
La notizia aveva cominciato a circolare sui social ieri nel pomeriggio, generando innumerevoli reazioni, su tutte... lo stupore! Ora è ufficiale: Pharrell Williams è il nuovo Direttore Creativo della linea Uomo di Vuitton, a circa un anno dalla morte di Virgil Abloh.
L'annuncio è arrivato - sempre a mezzo social - con un post congiunto tra il brand e l'artista. "Un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica all’arte e alla moda, affermandosi come un’icona culturale globale degli ultimi vent’anni" come viene descritto nel post.
Del resto Pharrell è già di casa da Vuitton: una nel 2004, l'altra nel 2008 aveva infatti collaborato per alcune capsule, senza contare che è presenza fissa nei front row degli show del marchio francese.
Ora Vuitton ha deciso di passare allo step successivo: la nomina a Direttore Creativo, una mossa che ha sorpreso molti ma che, in effetti, sembra ricalcare le precedenti scelte del marchio con la scelta di Abloh stesso, altra figura dal background eclettico e inconsueto del panorama fashion e in generale del mondo dei marchi più "blasonati".
Ecco chi è Pharrel Williams: nuovo Direttore Creativo di Vuitton
Il suo nome è principalmente associato al mondo della musica, ma Pharrel Williams non è certo nuovo al mondo del fashion system. Nel 2008 aveva collaborato con Vuitton per una linea di occhiali (all'epoca il Direttore Creativo alla guida del marchio era Marc Jacobs); negli anni aveva anche lavorato con Karl Lagerfeld ai tempi di Chanel - per cui sfilò persino come modello nella sfilata Metiers d’Art 2016/2017 e disegnò la CHANEL-Pharrell, per la Primavera-Estate 2019.
Diesel, Tiffany &Co. e Moncler, oltre ad adidas (con cui ha una collab quasi da decennale) sono gli altri marchi in cui ha potuto dimostrare e mettere in pratica le sue abilità nel contesto moda.
Attenderemo la Settimana della Moda maschile, prevista a Parigi in estate per scoprire come si misurerà con la poltrona del predecessore - oltre che grande amico - da Vuitton...
© Riproduzione riservata