
Ampi spazi aperti e una natura incontaminata a fare da sfondo. Laghi alpini, torrenti e sentieri d'alta quota. E ancora, fitte foreste e vette rocciose da scalare.
Insomma, il posto ideale dove trascorrere una giornata in totale libertà con un gruppo di amici. E dove ambientare la campagna che svela la nuova collezione #TheNorthFacexGucci di Alessandro Michele.

Siamo nel cuore delle Alpi. I protagonisti sono giovani escursionisti che si accampano in riva a un torrente. Le immagini catturano i momenti spensierati della loro giornata.
L'atmosfera evoca l'estetica degli anni 70, quando The North Face era ancora un rivenditore all'aperto con sede a Berkeley, in California, e condivideva una fabbrica e un negozio adiacente allo studio di Credence Clearwater Revival, la cui iconica canzone Bad Moon Rising è la colonna sonora di tutta la campagna video.

Una campagna che celebra il colore, l’esplorazione, lo spirito d'avventura. E in questo modo unisce le anime dei due brand: Gucci, infatti, si rivolge da sempre ai curiosi, proponendo i propri capi come uno strumento per incoraggiare chi li indossa a esplorare nuovi territori, intesi sia come luoghi reali sia, metaforicamente, come culture.
The North Face, invece, un punto di riferimento per chi ricerca l’avventura sin dalla sua fondazione a San Francisco nel 1966, offre attrezzatura all'avanguardia e promuove da sempre ogni forma di esplorazione.

E proprio la collezione del Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele, sancisce il sodalizio tra i due brand.
La campagna #TheNorthFacexGucci è stata realizzata da Daniel Shea. Foto e video guidano lo spettatore in un viaggio in mezzo alla natura in compagnia di un gruppo di escursionisti in abiti Gucci. Ogni fotogramma mette in risalto gli articoli distintivi della collezione, che riflette l'impegno di entrambi i marchi a favore dell’eco sostenibilità.

Per gli articoli da viaggio è stato utilizzato ECONYL - un tessuto di nylon proveniente da materiali rigenerati (reti da pesca, tappeti e altri scarti di lavorazione) che può essere riciclato e ricostituito, contribuendo così a ridurne l'impatto ambientale.
La tavolozza cromatica si ispira agli anni 70 ed è tratta dall'archivio di The North Face. Nella collezione sono stati parzialmente inseriti tessuti d’archivio, conferendo loro nuova vita.

Il packaging degli articoli è realizzato in una vivace tonalità di rosa e riporta il logo The North Face x Gucci (che unisce le tre linee curve di The North Face e il famoso nastro Web verde e rosso di Gucci).
Porta abiti, scatole e sacchetti sono frutto di scelte strategiche volte a ridurne l’impatto ambientale in ogni fase della loro produzione. Carta e cartone provengono da foreste gestite in modo sostenibile; la carta è non patinata e riciclabile al 100%. Per ridurre la quantità di carta utilizzata, le scatole sono dotate di maniglie, il che evita l'uso di borse shopping, mentre gli articoli più voluminosi sono imballati in borse shopping e custodie in cotone, evitando l'uso di scatole.

A cominciare dalla Cina, la collezione sarà distribuita in negozi dal design distintivo e Gucci Pin temporanei, dove i motivi floreali decoreranno gli spazi e creeranno effetti speciali sulle facciate. Una selezione limitata di articoli The North Face x Gucci sarà inoltre disponibile su gucci.com, con alcune fantastiche esclusive online.
Ecco il video della nuova campagna The North Face x Gucci
La collezione ready-to-wear include giacche, bomber e smanicati imbottiti in piumino d'oca, ma anche camicie, gonne e tute. I capi spalla e gli accessori si sono ispirati a modelli originali degli anni 70 di The North Face.
La linea comprende inoltre giacche trapuntate, camicie, gonne e giacche a vento in nylon; gonne e chemisier in twill di seta; T-shirt, felpe e una giacca in pile.
Alcuni capi sono realizzati in colori vivaci e in varie stampe floreali create appositamente in collaborazione con The North Face, alcune delle quali includono il nuovo logo The North Face x Gucci.
Gli articoli di valigeria sono sviluppati in otto nuove fantasie, realizzate in collaborazione con The North Face. Tutte sono realizzate in colori vivaci e includono una serie di motivi della Maison, o diverse stampe con il logo The North Face x Gucci.

Due nuovi zaini e due nuovi marsupi sono realizzati in queste varianti esclusive. Uno zaino a cupola di misura media (disponibile in cinque diverse stampe) è decorato con patch in pelle a contrasto e tirazip in cordoncino, mentre quello di misura più grande (disponibile in sei diverse varianti) richiama gli zaini da trekking con tasche multiple, patta superiore con chiusure a scatto, oltre agli stessi dettagli della versione più piccola. Un marsupio piccolo è disponibile in sette fantasie diverse, mentre quello maxi con tre tasche frontali e chiusura a patta è offerto in due diverse versioni.

Per le calzature, la collezione propone lo scarpone da trekking genderless, con suola spessa e assemblaggio con tecnica Goodyear. Lo scarpone è disponibile in tre diverse varianti di pelle (marrone, nero e panna) ed è dotato di occhielli e stringhe a righe, oltre a recare il logo The North Face x Gucci ben visibile sul lato.
Crediti della campagna
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Daniel Shea
Make Up: Thomas De Kluyver
Hair Stylist: Alex Brownsell
Crediti musicali
“Bad Moon Rising”
Composta da John Fogerty
Eseguita dai Creedence Clearwater Revival
Pubblicata da Concord Music Group, Inc.
Registrazione per gentile concessione di Craft Recordings, una divisione di Concord. Recording courtesy of Craft Recordings, a division of Concord.
© Riproduzione riservata