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Moda

Fashion Pills: cos’è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

foto di Bianca Luna Santoro Bianca Luna Santoro — 8 Marzo 2024
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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Le nostre Fashion pills oggi "cadono" in una giornata particolare, quella dedicata ai Diritti della Donna. Una celebrazione che vorremmo fosse superflua ma che, purtroppo, almeno per ora, e necessaria per ribadire la necessità di tenere i riflettori accesi su questo tema. Come fanno anche alcuni brand di moda che, in questi giorni, stanno promuovendo iniziative benefiche: trovate il racconto delle più interessanti nelle nostre pills. Insieme ad altre novità. #FashionPills

Fashion Pills: lunedì e In Illustration, la fall-winter 2024 di Zimmermann

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(Credits: courtesy of press office)

George Barbier e Alphonse Mucha, gli artisti dell'École des Beaux-Arts e l'estetica Art Déco: gli anni Venti sono stati per la moda, e per l’illustrazione di moda, un bacino di ispirazione decisamente proficuo. Al punto che la loro eco si diffonde ancora oggi, regalando spunti a creativi e stilisti capaci di farsene ammaliare. Come nel caso della nuova collezione di Nicky Zimmermann, presentata al Pavillon Cambon di Parigi il 4 marzo e dedicata, come ha sottolineato la designer, all’illustrazione di moda. La stilista ha infatti rivelato che: «Ho una collezione di riviste di moda degli Anni ‘20 composte interamente da numerose e bellissime illustrazioni disegnate a mano. La natura stessa di quei disegni, le riviste e il modo in cui lo stile veniva rappresentato all’epoca sono diventati un punto di riferimento chiave per la creazione della stagione»: il risultato di questa riflessione è una linea di abiti e accessori raffinatissimi e dal gusto bohémien, fra stampe ispirate alla carta da parati Nouveau e silhouette flapper, denim con shapes non tradizionali e pattern di paillettes pensati per evocare sensazioni ASMR. #BelleÉpoque

Fashion Pills: martedì e Women are Fundamental pt.II di ba&sh

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(Credits: courtesy of press office)

Forse non tutti sanno che, tra le tante manifestazioni della cultura millenaria dell’India, c’è anche il kantha, una tecnica di ricamo emersa per la prima volta nell'era pre-vedica (1500 a.C.) e tramandata dalle donne di generazione in generazione. Un prezioso pezzo di eredità culturale che è diventato anche un mezzo di emancipazione e di indipendenza finanziaria per le donne delle aree più rurali del Paese. È a questa tecnica di ricamo tradizionale che è dedicata la seconda edizione di Women are Fundamental, capsule collection di ba&sh svelata proprio oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per celebrare l’artigianato femminile. Al ricamo fanno eco le stampe Mandala che impreziosiscono i pezzi di questa collezione in edizione limitata - il bomber, l'abito lungo e fluttuante, i pantaloncini e il gilet imbottito. Parte del ricavato della vendita dei capi sarà devoluto all'associazione benefica Shanti Sahyog, con sede a Nuova Delhi, che porta avanti progetti per bambini, giovani, anziani e donne maltrattate. #GirlsPower

Fashion Pills: mercoledì e Carine Roitfeld per Vestiaire Collective

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(Credits: courtesy of press office)

Chiunque ami la moda ha una vera e propria venerazione per Carine Roitfeld: ex modella, direttrice di Vogue Paris per dieci anni e oggi caporedattrice della rivista CR Fashion Book nonché icona indiscussa del settore. Caratteristiche che fanno solamente presagire la profondità, la vastità e la bellezza della collezione di capi e accessori magnifici che custodisce il suo guardaroba. Ecco, grazie a Vestiaire Collective, le ipotesi possono trovare una conferma piuttosto concreta, e che sarà possibile toccare con mano: sì perché a partire dal 5 marzo è in vendita sulla piattaforma una selezione di 300 pezzi vintage scelti proprio da Carine come testimoni emblematici della storia della moda. La collaborazione segue il lancio dell’Archive Room di Vestiaire Collective, campagna incentrata sugli articoli del passato che meglio di tutti hanno definito le epoche in cui sono apparsi. La collaborazione prosegue sui profili social di Vestiaire Collective, dove Carine Roitfeld darà modo alla community di Vestiaire Collective di scoprire la Fashion Week parigina grazie a contenuti speciali. #WardrobeDiaries

Fashion Pills: giovedì e la collezione Corolla di Ni.Do

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(Credits: courtesy of press office)

«Durante l’università, ho comprato un pesce combattente e me ne sono subito innamorata. Ho scoperto che il maschio crea un nido di bolle per ospitare i piccoli. La femmina depone le uova nello strato più profondo, il quale è circondato da ulteriori strati che hanno il compito di proteggere ciò che c’è di più prezioso.» con queste parole Domiziana, direttrice creativa e co-fondatrice di Ni.Do insieme a Nicola, ha raccontato l’ispirazione di Bolla, nuova borsa che il brand ha presentato per la collezione SS 24, chiamata Corolla in omaggio all’insieme di petali che formano la parte più appariscente di un fiore, e che allo stesso tempo ne custodiscono l’elemento più prezioso. I manici circolari in resina di Bolla emergono come mezzaluna dalla pelle, creando particolari giochi di luce nella borsa, presentata in petali dai colori brillanti: rosso ciliegia, blu elettrico, verde lime e nocciola, abbinati alle nuance dei manici in plexiglas, con cui creano giochi di luce e contrasti delicati. Nato nel 2018, NI-DO è un brand di accessori Made in Italy fondato dai due innamorati e composto da accessori realizzati in un piccolo laboratorio artigianale, prodotti in modo consapevole e sostenibile utilizzando unicamente pelli di recupero provenienti da leftovers prodotti dalle industrie italiane. #HugMe

Fashion Pills: venerdì e da Surkana un tatuaggio per rinascere

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(Credits: courtesy of press office)

Sentirsi bene nel proprio corpo è un’esperienza diversa per tutti, vissuta in maniera profondamente personale e soggettiva. Sicuramente però presuppone la possibilità di sentirsi completi e confidenti nella propria pelle. Per questa ragione Surkana promuove un’importante iniziativa a sfondo sociale in occasione dell’8 marzo. Il brand, infatti, ha scelto di schierarsi al fianco delle donne operate di tumore al seno permettendo loro di beneficiare gratuitamente di un tatuaggio dell’areola mammaria. Per farlo, devolverà una percentuale del ricavato delle vendite effettuate nei suoi negozi, durante la giornata internazionale della donna, al centro Arte Salvaje di Valencia che effettuerà a quanti lo desiderassero un tatuaggio per rispristinare la pigmentazione di areola e capezzolo. Il tattoo diventa così uno strumento fondamentale e di grande aiuto per migliorare il recupero psicologico dopo l’operazione chirurgica superando un gap estetico e permettendo di ritrovare sicurezza nel corpo dopo la malattia. Un progetto nel quale il brand ha traslato l’essenza della sua collezione estiva, dedicata proprio al tatuaggio. #RebirthTattoo

© Riproduzione riservata

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