Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Con le vacanze alle porte e l’inverno che avanza inesorabile, questa edizione delle pills non poteva che portarvi a fare un giro sulle vette innevate, complici le proposte a prova di gelo (e soprattutto a prova di stile) di alcuni brand sempre all’avanguardia. E se alla settimana bianca preferite la città, niente paura, perché, anche sotto la pioggia a catinelle, il look sarà salvo grazie a una nuova collab ad alto tasso di coolness.
Impossibile poi non salutare con gioia il gradito ritorno di una delle top più iconiche degli ultimi anni che dà corpo a una collezione davvero speciale. Il nostro consiglio di lettura? Godetevi le news di Grazia.it con una tazza di tè fumante, come hanno fatto gli ospiti di un tea time d’eccezione. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Michael Kors sulle vette con Ellesse
(Credits: courtesy of press office)
Emily Ratajkowski e il modello David Agbodji, immortalati da Daniel Clavero, con lo styling di Mel Ottenberg di Interview Mag: basterebbero queste poche informazioni a darvi un’idea di quale sia la collab più trendy dell’inverno. Sì, perché quella fra Michael Kors ed Ellesse si annuncia davvero come una delle novità più fresche di stagione, una collab capace di unire il lato chic dell'après-ski firmato Ellesse con lo stile vibrante, sportivo e glamour dello stilista americano. Lanciata una manciata di giorni fa, in tempo per sbarcare sulle piste, la nuova capsule Michael Kors x Ellesse offre una vivida interpretazione dello sci stile resort. Evocando l'atteggiamento audace e la calma sicura di una giornata sulle piste, la capsule è personalizzata dal nuovo logo disegnato ad hoc, che fonde insieme quelli dei due brand, per dare riconoscibilità ai look proposti, immaginati per funzionare sia sulle piste che sulla strada. #SportyChic
Fashion Pills: martedì e un tea time speciale con Avant Toi
(Credits: courtesy of press office)
Entrare nello studio di un artista, vederlo all’opera, carpirne i segreti, assistere alla creatività che prende forma: un’esperienza irripetibile ed emozionante, che alcuni fortunati hanno potuto fare durante un tea time davvero speciale, quello con Avant Toi. Il brand di maglieria, conosciuto per la sua vena innovativa e fuori dagli schemi, ha aperto le porte del suo showroom milanese per condividere il ‘making of’ dei suoi capi, con la performance live di action painting di Mirko Ghignone, co-founder e mente creativa del brand. La colorazione eseguita a mano conferisce a ogni pezzo autenticità, rendendo ogni creazione ‘one of a kind piece’ e confermando l’azienda come pioniera del colore a livello internazionale. Immersi nell’atmosfera resa febbrile dal vedere un’opera d’arte compiersi, anche alcuni amici del brand - Alice Sabatini, Luca Gervasi, Cloe D’Arcangelo e Alessandro Magni - che hanno condiviso con il pubblico questi momenti di arte allo stato puro. #ArtAttack
Fashion Pills: mercoledì e Tananai per RefrigiWear
(Credits: courtesy of press office)
Probabilmente anche voi – come noi, che dobbiamo confessarvi di essere sue fan – avete imparato ad apprezzarlo grazie a successi come "Baby Goddamn" e "Sesso Occasionale": lui è Tananai, artista amatissimo dal grande pubblico e nuovo volto della campagna di RefrigiWear Autunno Inverno 2022/23. Il producer e cantante Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino, veste i capi più iconici del brand, sfida il freddo all'interno di una cella frigorifera con l'iconico Kaban Jacket con stampa camouflage e risponde a 16 domande per raccontarsi al meglio nel primo episodio di RefrigiWear®️ Stories. Mentre uno shooting fotografico "più intimo" racconta la sua giornata tipo, mostrandolo in sei momenti chiave mentre indossa il caban in nylon trapuntato verticale con imbottitura termica e il gilet idrorepellente ed impermeabile, in molteplici varianti di colore. #HowColdIsCold
Fashion Pills: giovedì e A new sensuality di Zara con Irina Shaik
(Credits: courtesy of press office)
Cos’è che rende sensuali? La sicurezza in sé stessi risponderemmo noi, e con noi anche Zara che lancia oggi una nuova capsule collection con protagonista Irina Shaik, dall’evocativo titolo di A new sensuality. La collezione, composta di nove capi che danno il potere a chi li indossa di una nuova ferma consapevolezza, racchiude quattro i concetti chiave che definiscono la selezione. Libertà. Realizzati in jersey morbidi e fluidi, questi capi consentono a chi li indossa di muoversi con completa libertà. Versatilità, perché è pensata per essere indossata ovunque, in qualsiasi momento, dall'alba al tramonto e oltre. Emancipazione: combinando la silhouette con una palette prevalentemente nera con accenti di blu navy e grigio, la collezione domina l'occhio dell’osservatore conferendo a chi la indossa il controllo totale della propria immagine. Sensualità: questi abiti generano una sofisticata interazione tra il corpo e l'indumento che lo abbraccia per generare un impatto sottile, sensuale e intelligente. #PowerDress
Fashion Pills: venerdì e Barbour x Chloé
(Credits: courtesy of press office)
Se anche la vostra adolescenza è stata segnata dall’odore pungente del Barbour che si spargeva in classe potrete capirci: la notizia che mette insieme il capospalla invernale per eccellenza e una delle designer più cool della sua generazione non può che farci felici. È da oggi in vendita negli store Chloé e in quelli Barbour, infatti, l’inedita capsule collection nata dal riuscito incontro fra Gabriela Hearst, direttrice creativa della maison francese, con il brand dall’inconfondibile coté inglese. Il risultato è una collezione composta da tre capispalla: il cappotto Dany e la giacca Dustyn, entrambi caratterizzati da volant sulle spalle a formare l'inimitabile silhouette alata di Chloé, e la cappa Hadrien. Ad essi si affiancano borse e calzature, ma anche foulard e cloche, tutte prodotte con materiali Barbour nei toni del cielo notturno, della torba e della foresta con inserti personalizzati dai caratteristici quadri scozzesi di Barbour. #ItsRainingCoolness
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata