Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Il popolo della moda si divide in due macro-categorie: quelli che sposano uno stile per sempre elevandolo a proprio personalissimo segno distintivo – vedi Anna Wintour, Fran Lebowitz, Karl Lagerfeld – convinti sostenitori di una "divisa" che si faccia corazza contro le intemperie della moda e delle tendenze, e quelli che preferiscono cambiare ogni giorno "casacca", mutando d’abito per adattarsi a vari contesti come farebbe un camaleonte.
Da queste parti, della moda apprezziamo proprio le infinite possibilità che concede di interpretare ogni giorno un ruolo diverso. E in questo senso vanno le fashion pills di questa settimana, perfette per rivestire ogni giorno una nuova noi.
E voi, team divisa o team ogni giorno diversa? Scegliete da che parte stare. E poi ricordatevi che potete sempre cambiare idea. Per questo ci sono le fashion pills di Grazia.it #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e la &Co.LLABORATION di MAX&Co. Con A.Bocca
(Credits: courtesy of press office)
Le shoes addicted che ci leggono le avranno riconosciute subito: sono le Two For love di A.Bocca, iconiche Mary Jane firmate dal duo composto da Alfredo Boccaccini e Valentina Pangrazzi diventate in pochi anni accessorio di culto. Sono proprio loro le protagoniste di una deliziosa capsule collection realizzata con il marchio MAX & Co. e che rivisita il modello in vernice in tre diverse varianti colore e con dettagli inediti. Ogni proposta è caratterizzata da una diversa personalizzazione del cuore: un modo facile e immediato per personalizzare ogni look e permettere ad ogni donna di interpretare al meglio il proprio stile. Si può così scegliere tra lucenti cabochon di cristalli che illuminano la vernice nera, borchie sferiche sulla vernice color ceruleo oppure un color block rosso effetto metallizzato. Il tacco arrotondato è accentuato da un sottotacco bombato tono su tono, mentre il sottopiede è ricoperto da una stampa a cuoricini che evidenzia il carattere romantico e pop della collezione. #InTheMoodForShoes
Fashion Pills: martedì e PURELEI con Elen Ellis per la Be yourself Collection
(Credits: courtesy of press office)
Un bijoux per raccontare chi siamo, cosa ci ispira, come vorremmo diventare: un accessorio, insomma, che si faccia parola, verbo e complemento per narrare storie. Nasce così la collezione disegnata da PURELEI, brand tedesco con cuore hawaiano, in collaborazione con la designer e stylist Elen Ellis. Composta da quattro gioielli pensati come simboli di forza, eleganza, generosità e autodeterminazione, e che si ispirano alle donne forti della sua vita, la collezione è un progetto che ha assorbito totalmente la designer. Come scrive lei stessa su Instagram, infatti, «Sono stati 8 mesi di lavoro meravigliosi, abbiamo studiato ogni singolo dettaglio. La grandezza delle stelle, il numero di punti luce presenti sui gioielli, la forma delle perle, la lavorazione dell’anello… nulla è lasciato al caso». La capsule collection è composta da una collana realizzata con perle e sfere di metallo, da orecchini a cerchio con perle pendenti, da un ciondolo a forma di bambolina e da un anello con perla e piccola gemma incastonata. #PreciousEmpowerement
Fashion Pills: mercoledì e La Piazzetta di Pucci
(Credits: courtesy of press office)
Stampe disegnate a mano, capaci di distillare tutto lo spirito artigianale del brand e di enfatizzare le imperfezioni in puro spirito “atelier”, pantaloni a volant in stile disco pensati come omaggio a Raffaella Carrà e realizzati in Lycra elastica d’ispirazione activewear. Ma anche scarpe da trekking e boot da montagna trasportati in città, tacchi esageratamente alti e bijoux massimalisti a forma di pesce, girocolli smaltati o rivestiti di gomma e un lungo sautoir dalle influenze tibetane. E poi ancora un cappello genderless da pescatore in maglia, e tanti look cool e sporty ispirazione Nineties rielaborati in chiave bohémienne, alternati a capi lunghi e fluidi per la sera. Sono solo alcuni dei tanti highlights della nuova collezione see now buy now di Pucci, pensata come ideale mise en espace della tipica piazzetta di un borgo italiano, in cui famiglie, amici e turisti si ritrovano o si incrociano casualmente. Un luogo allegro e accogliente, con alberi e tovaglie svolazzanti in cui Camille Miceli immagina di ambientare il drop autunnale della casa di moda fiorentina. #NewMeetingPoint
Fashion Pills: giovedì e la collab di Tommy Hilfiger con Richard Quinn
(Credits: courtesy of press office)
Un nuovo monogramma, creato in collaborazione con il celebre illustratore e graphic designer Fergus Purcell, e ora anche un’inedita capsule collection realizzata a quattro mani con il vincitore 2018 del “Queen Elizabeth II Award for British Design”: Tommy Hilfiger si prepara così ad affrontare la fall-winter 2022/23. La linea intreccia l'uso caratteristico che il designer inglese fa di motivi audaci e silhouette esagerate, con l'iconica interpretazione di Hilfiger dei classici americani, dalla giacca varsity al jeans a 5 tasche, dal chino alla giacca di pelle. Con un totale di 40 pezzi, la capsule si ispira a un insieme di archetipi culturali (il punk, l'esploratore, la cheerleader e l'atleta). Il nuovo "TH Monogram" disegnato da Purcell è stato remixato con la fantasia a margherita tipico di Richard Quinn e impresso su giacche a sbuffo, cappotti, zaini sportivi e tute. L'accostamento sperimentale e i sorprendenti cambiamenti di scala dei motivi ripetuti rendono ogni pezzo di grande impatto. Il che, unito ai tessuti lussuosi, dona a queste proposte un carattere estremamente esclusivo. #BuyNowOrCryLater
Fashion Pills: venerdì e la birthday girl Madonna con una Delvaux surrealista
(Credits: courtesy of press office)
«Benvenuti al mio party surrealista dove nulla è logico»: è con queste parole che Madonna ha dato il benvenuto agli ospiti accorsi per celebrare il suo compleanno, una stratosferica festa tutta dedicata a celebrare il nonsense e l’assurdo, oltre che la magnifica padrona di casa. In questa occasione Madonna ha dato fondo a tutta la propria inesauribile voglia di stupire, indossando un look che avrebbe fatto invidia a Magritte, il celebre pittore a cui si devono alcune delle opere più note della corrente artistica dei primi del Novecento. Compresa la celebre pipa protagonista della tela Ceci n’est pas une pipe, a cui la maison di pelletteria belga Delvaux ha reso omaggio, insieme alla Fondazione Magritte, con una borsa a tema, indossata - proprio in occasione del party - dalla pop star e icona del rock. Il nome di cotanto capolavoro? The Brillant l'Humour, su cui campeggia la scritta "Ceci n'est pas un Delvaux", ça va sans dire. #MagritteWasHere
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata
Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco
Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide.
Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco.
La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in equilibrio tra tecnicità e raffinatezza.
(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)
Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.
Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione.
(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)
A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.
Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda.
Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco.
© Riproduzione riservata