Zimmermann: questi sono i 5 look della sfilata Primavera Estate 2025 raccontati dalla Creative Director


C'è un rapporto speciale che lega gli australiani al surf: non un semplice sport ma una vera filosofia di vita, un modo di approcciarsi all'oceano e alla natura, a viverne ed esplorarne le bellezze con stupore e meraviglia, rispetto e gratitudine.
Da questa visione è partita la Creative Director Nicky Zimmermann, per Illumination, la sfilata Primavera Estate 2025 del brand omonimo cha ha avuto luogo a Parigi durante la Fashion Week.
Non aspettatevi però solo mute in neoprene o altri elementi e accessori "didascalici" di questo sport! In questa collezione il rimando al surf è più accennato, poetico, una suggestione, più che un'esercizio di stile; non a caso Nicky Zimmermann, si è lasciata affascinare dalle atmosfere del film "Morning of the Earth", pellicola del 1972 di Albe Falzon che racconta l'universo bohemien dei surfisti australiani e al loro rapporto con la natura.
“Il film è una celebrazione dello spirito libero dei surfisti e della loro passione per la natura. È visivamente straordinario - il modo in cui cattura la luce dorata del mattino e i colori della natura sono di grande ispirazione. Ci siamo ispirati all’estetica del film più che al surf in sé - l’irresistibile modo in cui cattura la luce diffusa, il movimento fluido del mare e la sensazione di armonia tra surfisti e l’universo" ha raccontato la designer.
E la collezione riprende proprio quelle sensazioni e immagini attraverso gli abiti e gli accessori: le silhouette ondulate che ricordano la rilassante ninna nanna dell’oceano, i paesaggi australiani riportati sui tessuti, l'organza croccate e luminosa su cui si rifrange la luce, i pizzi in cotone grezzo e le perline di legno, tutto rimanda a quel mondo bohemien, un universo fatto di luce, sabbia e mare.
Per l'occasione Grazia.it ha chiesto a Nicky Zimmermann di raccontare quali sono i 5 keypieces della collezione ai quali è più legata e cosa l'ha guidata nell'ideazione di Illumination.

I 5 look e keypieces must have raccontati dalla Creative Director, Nicky Zimmermann

« Adoro questa silhouette perché racchiude lo stile bohemien del surf, mescola drappeggi morbidi e forme oversize più maschili, creando un punto di contatto e di equilibrio tra opposti. »

« Il tessuto metallico e lucido di questo abito emula il bagliore del sole sull'acqua e si muove come sabbia sabbia liquida. »

« Gli accessori sono stati un punto focale di questa stagione, volevamo davvero che si fondessero perfettamente con la collezione e il tema. Gli orecchini Ore, ad esempio, mi ricordano gli oggetti ritrovati, come conchiglie e sassi, durante le mattinate trascorse passeggiando sulla spiaggia. »

« I sandali gladiatore "Goldie" sono un punto fermo nel mio guardaroba, in questo caso la suola "chunky" aggiunge un tocco maschile alle forme morbide e fluide della collezione »

« Tra le borse, la mia preferita è la Halcyon, sia in versione pochette che secchiello, è un modello versatile, perfetto da indossare durante il giorno ma anche per una serata divertente! »
© Riproduzione riservata