Rosso, nero, oro o argento? Diteci che colore preferite e vi diremo quale vestito indossare per le Feste


di tradizione: il nero, il rosso, l’oro e l’argento. E voi, quale sceglierete?
Se non avete ancora scelto il vestito per le feste, è ora di iniziare a scandagliare le varie opzioni perché i cenoni di Natale e Capodanno si stanno avvicinando sempre di più!
Le festività natalizie sono il momento perfetto per dare vita ai propri sogni modaioli più reconditi e sbizzarrirsi fra strascichi, abiti eleganti e tripudi di paillettes, ma non solo: sono anche l’occasione ideale per indossare colori che, pur non facendo parte della nostra palette quotidiana, diventano quasi imprescindibili durante il periodo natalizio.
Rosso, nero, oro e argento sono infatti 4 fra le tonalità più iconiche per le feste e, per entrare nel vero spirito del Natale, è quasi d’obbligo indossarne una.
Ma quale scegliere? Ogni colore ha il proprio "carattere” e la propria predisposizione a essere declinato in una tipologia di vestito o nell’altro. Il nero, per esempio, si adatta particolarmente ad abiti eleganti dal twist inaspettato, per un tocco di novità anche nella tradizione, mentre il rosso si sposa bene con un allure bon ton e luxury-chic.
Fortunatamente, noi di Grazia.it abbiamo preparato per voi una selezione di splendidi abiti per le feste già suddivisi per colore, per rendere la vostra scelta più semplice e veloce.
Voi fatevi guidare dall’amore per un colore o l’altro e noi vi consigliamo i modelli perfetti per festeggiare con stile.
Rosso
Quando si pensa al Natale, non si può fare a meno di pensare immediatamente anche al colore rosso.
Sono come il pane e il burro di arachidi: non esiste uno senza l’altro.
Ecco perché è sempre una scelta valida e perfettamente in tema, capace di evocare immediatamente lo spirito natalizio. Gli abiti che si declinano meglio in questo colore però sono tutt’altro che scontati e infatti spiccano per lo stile squisitamente bon ton e i design sofisticati e romantici, dalle silhouette strutturate e i drappeggi elaborati che ci faranno sentire come protagoniste di una festa glamour negli Hamptons, in perfetto stile Gossip Girl.

Miniabito Nova Cora in crêpe di raso VIVIENNE WESTWOOD su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Vestito corto ZARA
Credits: zara.com

Abito midi Gala in jersey COPERNI su Mytheresa
Credits: mytheresa.com
Nero
Un classico che non passa mai di moda.
Se non ve la sentite di giocare con colori e sfumature variopinte, il nero è il jolly su cui puntare per essere sempre eleganti e mai scontate. Nonostante sia un colore basico, ha infatti quella capacità innata di non stancare mai.
Pensi di essertene stufata e invece ti ritrovi a innamoratene ogni volta più di quella precedente, proprio grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di svettare fra tutte le altre nuance per raffinatezza ed eleganza. Che si tratti di un abito con strascico, di un abito molto lineare o di un abito in paillettes.

Abito con colletto bijou SANDRO
Credits: sandro-paris.com

Vestito paillettes STRADIVARIUS su Zalando
Credits: zalando.it

Abito Souza Saloni per Victoria Tang SALONI
Credits: saloniworld.com
Oro
Di questi tempi, trovare un abito oro veramente raffinato e che si adatti al clima luxury delle feste non è stato facilissimo ma anche questa volta pensiamo di aver superato le aspettative.
Molto popolari negli anni 2000, gli abiti dorati hanno segnato un’epoca fatta di glamour e opulenza ma, con l’avvento di un’estetica più minimale e moderna, hanno perso un po’ il loro fascino.
A volte questo colore infatti rischia di richiamare ancora quell’allure Y2K appartenente al passato ma, se scelto con attenzione, un abito dorato può davvero fare la sua impeccabile figura.
Per stare al passo con le tendenze, la tipologia di abito oro che più si adatta alle feste è quella brillante, extra e metallica, che mixa un colore “old” a una forma nuova, futuristica e super cool, per un mix irriverente di cui innamorarsi all’istante.

Abito corto con decorazione RABANNE su Farfetch
Credits: farfetch.com

Abito metallico RALPH LAUREN su Zalando
Credits: zalando.it

Abito paillettes MANGO su Zalando
Credits: zalando.it
Argento
A differenza dell’oro, l’argento è considerato un colore più moderno e attuale, adattabile a più tipologie di abiti: da quelle bon ton a quelle eleganti fino a quelle ricche di paillettes e cristalli.
L’argento infatti, come il nero, ha la capacità intrinseca di rendere anche un abito semplice come uno slip dress molto sensuale e particolare. In questo caso dunque, le possibilità di scelta sono infinite, ma noi, se fossimo in voi, non ci faremmo scappare l’occasione di abbagliare gli ospiti con il nostro scintillio.

Abito lungo con paillettes ROTATE su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Abito in satin & OTHER STORIES
Credits: stories.com

Abito da sera BERSHKA su Zalando
Credits: zalando.it
© Riproduzione riservata