il cardigan a righe - facilmente sostituibile con una polo o una maglia oversize, proprio come quelle super in voga in questo momento.
L’importante è puntare su qualcosa con una stampa a righe che,oltre a essere un classico autunnale intramontabile, è anche uno dei trend più forti della stagione.
Come indossare i mocassini in autunno: il look casual chic
Credits: Getty Images
Quando dal preppy si passa al casual chic, cambiando solo qualche capo.
Se ci pensate, la base del look resta più o meno la stessa di quello precedente (pantaloni e cardigan) ma ciò che cambia le regole sono le silhouette e la tipologia dei capi.
Al posto del classico cardigan oversize, sceglietene uno più aderente, da infilare nei pantaloni (meglio se sartoriali), e giocate con quei dettagli capaci di trasformare completamente l’insieme: una cintura in vita, un coprispalle strutturato, un paio di occhiali dal gusto sofisticato.
Et voilà, l’effetto è subito più curato e chic!
Come indossare i mocassini in autunno: con trench e borsa di pelle
Credits: Getty Images
Un outfit minimal e quasi monocromatico (molto facile da copiare) costruito su tonalità neutre e giochi di texture. Quel che si dice creare un look tres chic con capi basic dell’armadio.
Alla pelle nera del trench e della borsa si abbinano dei pantaloni grigio antracite, che spezzano l’uniformità cromatica donando un tocco di movimento e, ai piedi, i mocassini - che non seguono il “trend” della pelle liscia - presentano un finish quasi verniciato, aggiungendo carattere.
Come indossare i mocassini in autunno: con gilet, blusa e longuette
Credits: Getty Images
Pensavate che un outfit composto da gilet maxi, maxi blusa e gonna longuette avesse necessariamente bisogno di scarpe con il tacco per slanciarsi?
Beh, con le giuste accortezze nello styling e nel layering, anche un bel paio di mocassini può fare al caso nostro.
L’importante è scegliere dei modelli quasi “gioiello”, con dettagli preziosi che li trasformino in veri e propri elementi decorativi, più simili a un accessorio raffinato che a una semplice scarpa, restando sull’onda del massimalismo e dei look da editoriale.
© Riproduzione riservata