GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Pitti Uomo 108: tutti i trend, i volti e le novità che hanno definito l’edizione estiva 2025

Pitti Uomo 108: tutti i trend, i volti e le novità che hanno definito l’edizione estiva 2025

foto di Cecilia Falovo Cecilia Falovo — 20 Giugno 2025
ok deskok mobile
Quattro giorni di moda, innovazione e visioni internazionali: tutti gli highlights dell’edizione 108 di Pitti Uomo, tra sfilate, progetti speciali e nuove prospettive per il menswear.

Dalla sartorialità al design urbano, dalla sperimentazione visiva alla sostenibilità consapevole: Pitti Immagine Uomo 108, andato in scena dal 17 al 20 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze, ha ancora una volta riscritto i confini del menswear contemporaneo.

Con oltre 730 marchi presenti - tra debutti, ritorni attesi e collaborazioni d'autore - la manifestazione ha confermato il suo ruolo di osservatorio internazionale sui nuovi linguaggi della moda uomo. Tema guida di questa edizione, Pitti Bikes, ha trasformato la bicicletta in icona estetica e manifesto culturale, simbolo di un’eleganza dinamica e consapevole che unisce stile, mobilità e rispetto ambientale.

Tra i momenti più attesi, lo show poetico di Homme Plissé Issey Miyake alla Villa Medicea della Petraia, omaggio alla leggerezza e alla plissettatura come forma d’arte. Forte impatto anche per la visione avanguardista di Post Archive Faction (PAF), ospiti speciali dall’anima post-futurista, e per l’eleganza fluida di Niccolò Pasqualetti, che ha firmato una delle sfilate più intense di questa edizione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE (@hommeplisse_isseymiyake)

Non sono mancate incursioni nella street culture con il ritorno di Icecream, il brand di Pharrell Williams e NIGO, e performance immersive come INTERGALACTIC, progetto tra arte digitale e moda curato da Bill Kouligas.

Tra le capsule più interessanti, spiccano le creazioni modulari di CONSINEE x Luca D’Alena, la valigia in pelle e cashmere firmata Aida Barni e la collaborazione etica tra Pioneer Denim e Adriano Goldschmied, con un’iniziativa solidale a sostegno di AMREF. Da segnalare anche la collezione firmata Roy Roger’s x Engineered Garments, perfetto connubio tra heritage e funzionalità outdoor.

In attesa della prossima edizione, ecco gli scatti che raccontano lo spirito, i volti e gli stili che hanno animato Pitti Immagine Uomo 108: una passerella diffusa dove moda, arte e visione si fondono in un dialogo costante tra tradizione e futuro.

Pitti Immagine Uomo 108: tutti gli highlight

  • ModaInLuce_PalazzoPitti_Foto_MinisteroDellaCultura (2) MODA IN LUCE 1925-1955. ALLE ORIGINI DEL MADE IN ITALY
    Dal 18 giugno al 28 settembre 2025, il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti ospita in quattro sale “Moda in Luce 1925 1955. Alle origini del Made in Italy”, mostra promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fabiana Giacomotti. L’esposizione è mirata a ricostruire trent’anni fondamentali della storia della moda italiana, prima della sua definitiva affermazione internazionale. Oltre cinquanta capi d’abbigliamento, accessori e contributi audiovisivi e fotografici articolano il percorso espositivo, pensato per raccontare come la moda italiana si sia andata definendo, tra innovazione tessile, ricerca estetica, artigianato d’eccellenza e strategie commerciali, ben prima della famosa sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti del 1952.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok La Martina_Collezione SS26_Preview images_5 LA MARTINA - La nuova collezione affonda le sue radici nell’identità più autentica del brand: il polo, l’Argentina, la famiglia, la natura, il senso di appartenenza. Le silhouette si rinnovano, diventano più morbide, più contemporanee, ma restano fedeli alla struttura elegante e funzionale che il mondo del polo ispira. I capi non impongono, accompagnano il corpo con naturalezza e disinvoltura, raccontando un'eleganza discreta che vive nella qualità e nel carattere.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • unnamed STUART WEITZMAN - Completamente realizzata in Italia, la collezione esplora l’evoluzione delle forme casual, tra cui stivali, mocassini e sneaker, reinterpretandole con il DNA distintivo del marchio, che fonde stile, comfort e qualità in ogni proposta.
    Tra i modelli protagonisti: DRAKE SNEAKER: una slip-on ispirata alle boat shoe, con lacci e impunture a punta di freccia come dettagli e suola in gomma. DALE SNEAKER: una sneaker stringata con impunture a punta di freccia e suola in gomma. AMOS BOOT: uno stivaletto Chelsea con suola ultraleggera in gomma ed elastici laterali, che richiamano i modelli stretch più iconici del brand.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • unnamed  NICCOLÒ PASQUALETTI - Senza nostalgia, Niccolò Pasqualetti stratifica il passato per costruire nuove possibilità del presente. Alla sua SS26 presentata a Pitti Uomo 108, elementi contrastanti convivono armoniosamente: l’uniforme militare incontra la trasparenza di una camicia leggera, il costume da bagno sbuca sotto i pantaloni da lavoro, la sartoria si apre e si scompone con libertà.
    Materiali eterogenei – seta, suede, lino e denim grezzo – si mescolano con spontaneità, come una pittura astratta sul corpo. I capi sfidano le categorie: shorts che sembrano gonne, pantaloni che si aprono agli stinchi, cappe che cadono fluide come abiti.
    Niente è fisso: tutto scivola, si drappeggia, si trasforma. Anche i gioielli si fanno struttura – modulari, funzionali, parte integrante del linguaggio.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • notizia Pitti-Felisi FELISI - Felisi presenta in anteprima a Pitti Immagine Uomo la nuova borsa della linea Yachting: un omaggio all’estate, al design nautico e alla maestria artigianale italiana. Realizzata in tessuto tecnico gommato bianco, doppiato con tessuto a righe bianche e blu, resistente e innovativo, la borsa si distingue per le finiture in pelle di vacchetta chiara, che ne esaltano la purezza delle forme e la raffinatezza dei dettagli, dotata di pouch agganciato alla borsa.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Fabi_SS26_FU1466A00MCOVEL814_1_MONACO FABI - La nuova linea Monaco evoca un’immaginaria marcia danzante, fatta di leggerezza e fascino senza tempo.
    Interprete di uno spirito ricercato e naturale, questa linea si distingue per materiali morbidi e setosi che valorizzano colori e dettagli con eleganza sobria.
    Il mocassino Onda nasce da un equilibrio perfetto tra pelle, filo ed esperienza artigianale.
    Forme che uniscono rigore formale e libertà casual, per definire look sperimentali e inediti.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • GRBKKMAN02NE.1.H1 BIKKEMBERGS - Con l’arrivo della PrimaveraEstate 2026, Bikkembergs svela una collezione audace e articolata, dove l’heritage del brand si intreccia con influenze contemporanee per dare vita a un guardaroba maschile completo e versatile. Una proposta pensata per accompagnare l’uomo moderno in ogni momento della giornata, dal tempo libero alle occasioni più formali.
    La collezione si sviluppa in due momenti distinti ma complementari: la pre-collezione, sofisticata e costruita, e la main collection, ispirata alla vacanza, al viaggio e alla libertà di movimento. Al centro di entrambe, un forte impatto grafico, cifra stilistica distintiva di Bikkembergs, che interpreta un’identità maschile dinamica e contemporanea.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Tony Cairoli – AERONAUTICA MILITARE + AIROH – 108^ Pitti Immagine Uomo 17 Giugno 2025 – Foto01 AERONAUTICA MILITARE e AIROH - Tra i protagonisti di questa edizione, anche Tony Cairoli – leggenda del motocross e uno dei piloti più titolati di sempre, con 9 campionati mondiali e 94 Gran Premi all’attivo – che ha presentato in anteprima la nuova collezione di caschi firmata Aeronautica Militare, realizzata in collaborazione con AIROH, eccellenza del Made in Italy e leader mondiale nella progettazione di caschi ad alte prestazioni.
    Una partnership che unisce innovazione, tecnologia e passione per l’adrenalina, dando vita a una linea composta da tre modelli esclusivi, tra cui un’edizione limitata dedicata alle Frecce Tricolori.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Superga 2750 SS26_01.jg SUPERGA - Durante l’edizione 108 di Pitti Uomo, Superga per la stagione SS26 continua a ispirarsi al proprio archivio, rinnovando i modelli iconici e proponendo nuove reinterpretazioni. Accanto ai modelli storici, trovano spazio nuove silhouette legate a materiali e territori specifici, come il Batik per l’Africa e la Toile de Jouy per la Provenza. La Classica 2750: resta una delle protagoniste della collezione, nell’anno del centesimo anniversario. Realizzata in cotone, viene proposta in una gamma colori che spazia dai toni classici ai pastello più delicati. È il modello che riassume l’essenza del brand, continuando a ispirare tutte le variazioni stagionali.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Guess GUESS - Dopo il debutto della tecnologia GUESS AIRWASH™ a Pitti Uomo 105, il brand torna alla Fortezza da Basso con una nuova e coinvolgente installazione composta da specchi infiniti e una postazione laser per la personalizzazione del denim, offrendo ai visitatori un’ esperienza immersiva all'insegna della creatività e della tecnologia responsabile.All'interno della manifestazione, GUESS JEANS presenta in anteprima la collezione Spring ’26, ispirata all’atmosfera della West Coast con un tocco ribelle e nostalgico. I capi si distinguono per i tessuti che evocano l'effetto sbiadito, abbinati a silhouette classiche che celebrano la libertà, la giovinezza e l’autenticità del lifestyle californiano.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok verticale _SEBAGO_SS26_Lookbook_0374 SEBAGO - A Pitti viene presentata la collezione SS26 con un ampliamento della linea maschile ed una novità della proposta per il mondo femminile. Il brand propone sempre più un total look che possa essere complementare agli stili di calzature classici del marchio, appartenenti ai mondi Citysides, Campsides e Docksides. 
    La collezione si articola attraverso una serie di labels, ciascuna con una forte personalità stilistica e da cui attingere nella creazione di total look. Insieme, danno vita ad un guardaroba completo e raffinato, pensato per chi cerca un’eleganza contemporanea.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok SUN68 SUN68 - La collezione Primavera Estate 2026 di SUN68 è un omaggio alla versatilità e allo stile quotidiano, con un'estetica essenziale che unisce comfort, qualità e identità. La proposta si articola in tre grandi direzioni – casualization, athleisure e quiet luxury – che dialogano tra loro per offrire capi adatti a ogni momento della giornata.
    Nella linea uomo si rafforza l'attenzione ai materiali e alla funzionalità, con capi in cotone e tessuti tecnici che coniugano estetica sportiva ed eleganza discreta. La collezione donna si distingue per l'equilibrio tra praticità e raffinatezza, grazie a nuove lavorazioni e tagli moderni.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Barracuda_SS26_BU3605B00LUI10Q13S_1_GARAGE BARRACUDA - La nuova collezione uomo Primavera Estate 2026 svela tre modelli: GARAGE, la sneakers sportiva con un’anima elegante e spirito vintage, IMPACT PLUS che ridefinisce il significato di calzatura sostenibile, grazie alla suola in micro con battistrada multicolore in gomma riciclata. Infine GUGA, la
    sneakers sportiva che mixa l’ispirazione sportiva e la vocazione artigianale del brand.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Bomboogie BOMBOOGIE - La collezione Bomboogie Uomo Spring Summer 2026 conferma un’evoluzione stilistica e funzionale minimalista seguendo i canoni della stagione invernale. Il capospalla per la stagione calda diventa il perfetto alleato urbano in ogni occasione: trench e shackets dal gusto tailored insieme a parka e field raccontano l’heritage del brand attraverso un’estetica essenziale e raffinata senza perdere di praticità.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Flower Mountain FLOWER MOUNTAIN - Flower Mountain rinnova la sua visione estetica per la Primavera/Estate 2026, presentando in occasione di Pitti Immagine Uomo una collezione che sottolinea il profondo legame del brand con la natura e l’innovazione. Al centro di questa stagione, torna protagonista il modello Yamabushi, simbolo di equilibrio tra tecnica, forma e spirito.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Gabriele Pasini GABRIELE PASINI - Per Gabriele Pasini, la natura è più di una fonte d’ispirazione: è un principio creativo che definisce volumi, texture e contrasti. La collezione Primavera Estate 2026 esplora questa relazione profonda, fondendo matericità e leggerezza, rigore e libertà. I toni della terra si alternano a colori accesi e vibranti, mentre le raffinate lavorazioni sartoriali esaltano la bellezza imperfetta ed autentica della natura. Ogni capo è pensato per offrire un senso di benessere, creando una connessione armoniosa tra corpo e abito.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • 32261 LAND NERO LAV. LAN NERO1_1 PREMIATA - In occasione della 108a edizione di Pitti Immagine Uomo, Premiata torna protagonista presentando in anteprima la collezione Spring/Summer 2026. Una proposta che riafferma la cifra stilistica del brand: l’unione tra eredità artigianale e visione d’avanguardia. Fondata nel 1885 a Montegranaro, l’azienda continua a distinguersi per la qualità manifatturiera e per una continua spinta all’innovazione. La nuova collezione abbraccia calzature e abbigliamento, dando vita a un total look maschile dallo spirito sempre più internazionale.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok L.B.M.1911 L.B.M.1911 - La nuova collezione L.B.M.1911 PE26 risponde con una visione sartoriale che rende la leggerezza un manifesto estetico e funzionale. Le giacche realizzate in pesi camiceria, gli abiti accompagnati da pantaloni con volumi morbidi e confortevoli, le overshirt e le work jacket, insieme a una selezione di outerwear tecnico ed essenziale, diventano il nuovo codice dell’eleganza urbana: capi ricercati e versatili, progettati per adattarsi senza imposizioni. La palette cromatica abbandona contrasti netti e si plasma in sfumature rarefatte, toni metropolitani e profondità materiche.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Piquadro PIQUADRO - Piquadro reinterpreta in chiave moderna le sue linee iconiche. Protagonista è la linea Corner, che per la stagione SS26 si rinnova con riflessi metallici, lavorazioni tecniche e dettagli high-performance, ispirandosi a un'estetica futuristica e a un’idea di viaggio leggero e avventuroso. Tra i modelli principali spicca lo zaino Corner, dotato di un pannello posteriore in tessuto termoregolatore di origine aerospaziale, che si adatta alla temperatura corporea garantendo comfort costante.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Tbd eyewear TBD EYEWEAR - Per la nuova stagione, TBD Eyewear continua il suo viaggio nella reinterpretazione delle icone del design con una collezione che celebra la memoria, confermando l’impegno del brand verso un’eleganza consapevole e sostenibile. Tra le novità spiccano il modello Mastro rende omaggio al cinema italiano e agli occhiali di Marcello Mastroianni in 8½, reinterpretando lo stile anni ’50 con un tocco moderno e la montatura bianca che richiama il design e la fotografia in bianco e nero degli anni ’60.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Voile Blanche VOILE BLANCHE - La nuova stagione conferma l’identità stilistica del brand, fondata su una visione contemporanea della sneaker e su un dialogo costante tra funzionalità e design. Protagonisti della collezione i modelli CLUB 01 e CLUB 22. CLUB 01 è una sneaker iconica del brand, dal design urbano e deciso, realizzata in suede e tessuto tecnico, con una suola in EVA ultra-leggera per massimo comfort. CLUB 22 è il nuovo modello che amplia la linea: più essenziale nelle forme ma dallo stile deciso.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok verticale Nine in the morning NINE IN THE MORNING - Per la stagione Spring - Summer 2026, il brand presenza una collezione che approfondisce la propria visione sartoriale con una nuova sensibilità cromatica e materica. Un narrazione visiva fatta di texture leggere, nuance polverose e ricami discreti che si intrecciano per dare vita a uniformi versatili e contemporanee.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Ecco ECCO - La nuova proposta stagionale del brand celebra il legame autentico tra movimento, benessere e natura. Ispirata alla fluidità dei paesaggi naturali, la collezione si distingue per una palette cromatica delicata che evoca i riflessi di luce sull’acqua, trasmettendo una sensazione di leggerezza, armonia e tranquillità.
    I materiali scelti richiamano tonalità sofisticate e linee morbide,
    combinandosi per dar vita a calzature che uniscono estetica
    contemporanea, funzionalità e comfort, elementi distintivi di ECCO

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok. verticale Eleventy ELEVENTY - Per la collezione Spring/Summer 2026, Eleventy evolve il concetto di eleganza con una proposta di giacche che abbracciano volumi più morbidi e rilassati. Le silhouette si fanno fluide, accompagnando il corpo con naturalezza e comfort, senza rinunciare alla raffinatezza dei dettagli. La grande novità è l' introduzione del collo Mao, reinterpretato in chiave moderna per un' estetica essenziale e distintiva.
    Realizzate con tessuti pregiati e costruzioni sartoriali leggere, queste giacche rappresentano l'incontro tra tradizione e contemporaneità: un' eleganza disinvolta, perfetta per il guardaroba di oggi.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Cruna_Collezione Mediterranean Journey_Pitti Giugno 2025 CRUNA -  Con la stagione Spring Summer 2026, Cruna presenta il suo Mediterranean Journey, un viaggio ideale che racconta l’estate italiana attraverso quattro momenti chiave, simboli di lifestyle, eleganza e funzionalità.
    Un percorso sensoriale che attraversa scenari urbani e marini, fondendo il gusto sartoriale con l’essenza autentica
    del Made in Italy.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok D1 MILANO_MODELLO DROP ESSENCE ORO(1) D1 MILANO - In occasione di Pitti Uomo Giugno 2025, D1 Milano ha concentrato il proprio lavoro sull’evoluzione dei materiali e sull’uso di pattern grafici distintivi presentando nuove collezioni che esplorano il sottile equilibrio tra minimalismo monocromatico e dettagli inaspettati, offrendo segnatempo dal carattere senza tempo, ma profondamente innovativi.
    Sul fronte grafico, spicca il nuovo modello Polycarbon Camo, in cui il camouflage viene reinterpretato in chiave urbana e contemporanea, diventando linguaggio espressivo.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Campomaggi CAMPOMAGGI - Campomaggi torna protagonista a Pitti Immagine Uomo, presentando un nuovo capitolo della linea Campomaggi Outdoor,   per la stagione Primavera/Estate 2026 , dove il colore è il vero protagonista e le nuove proposte della collezione main.
    La linea, dedicata agli amanti della natura, si evolve con nuovi modelli che fondono funzionalità e ricercatezza estetica: borsoni, zaini, borse piatte, sacche e astucci che esprimono al meglio il DNA del brand.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok verticale Manuel Ritz MANUEL RITZ - In occasione di Pitti Uomo 108, Manuel Ritz presenta la collezione Uomo Primavera/Estate 2026 "IN TOWN / OUT OF TOWN", un omaggio alla libertà e al ritorno alla natura. La proposta fonde smart tailoring, funzionalità e spirito contemporaneo ed è pensata per il "nuovo quotidiano". La collezione alterna elementi sartoriali e dettagli tecnici a uno stile "off duty", ideale per momenti di relax, celebrando lo spirito di libertà attraverso volumi morbidi, materiali tattili e una palette armoniosa.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Aida Barni AIDA BARNI - In occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, Aida Barni, storico brand italiano di maglieria, svela una novità esclusiva della collezione uomo Spring-Summer 2026.Spingendosi oltre la classica proposta di abbigliamento, Aida Barni infatti presenta una valigia in pelle foderata in pregiato cashmere, pensata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori più raffinati. Non solo un accessorio, ma un vero e proprio oggetto di lusso, dove la fusione di pelle di alta qualità e cashmere.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok AVANT TOI AVANT TOI - Per la Primavera/Estate 2026, la collezione uomo di Avant Toi si immerge in un paesaggio naturale, selvaggio ma raffinato, dove la palette cromatica racconta una storia di materia e luce. 
    Le colorazioni a mano, cifra inconfondibile del brand, danno vita a superfici vissute, dove le tonalità antilope, fango e fiume si intrecciano in silhouette essenziali, che evocano una virilità quieta, radicata nella terra ma in movimento costante. Capi versatili, strutturati ma fluidi, si muovono tra texture materiche pensate per accompagnare l’uomo contemporaneo tra città e natura.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Barmas Uomo SS26 Trousers Dante (b426-1) BARMAS - La nuova collezione uomo Barmas esprime il concetto di sartorialità applicato al denim: ispirata alle atmosfere di Venezia, dove il lusso è sussurrato e discreto, e l’attenzione all’artigianalità è frutto di tradizioni e lavorazioni esclusivamente Made in Italy. 
    Linee essenziali e silhouette fluide si intrecciano a materiali pregiati come lino e seta per trasmettere un’eleganza senza tempo.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • AERONAUTICA MILITARE SS26 – Man Foto 02 AREONAUTICA MILITARE - La stagione SS26 segna un’evoluzione verso linee più fluide ed essenziali, concepite per accompagnare con disinvoltura tra lavoro, spostamenti, viaggi e tempo libero.
    I capispalla packable – come la coach jacket, il giubbotto antivento e il classico spolverino – diventano simboli di questa attitudine e interpreti del dinamismo urbano contemporaneo. Realizzati in tessuti tecnici water repellent, leggeri, compatti e facilmente ripiegabili, rappresentano l’emblema di una moda smart e funzionale.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok ETON ETON - Eton presenta la collezione Primavera/ Estate 2026, una proposta progettata all'insegna della versatilità e della sartorialità classica con un'estetica contemporanea e rilassata.
    I capi sono leggeri, la silhouette moderna e i dettagli sono studiati nei minimi particolari dando vita a un guardaroba estivo sofisticato e funzionale.

    Credits: Courtesy of Press Office



  • ok Le Signe LE SIGNE - Voce del verbo "ghostare": per la GenZ rappresenta quella situazione in cui qualcuno improvvisamente sparisce e ti ignora, magari nel bel mezzo di una chat. Le nuove sneakers 'Ghost' di Le Signe puntano invece ad alleggerirsi con artistici colpi di bisturi come fossero zombie e ad avere sempre i riflettori accesi quando si indossano.Ghost, la nuova sneaker realizzata in nabuk rigenerato, è disponibile nelle varianti colore Red Carpet, Grizzly e Panther.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Rag &Bone RAG & BONE - Il brand newyorkese Rag & bone torna per la terza stagione consecutiva a Pitti Uomo, presentando la collezione uomo Primavera 2026. la collezione, dal titolo “ Voices of a Silent Generation ” unisce lo stile preppy britannico, il workwear del dopoguerra e l’estetica americana, il tutto reinterpretato con l’approccio tecnico e rilassato tipico di rag & bone.
    Le ispirazioni spaziano dagli mods inglesi ai poeti della Beat Generation, fino alle radici newyorkesi del brand. Ne nasce un guardaroba ragionato, funzionale, pensato per la vita reale.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok SVEVO SVEVO - A Pitti Immagine Uomo 108 SVEVO riporta la spensieratezza e il colore degli anni '50 con la camicia bowling in finissima maglia di cotone supersoft, declinata in 5 colori pastello e realizzata con i telai originali Bentley risalenti all'era felice del rock'n'roll e arrivati sino a noi, in perfetta efficienza.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok Valsport VALSPORT - La collezione Spring/Summer 2026 Valsport è un invito a vivere la quotidianità con stile, riscoprendo il valore dell’autenticità attraverso materiali pregiati, lavorazioni artigianali e uno spirito sempre attuale. Un equilibrio armonico tra funzionalità e bellezza, radici storiche e visione contemporanea.
     Le sneakers diventano protagoniste di un guardaroba dinamico, con tomaie in camoscio, morbide nappe e pelli lavorate con tecniche speciali, che conferiscono tonalità e "nuvolatura". L’attenzione alla sostenibilità si conferma con il ritorno del nylon Vintage Recycled, impiegato nei modelli Magic Heritage e Start Heritage, insieme alle tele canvas della Magic Run Canvas.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok vericale Michael Coal 5 MICHAEL COAL - Per la stagione Spring/Summer 2026, Michael Coal punta tutto su ciò che, più di ogni altra cosa, parla all’anima, il colore, con la nuova linea Acquerello. Protagonisti assoluti della nuova collezione sono i pantaloni, interpretati come vere e proprie tele in movimento.
    Le tinture, realizzate con pigmenti a molecole ridotte e derivati da materiali riciclati, sono frutto di una ricerca innovativa a basso impatto ambientale. Si attivano a basse temperature, consentendo un risparmio energetico del 40% rispetto ai processi tradizionali, rendendo il trattamento ecosostenibile e attento all’efficienza energetica.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok verticale PAUL&SHARK_SS26 PAUL & SHARK - Con la collezione Primavera/Estate 2026, Paul & Shark prosegue il percorso di ricerca, puntando su filati d’eccellenza, con l’obiettivo di raggiungere livelli di raffinatezza straordinari, senza mai rinunciare alla funzionalità. L’equilibrio perfetto tra eleganza e performance rimane al centro della proposta del brand.
    Capo di punta della PE26 è il Windbreaker Two in One in jersey di lino e Typhoon Platinum, un capo reversibile, dinamico e dall’identità sofisticata.
    Da un lato, realizzato in jersey di lino naturale, leggero e traspirante, pensato per accompagnare chi lo indossa nelle stagioni più calde con comfort ed eleganza.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • ok verticale Stetson STETSON - La collezione Stetson Primavera/Estate 2026 si ispira alla magia dei momenti in cui il mondo sembra fermarsi: il primo sorso di caffè, quando la vita rallenta per un attimo.
    L'intramontabile collezione di eleganti fedora in paglia, cappelli da baseball in tela, cappelli da baseball in pelle scamosciata e cappelli trucker di ispirazione storica è presentata in una palette di colori vivaci che cattura l'essenza del tempo per fermarsi e godersi il CAFFÈ. Carattere e stile si fondono quando colori come il moka, l'espresso e il latte sono abbinati ai toni classici del denim o alle righe.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Cuoio di Toscana_Green Sole CUOIO DI TOSCANA - Il brand celebra quest'anno un traguardo importante: 40 anni di leadership nella produzione di cuoio da suola, emblema del Made in Italy nel mondo. Per l'occasione verrà lanciata una speciale limited edition, nata dalla collaborazione con un noto designer, che unisce la tradizione artigianale del consorzio a un’estetica contemporanea e innovativa.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • D.A.T.E. SS26_Torneo Canvas D.A.T.E. - Il brand fiorentino che unisce stile urbano e innovazione, è protagonista a Pitti 108, all’interno del padiglione Superstyling, dove svela la sua collezione per la primavera estate 2026. Tra le novità, spicca la Torneo Canvas, una versione rinnovata dell'iconica sneaker che continua a distinguersi per il suo stile unico. Questa nuova interpretazione si arricchisce di un elegante tessuto, conferendo un aspetto contemporaneo e accattivante a un modello che ha segnato la storia del brand.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • denobiliaryparticle_d DENOBILIARYPARTICLE - In occasione dell’edizione 108 di PITTI UOMO, il brand presenta la sua collezione ss’26. Costruita attorno a un disegno centrale (un maglione realizzato a coste inglesi), con ogni filato, crea vestibilità diverse a seconda della naturale propensione del materiale.
    Solo puro cotone con caratteristiche organiche e con responsabilità ecologica, in collaborazione con IAFIL.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • DORIA DORIA - Icona di libertà DORIA esalta il suo spirito RIBELLE, informale, avventuriero, fuori dagli schemi, impresso da sempre nelle collezioni.
    Doria, come sua tradizione, trasforma il classico in moderno, senza stravolgere la sua essenza e restando fedele alla sua linea, essenziale, semplice, intramontabile. Nuovi baseball e coppole, tra passato prossimo e contemporaneità strizzano l’occhio agli anni ’80, i fedora dalle ali rialzate come l’iconico Sabino interpretano il più classico dei cappelli Doria degli anni ’60, così come il nuovo Dante, mentre cinte in cuoio con piccole borchie turchesi e corallo, sottolineano la forma open crown dal sapore western.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Ellesse ELLESSE - La collezione Primavera Estate 2026 presenta silhouette contemporanee, tessuti pregiati e design versatili. Direzione campo da gioco, passeggiata in città o una semplice esplorazione della costa, i capi estivi di ellesse sono pensati per accompagnare in ogni momento.
    Il capo distintivo della stagione, la “Giacca Tailored”, introduce una silhouette strutturata con una leggera elasticità. Progettata per passare con grazia da una partita mattutina a un aperitivo pomeridiano, questo capo unisce performance e raffinatezza nel modo più elegante.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • LF Luís Figo_Pitti 108 LF LUÍS FIGO - La collezione Spring/Summer 2026 firmata LF Luís Figo rappresenta il perfetto equilibrio tra performance e stile, pensata per l'uomo moderno che sa come conciliare dinamismo ed eleganza. I capi, realizzati con materiali di alta qualità come jersey, cotoni, denim, lini, lane contaminate con lino e cashmere, si distinguono per un design dall’eleganza rilassata e attitudine sportiva. La palette colori, scelta con estrema cura, si inserisce perfettamente in ogni contesto: dai paesaggi urbani alle eleganti atmosfere dei campi da golf. Questo è il cuore del DNA del brand: uno spirito sportivo che si fonde con un'estetica raffinata.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • LOTTO_LEGGENDA_TROFEO (1) LOTTO SPORT ITALIA - Lotto Sport Italia presenta in anteprima a Pitti Uomo il modello TROFEO, una sneaker inedita della collezione Lotto Leggenda che affonda le sue radici nel mondo del calcio degli anni ‘90 e ne reinterpreta l’estetica con uno sguardo contemporaneo. Ispirata allo storico modello da calcio Trofeo, la proposta presentata al Pitti rende omaggio alla lunga tradizione sportiva di Lotto iniziata nel 1973.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Pantofola d’Oro_Superleggera harold moro PANTOFOLA D'ORO - Il brand presenta a Pitti Uomo 108 la riedizione della Superleggera Classic, modello iconico che inaugura le celebrazioni per i 140 anni di attività del marchio. La calzatura degli anni ’50, un autentico pezzo da collezione con la caratteristica punta allungata che ha calzato campioni come Sivori, Charles e Puskás.  

    Credits: Courtesy of Press Office
  • TOMBOLINI SS26 – Zero Gravity Holiday Jacket_Bretelle – Copia (1) TOMBOLINI - Pensate per le vacanze in famiglia e le fughe del fine settimana, le giacche Zero Gravity Holiday trasformano ogni momento in un’esperienza di stile e leggerezza. Leggere come una brezza estiva, si trasportano con facilità grazie alle pratiche bretelle interne e offrono una protezione disinvolta, grazie a tessuti traspiranti e, in alcuni casi, idrorepellenti.
    Il design ricercato le rende ideali per passare con naturalezza da contesti informali a situazioni più eleganti. Capi comodi, versatili e curati nei minimi dettagli accompagnano l’uomo Tombolini alla scoperta di nuove destinazioni e nei momenti di autentico relax.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • TRC TRC - Il cuore della SS26 è un dialogo tra heritage e futuro, dove la tradizione manifatturiera lombarda si riflette in capi dalla vocazione workwear, sempre più arricchiti da dettagli tecnici, trattamenti innovativi e costruzioni funzionali. L’unione tra Grassi – che da cent’anni interpreta l’abito da lavoro in chiave contemporanea – e Candiani – punto di riferimento per il denim sostenibile e performante – dà vita a una collezione composta da circa settanta pezzi in cui si afferma con forza l’innovazione tecnica, che si esprime nella ricerca sui materiali, la qualità dei finissaggi e la versatilità delle forme.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Daniele Fiesoli DANIELE FIESOLI - La collezione uomo Spring/Summer 2026 di Daniele Fiesoli – LAB nasce ai margini del deserto marocchino, nella valle del Draa. Un luogo sospeso dove il tempo sembra dilatarsi, la materia si stratifica e ogni elemento racconta una storia. È qui, nell’ultimo avamposto abitato prima del Sahara, che prende forma un viaggio fisico e interiore che si traduce in abiti che profumano di sabbia, tè e spezie.
    I capi si muovono come i paesaggi del Draa: morbidi, fluidi, leggeri. Pensati per lasciar respirare il corpo e vivere il tempo con lentezza. Le sahariane si destrutturano, le camicie si fanno oversize. Nulla costringe, tutto avvolge.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • Store Dynamo The Good Company Firenze (3) DYNAMO THE GOOD COMPANY - Dynamo The Good Company, il brand di abbigliamento outdoor lifestyle nato da Dynamo Camp, apre il suo secondo concept store nel cuore di Firenze, in via della Vigna Nuova 69r, una delle strade simbolo della moda e della storia della città. Giacche, gilet, felpe, maglioni, t-shirt e accessori progettati con materiali di grande qualità sempre più ricercati e performanti che si caratterizzano per un design minimale ed uno stile distintivo ma soprattutto comodo, semplice e funzionale ed adatto a tutti.

    Credits: Courtesy of Press Office
  • unnamed (1) ANTONIO MARRAS - Il brand ha trasformato la sua boutique fiorentina di Via degli Strozzi 4R in uno spazio aperto, vivo, vissuto. Un invito a entrare nel suo mondo fatto di memoria, cuciture, poesia e radici.
    Non più solo una boutique, ma un piccolo teatro dell’artigianato, dove la creatività si è intrecciata alla tradizione. Da Alghero sono arrivate le sarte, le donne che da sempre accompagnano Marras nel suo percorso, custodi di un sapere antico e affettivo. Con ago e filo, hanno personalizzato i capi della collezione Antonio Marras, cucendo emozioni su ogni dettaglio.

    Credits: Courtesy of Press Office
/ 53 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

© Riproduzione riservata

pittipitti uomo 108 Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • La Scozia a Milano

  • Pitti Uomo 107: le tendenze moda e le novità per il prossimo inverno

  • Carolina Herrera intreccia moda e profumo in una sinfonia di modernità e audacia femminile

  • Cowboy boots in autunno? Per noi è un grande "sì"! Ecco come indossarli con stile

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata