Outlet Italia: shopping, eventi e promozioni da non perdere

Ospitano i negozi di grandi marchi, sono una "tentazione" per chi è a caccia di sconti e promozioni ma non solo! Organizzano eventi e iniziative sul territorio rivolti a un'utenza sempre più ampia: gli outlet sono da anni una delle frontiere più amate dello shopping, anche - anzi, soprattutto - di quello luxury!
In giro per l'Italia ce ne sono moltissimi, da nord a sud: Serravalle Designer Outlet (Alessandria), Vicolungo Style Outlet (Novara), Fidenza Village (Parma), Franciacorta Outlet Village (Brescia), The Mall Luxury Outlets (Firenze e Sanremo), The Style Outlets Castel Guelfo (Bologna), Torino Outlet Village (Torino), Sicilia Outlet Village (Enna), sono solo alcuni dei più famosi, diventati, negli anni, tappe di percorsi turistici, amati dagli italiani ma apprezzatissimi anche dagli stranieri.
Non solo promozioni e occasioni da non perdere, ma luoghi sempre più aperti alle esigenze della clientela, tanto da offrire workshop, laboratori e iniziative per "coccolare" i propri ospiti!
Ecco tutte le novità:
FIDENZA VILLAGE SOUND FESTIVAL
Inaugura a Fidenza Village la seconda edizione di Fidenza Village Sound Festival, con un calendario ricco di eventi esclusivi: dieci serate, quattro postazioni e oltre centosettanta ore di musica.
Dal 15 giugno al 17 agosto, ogni giovedì sera, Fidenza Village offre ai propri ospiti un’esperienza straordinaria con live performance, DJ set e boutique aperte fino alle ore 23. Tre appuntamenti speciali arricchiscono il programma:
- Giovedì 15 giugno dj set con live performance di AKA 7EVEN, uno dei più promettenti talenti del nuovo cantautorato urban-pop italiano, disco di platino con il brano "Perfetta così", con cui ha partecipato tra i Big della 72esima edizione del Festival di Sanremo, e che venerdì 9 giugno lancia il nuovo singolo "Rock'n'roll".
- Giovedì 22 giugno dj set a cura di Mario Fargetta, noto anche con lo pseudonimo di Get Far, produttore discografico e regista radiofonico nonché lo storico Dj del Deejay Time, il programma cult-dance di Radio DEEJAY.
- Giovedì 29 giugno ospite sul palco Shade, rapper e doppiatore italiano che, con all’attivo 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro, con le sue hit ha raggiunto in poco tempo milioni di stream e views, diventando uno dei nomi più noti sulla scena urban e pop italiana.
Così Fidenza Village, che celebra quest’anno il 20° anniversario, dopo lo StreetArt Festival, rinnova l’appuntamento con la musica, affermandosi sempre di più come destinazione di shopping ed intrattenimento ed un vero e proprio incubatore culturale.
AWAKENING: The Mall Luxury Outlets accoglie la primavera
Un’immersione nella natura più autentica. Un viaggio alla scoperta di tutte le espressioni della primavera a ritmo della bellezza: The Mall Luxury Outlets e Vincenzo Dascanio, celebre event designer e direttore creativo conosciuto a livello internazionale, stringono una partnership duratura trasformando The Mall Firenze e The Mall Sanremo con allestimenti innovativi.
Il primo, nuovo risultato di questa importante collaborazione è Awakening: l’esclusivo evento intera- mente dedicato al risveglio della natura e del corpo che, a partire dal 27 marzo a The Mall Firenze e dal 3 aprile a The Mall Sanremo, trasporterà il visitatore in un viaggio primaverile: un’esplosione di fiori, alberi, stimoli e colori lungo l’intero perimetro degli spazi. Un’esperienza sensoriale, disseminata di installazioni tridimensionali uniche nel loro genere, come lo Sleeper Lift, un inedito ascensore imbottito o la coinvolgente mirror room Sounds Like Spring che riproduce tutt’intorno immagini e suoni tipicamente primaverili, e la più intima The Pace Of Nature, che mescola decori tridimensionali a moderni monitor su cui scorrono scene naturali. Inoltre, ad attendere l'opsite attività e workshop personalizzati durante i fine settimana. Grande attenzione è riservata alla sostenibilità: ogni struttura, infatti, si compone di elementi rimovibili e riutilizzabili in allestimenti futuri.
Vicolungo The Style Outlets inaugura il suo primo temporary store dedicato al Natale
A Vicolungo The Style Outlets è già Natale! Nel centro è arrivato Christmas The Original, il temporary store dedicato al Natale, che ha portato con sé tutta la magia del periodo più atteso dell’anno. Tra alberi addobbati, carillon, schiaccianoci ed elfi, all’interno dello store si viene immersi in un’atmosfera incantata ed è inevitabile perdersi tra una vasta scelta di decorazioni natalizie artigianali, addobbi e idee regalo dipinti a mano. Il tocco in più? La possibilità di personalizzare gratuitamente i prodotti, con una dedica o il nome dei propri cari, direttamente nel negozio per renderli unici e regalare emozioni indimenticabili. Giovedì 8 dicembre, dalle 11.00 alle 19.00, inoltre, davanti allo store, i piccoli ospiti del centro potranno incontrare Babbo Natale in persona che sarà a disposizione per fare foto e scambiarsi gli auguri!
McArthurGlen e la Gift Card per rendere felici tutti!
Trovare il regalo giusto per tutti è sempre più un'impresa. Ma a volte può essere davvero facile rendere felici chi amiamo. McArthurGlen presenta la sua Gift Card, acquistabile comodamente online, personalizzabile con il nome del destinatario e nell'ammontare della cifra (da un minimo di 5€ a un massimo di 500€).
La Gift Card è valida e spendibile in tutti i negozi presenti in tutti i centri McArthurGlen Designer Outlet.
Il dono perfetto per soddisfare anche il più esigente dei nostri cari!
A settembre, il Tour rosa della prevenzione arriva nei McArthur Glen Designer Outlet
Per il secondo anno consecutivo, McArthurGlen Group sostiene il Tour Rosa per la Salute delle Donne, coinvolgendo i cinque centri italiani e ospitando la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici gratuiti.
A partire dal 10 settembre e fino a fine mese, le unità mobili di Komen Italia realizzeranno un vero e proprio viaggio attraverso i Designer Outlet McArthurGlen (Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa di Piave e Serravalle), offrendo prestazioni cliniche gratuite per la diagnosi precoce del tumore al seno, con l’aiuto di medici e radiologi specializzati e l’utilizzo di strumenti di screening ad alta tecnologia e mettendo a disposizione 500 screening gratuiti su prenotazione.
In più, quest'anno il Tour Rosa si arricchisce inoltre di una collaborazione con Pinko che ha realizzato una speciale T-Shirt in Limited Edition venduta all’interno degli store Pinko e presso la Carovana della Prevenzione durante il periodo del Tour. Il ricavato della vendita delle magliette andrà a sostenere le attività di Komen Italia.
Per maggiori informazioni sulle tappe e su come partecipare agli screening: Komen.it
Chef Antonino Cannavacciuolo giudice per "Impiatto Forte" a Vicolungo The Style Outlets
Round finale per il social contest di cucina “Impiatto Forte” promosso da Vicolungo The Style Outlets. I due finalisti del concorso, svoltosi su Instagram, si sfideranno a colpi di “impiattamenti” nella piazza centrale dell’outlet mercoledì 21 settembre dalle 17.00 in un vero e proprio “live show” sotto gli occhi attenti del noto chef campano, Antonino Cannavacciuolo, che decreterà il vincitore. L’evento, aperto al pubblico, sarà anche una buona occasione per incontrare da vicino lo chef, scattare foto e scambiare quattro chiacchiere.
Per tutte le info: vicolungo.thestyleoutlets.it
La "fauna" di Cracking Art sbarca nel McArthur Glen
Fino a settembre nei McArthur Glen Designer Outlet di Castel Romano e Barberino 200 opere in plastica rigenerata per uno speciale percorso tra arte e natura. Si tratta delle maxi sculture del movimento Cracking Art, che accompagnano i visitatori attraverso piazze, viali, tetti e passaggi segreti, per due grandi itinerari sorprendenti che diventeranno il tramite per parlare di arte e di sostenibilità.
Coccodrilli, elefanti, lupi, pinguini, rondini, chiocciole... un rimando alla natura che non parla solo di bellezza ma anche dell'importanza - ora più che mai fondamentale - di rigenerare la plastica, sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente, donandole nuova vita e trasformandola in... opere d’arte!
Blooming: la primavera arriva nei The Mall Luxury Outlets
La Primavera arriva nei The Mall Luxury Outlets!
Una profusione di fiori e giardini multicolore per celebrare la primavera (anche in occasione della Festa della Mamma, perché no?): The Mall Luxury Outlets presenta “Blooming”, il tradizionale evento lungo una stagione, dove la natura fa da cornice a installazioni spettacolari ed esperienze coinvolgenti. Nei The Mall Sanremo e The Mall Firenze, lo speciale allestimento accoglierà i visitatori fino al 5 giugno.
Dal glicine al ranuncolo, protagonisti assoluti di questo viaggio, i fiori adorneranno l’intero percorso, trasformando scalinate, corridoi, terrazze e boutique in un'avventura attraverso i 5 sensi.
Sia The Mall Firenze che The Mall Sanremo ospiteranno la Green House, l’elegante serra in cui sorseggiare gustosi welcome drink e partecipare a workshop personalizzati, dalle lezioni di yoga ai massaggi alle mani con oli essenziali, fino alla realizzazione di segnalibri e centrotavola floreali a fianco di artigiani esperti.
Aree speciali saranno anche la Lounge Area in Liguria, angolo-relax arricchito di composizioni vivaci, e — in entrambi i Luxury villages — l’Immersive Station, installazione cinetica e immersiva, dove i clienti più social diventeranno gli attori principali di scatti unici all’interno di tridimensionali cornici fiorite.
Infine, i visitatori riceveranno in omaggio saponette artigianali firmate The Mall Luxury Outlets.
“i MAGnifici Cinque”, pillole di unicità e inclusione promosse da McArthurGlen
“Siamo tutti perfetti così come siamo”, un concetto tanto semplice quanto profondo di cui McArthurGlen vuole farsi promotore. Consapevole della propria responsabilità nei confronti delle comunità in cui opera, da sempre supportate attraverso progetti di valorizzazione artistica e culturale, il Gruppo anglosassone ha presentato un nuovo progetto che mette al centro proprio le persone e le loro storie. È nato così i MAGnifici 5, pillole di unicità, una serie di cortometraggi che si pongono l’obiettivo principale di portare, a quante più persone possibile un messaggio di inclusione, uguaglianza e diversità, dicendo ad alta voce che siamo tutti unici, ognuno attraverso il proprio vissuto, la propria storia, ma anche le proprie insicurezze, perché sono proprio quest’ultime che spesso ci rendono invincibili.
Cinque Ambasciatori di unicità – i MAGnifici 5 – sono stati scelti proprio per l’impegno che da tempo mettono nel raccontare in modo positivo e unico come ognuno di noi sia “Perfettamente Imperfetto”.
I 5 ambassador sono l'atleta medaglia d'oro e record mondiale a Tokyo 2020, Ambra Sabatini, l'avvocato e modella body positivity Benedetta de Luca, Carlo e Chris di Papà per scelta, Luca Trapanese papà single della piccola Alba e la coppia composta da Raissa e Momo.
Il Gruppo McArthurGlen apre le porte ai giovani con un progetto di formazione
Prenderà il via ad aprile, all'interno del programma Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo, il progetto di collaborazione tra il Gruppo McArthurGlen e Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Focus del progetto, un corso di formazione gratuito per “addetto alle vendite” della durata di 3 settimane e aperto a tutti i giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per partecipare al corso sarà necessario superare un test attitudinale presente sul sito Generation Italy e un colloquio motivazionale. Al termine del percorso formativo che illustrerà tutti i processi della vendita e di approccio col cliente, è prevista per i partecipanti la possibilità di accedere ad un colloquio presso alcuni negozi dei cinque Designer Outlet italiani (Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa di Piave e Serravalle).
Libere di Scegliere: l’arte che dà voce alle donne a Castel Romano Designer Outlet
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, McArthurGlen e Differenza Donna lanciano la campagna di sensibilizzazione Libere di scegliere, contro stereotipi e discriminazioni d combattere ogni giorno e non solo l'8 marzo!
Il 7 marzo a Castel Romano Designer Outlet, una tavola rotonda composta da cinque donne - Elisa Ercoli Presidente Associazione Differenza Donna, Luisella Moneta, Head of Human Resources Italy McArthurGlen Group, Maya Vetri, Assessora alla cultura e alle politiche di genere Municipio Roma VIII, Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice e Valentina Melis, attrice ed attivista - che esplorerà le nuove sfide per sostenere l’empowerment femminile e valorizzare le competenze, la partecipazione, i talenti delle donne e la loro piena realizzazione in ogni spazio e ambito della società.
In un secondo momento della giornata verrà svelata l'installazione del collettivo femminile A m'l rum da me, un’opera simbolica dedicata alla libertà di scelta, che si erge a celebrazione di tutte le donne del mondo contro ogni parola e stereotipo che può nasconderne il vero potenziale. Non esiste un unico modo di essere donna e le tre sagome femminili dell’opera, forti della loro unicità e allo stesso tempo della loro sorellanza, rivendicano la propria libertà di scelta creando una personale narrazione del loro vissuto. L’interno dell’installazione è un luogo sicuro in cui le tre sagome si ergono a pareti di protezione da tutte le definizioni esterne, uno spazio libero di riflessione e rispetto dove ogni donna, uomo e persona può provare a reinventarsi e creare il proprio racconto.
Scalo Milano Exclusive @ Casa
Migliorare l’esperienza d’acquisto attraverso l’innovazione digitale, favorire lo shopping a distanza evitando assembramenti, estendere l’esperienza attraverso un servizio esclusivo di consegna a domicilio di lusso con un concierge dedicato.
Scalo Milano Outlet & More, l’outlet cittadino a 15 minuti dal centro di Milano, amplia il progetto di trasformazione digitale tramite WhatsApp Business con il progetto Scalo Milano @ casa e rilancia l’offerta con l’apertura di sette nuovi store. Unica l’esperienza dello shopping, dall’acquisto alla consegna: è possibile consultare i cataloghi dei negozi per scoprire collezioni, disponibilità e prezzi, mettersi in contatto diretto e guidato con il personale dello store in ogni passaggio dello shopping, fino alla spedizione, con la possibilità di farsi consegnare in giornata quanto appena acquistato attraverso un servizio di concierge dedicato.
Mail Order: il servizio che porta la moda di The Mall comodamente a casa (e in tutta sicurezza)
The Mall Luxury Outlets ha pensato a un servizio speciale per i suoi clienti. Nato durante il periodo della pandemia ma ormai diventato un metodo molto apprezzato per fare shopping comodamente da casa, Mail Order è un servizio costume made, offerto dalla maggior parte dei marchi, che permette a chiunque di effettuare acquisti da remoto contattando direttamente le boutique ed essere così guidati, passo dopo passo, in un’esperienza di shopping unica e personalizzata.
Ma come funziona? È molto semplice. Basta accedere alla sezione dedicata al Mail Order sul sito www.themall.it; qui si scoprono nel dettaglio quali brand aderiscono all’iniziativa. Contattandoli direttamente via e-mail, telefono o WhatsApp vengono fornite tutte le informazioni sui prodotti disponibili e sulle modalità di spedizione. Infine non resta che attendere l’arrivo degli acquisti in tutta comodità.
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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

A Natale il lusso è nei dettagli: pelle che racconta artigianalità, linee pulite, materiali che scaldano e durano. È il momento dei capi pensati bene, quelli che restano oltre le feste e costruiscono uno stile personale, silenzioso, consapevole. #FashionPills
Fashion Pills: Lunedì e Marella ART.365 secondo la visione di Gabrielle Caunesil
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Marella inaugura la festive season con una capsule Selected By firmata da Gabrielle Caunesil, che intreccia il suo stile francese all’eleganza sartoriale dell’ART.365. Gli scatti ambientati nella sua casa sul Lago Maggiore rivelano una femminilità naturale, pulita, mai costruita.
La palette alterna bianco e nero iconici a un rosso vibrante da holiday season e a un castagna caldo, mentre fiocchi oversize e dettagli dorati accendono la silhouette. Una collezione pensata per fluire con grazia dalle feste alla nuova stagione PE26.
Gabrielle, parigina con un percorso internazionale tra moda, beauty e interior, porta in questa capsule il suo sguardo contemporaneo e raffinato. #MarellaVibes
Fashion Pills: martedì e la pelle, il carattere e la sostanza di VEIGA MILANO
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C’è qualcosa di sorprendentemente onesto in Veiga Milano: niente fronzoli, solo pelle lavorata come si deve, tra Toscana e Veneto, dove l’artigianalità non è storytelling ma pratica quotidiana.
Ida Antonelli costruisce un guardaroba essenziale fatto di nappa, suede, shearling e pellami certificati LWG, scelti con cura e pensati per durare più di una stagione.
Le linee sono pulite, contemporanee, senza pose: blazer che cadono bene, pantaloni che seguono il corpo senza irrigidirlo, mini e bomber che trovano quel punto d’equilibrio tra femminilità e presenza. La palette resta minimal, ma il su misura permette di giocare con nuance e dettagli senza perdere identità.
Un brand giovane ma lucidissimo: qualità silenziosa, lusso che non deve dimostrare nulla, capi che diventano immediatamente “propri”. Per chi cerca il Made in Italy autentico, questo nome è da tenere d’occhio. #GraziaApproved
Fashion Pills: Mercoledì e Tiffany & Co. Montenapoleone: il nuovo gioiello premiato dal Prix Versailles
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La boutique Tiffany & Co. di Via Montenapoleone conquista il titolo di World’s Most Beautiful Emporium 2025, il massimo riconoscimento del Prix Versailles.
Un premio che celebra non solo l’eleganza dello store, ma la capacità della Maison di trasformare Palazzo Taverna — capolavoro neoclassico del 1835 — in un luogo di pura meraviglia.
La facciata, con le lunette in vetro firmate Venini da un disegno di Gio Ponti e le vetrine ispirate a Michelangelo Pistoletto, intreccia heritage italiano e spirito artistico internazionale.
Con oltre 1.200 metri quadrati, è lo store Tiffany più grande d’Europa: un percorso immersivo curato da Peter Marino, dove arte, architettura e alta gioielleria dialogano senza sforzo.
All’interno, opere di Pistoletto, Fischer, Arsham e Schnabel accompagnano i visitatori dalla High Jewelry alle icone della Maison, fino agli spazi dedicati a Elsa Peretti e all’universo All About Love. Una scala di vetro scolpita dalla luce, un patio con bar e sculture contemporanee completano l’esperienza.
Un luogo che non si limita a vendere gioielli, ma racconta quasi due secoli di storia Tiffany e il suo profondo legame con Milano. #TiffanyMilanoElegance
Fashion Pills: Giovedì e eleganza in altitudine con ALO Atelier
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ALO firma un nuovo capitolo con Atelier, la collezione luxury che fonde materiali nobili e spirito performance. Lana italiana, seta liquida e cashmere impalpabile costruiscono un guardaroba che scivola dall’après-ski alla sera con naturalezza assoluta.
Il Polar Star Ski Suit porta sulle piste un’estetica sofisticata, mentre il cashmere avvolge le notti davanti al camino e i set in seta diventano l’alleato perfetto per una cena romantica. Le nuance — Ivory, Pink Champagne, Alpine Cocoa, Oat Heather — compongono una palette vellutata, studiata per essere mixata in ogni contesto, ad ogni altitudine.
La capsule arricchisce anche il mondo accessori: nuove tonalità limited della ALO Bag Collection, l’esordio della Voyage Duffle in Luxe Suede e il primo ALO Classico Faux Fur Sandal.
Un concetto di lusso che guarda alla montagna ma conquista ovunque: perché con ALO Atelier il glamour non conosce stagioni. #AloAtelierLuxury
Fashion Pills: Venerdì e Castañer x Casilda... il romanticismo artigianale torna a brillare
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Castañer e Casilda se Casa rinnovano la loro unione con una collaborazione che celebra semplicità, materiali naturali e autenticità.
Dopo il successo del debutto 2022, la collezione cresce con cinque nuovi modelli e due famiglie inedite — rafia e jacquard di cotone — per un totale di undici proposte, disponibili dal 27 ottobre in boutique e online.
La capsule reinterpreta i codici iconici di Castañer in chiave bridal moderna: linee pulite, juta e rafia che raccontano una bellezza essenziale, pensata per donne che amano l’artigianalità vera e il fascino discreto dei dettagli.
La storia del brand risuona in ogni paio: dal primo laboratorio del 1927 alle celebri zeppe create negli anni ’70 con Yves Saint Laurent, fino a una rete globale di boutique che mantiene intatto il savoir-faire di quindici mani artigiane.
Casilda se Casa, nata dal progetto editoriale di Cristina Ruiz Montesinos, continua la sua missione: offrire ispirazione autentica e romantica alle spose contemporanee.
Una collaborazione che parla d’amore, radici e stile senza tempo. #CastanerLoveStories
Fashion Pills: Sabato e Mabina Gioielli x Federica Nargi: Roma diventa gioiello
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Mabina Gioielli dedica alla Città Eterna una collezione che è insieme omaggio, racconto e dichiarazione d’amore.
Roma nasce dallo stile di Federica Nargi e dal suo legame profondo con la capitale, trasformando architetture, luci e dettagli urbani in un unico modello di orecchini declinato in più varianti, tutte pensate per raccontare sfumature diverse di femminilità.
Le superfici rigate ricordano il travertino al tramonto, i pavé di zirconi catturano i riflessi delle fontane e delle facciate storiche, mentre le finiture in argento bianco o dorato evocano i contrasti della città: ombra e luce, tradizione e modernità, forza e grazia.
È una collezione che attinge al cuore di Roma e alla sua poesia quotidiana, trasformandola in un gesto prezioso. Un inno alle donne che vivono con intensità, portando con sé la loro luce — proprio come la città che le ispira. #MabinaRoma
Fashion Pills: Domenica e Arja Cajo con l’arte che si fa stoffa
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Arja Cajo debutta con un linguaggio tutto suo: quello in cui la fotografia diventa trama, colore, sensazione.
Viola Cajo De Cristoforis parte dalle sue immagini macro — petali, foglie, frammenti di natura — e le trasforma in stole morbide e luminose, realizzate in Modal e cachemire, interamente Made in Italy.
Il progetto racconta una femminilità autentica, inclusiva, fatta di piccoli gesti e grande sensibilità. L’atelier milanese Arja di Casa è più di uno spazio creativo: è un luogo di ascolto, incontri, workshop, dove la moda torna a essere relazione.
Alla dimensione artistica si affianca quella sostenibile: packaging riciclabile, materiali responsabili e la Foresta Arja Cajo in Tanzania, nata con Treedom, che ripopola le mangrovie e rimette al centro il legame con la natura.
Una collezione che non vuole “decorare”, ma avvicinare: un accessorio che diventa messaggio, carezza, appartenenza. #ArjaEssentials
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Le persone più stilose del 2025? Ecco chi sono secondo il New York Times
Dicembre è il mese dei bilanci per antonomasia e anche nel mondo della moda si tirano le somme sull’anno appena trascorso e si celebrano i protagonisti che hanno influenzato le tendenze e fatto parlare di sé.
Chi sono state le personalità più influenti del 2025, capaci di ridefinire il concetto di stile e di espressione di sé?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato il New York Times, che ha stilato la classifica delle 67 persone più stilose dell’anno.
A conferma del fatto che lo stile è soggettivo e può esprimersi in mille modi diversi, alcune di loro sono state scelte per gli abiti che hanno indossato, altre per il taglio di capelli o anche solo per i gesti e gli atteggiamenti che hanno avuto in determinate situazioni.
Ed è così che nella classifica del New York Times ci sono persone che hanno lasciato il segno sui tappeti rossi, nei campi sportivi, sui palchi e sugli schermi, ma anche oggetti che hanno dettato tendenza e che hanno conquistato l’immaginario collettivo.
Chi spicca in questa lunga lista di persone più stilose del 2025? Da Carlos Alcaraz, grazie al suo hair look color platino, ai Labubu, i celebri pupazzi da collezione che si attaccano alle borse: i nomi presenti nella classifica sono ben 67.
Noi abbiamo abbiamo selezionato alcuni di quelli che hanno lasciato un’impronta davvero indelebile in questo 2025. Scopriteli nella gallery a seguire.
7 grandi nomi presenti nella classifica del New York Times con le persone più stilose del 2025
01. Jennifer Lawrence
Considerata una delle grandi regine dello street style di quest’anno, Jennifer Lawrence ha regalato grandi soddisfazioni anche sui red carpet. Non a caso svetta in cima alla classifica dei personaggi più stilosi del 2025 del New York Times.
02. A$AP Rocky
A$AP Rocky è sicuramente uno dei nomi del momento. Con i suoi look si è fatto notare a grandi eventi come il Met Gala e il Festival di Cannes, è diventato il nuovo brand ambassador di Chanel e lo abbiamo visto nello speciale corto con Margaret Qualley che ha accompagnato l'ultima collezione Métiers d’Art 2026 della Maison: non poteva che esserci anche lui nella classifica delle persone più stilose del 2025.
03. Rosalìa
Fresca del lancio del suo nuovo album Lux, Rosalía è diventata in pochi anni molto più di una semplice popstar, ma una vera e propria icona di stile che sta riscrivendo i codici della moda contemporanea. E i look che ha sfoggiato quest’anno non hanno mai deluso.
04. Carrie Bradshaw in "And Just Like That"
Il 2025 sarà ricordato anche per l’ultima stagione di And Just Like That, il seguitissimo spin-off di Sex and the City. Con la chiusura della terza stagione, abbiamo dovuto dire addio a Carrie Bradshaw, uno dei personaggi più amati di sempre, che negli anni ci ha regalato look semplicemente iconici. Proprio per gli outfit indimenticabili sfoggiati nella serie, il New York Times l’ha inserita nella sua classifica delle personalità più stilose dell’anno.
05. Sabrina Carpenter
Anche Sabrina Carpenter quest’anno è finita spesso sotto ai riflettori con i suoi look. L’abbiamo vista alternare outfit audaci e scenografici sul palco e mise più sofisticate ed eleganti sui red carpet e in front row. Spesso ha scelto il giallo burro, colore che è diventato un tratto distintivo del suo stile durante questo 2025.
05. Matthieu Blazy e Awar Odhiang
Il New York Times ha ritenuto memorabile, quasi quanto gli outfit visti in passerella, il momento in cui Matthieu Blazy ha concluso la sua prima sfilata per Chanel alla Paris Fashion Week abbracciando gioiosamente Awar Odhiang, la modella che ha chiuso lo show. Un momento che è finito dritto dritto in classifica.
07. Cardi B
Tra le persone più stilose dell'anno, anche Cardi B che si è distinta per il suo stile audace. La cantante, infatti, quest'anno ha attirato l’attenzione anche in tribunale, presentandosi al processo civile per aggressione a Los Angeles con look super griffati, firmati da grandi nomi della moda come Giambattista Valli e Jacquemus, che non sono passati inosservati.
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Quiet Forest: la collezione invernale di Igeia che ridefinisce il comfort femminile
Dopo il successo del pop-up milanese The Christmas Edit, un appuntamento che ha offerto un primo sguardo privilegiato alla nuova linea, Igeia presenta ufficialmente Quiet Forest, la collezione invernale firmata da Carlotta Gagna, imprenditrice e co-founder di Traininpink.
Una proposta che incarna la filosofia del brand: capi pensati per accompagnare la vita reale, seguire il movimento quotidiano e far sentire ogni donna bella, libera e a proprio agio.
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La collezione si sviluppa attorno a una palette sofisticata che richiama le atmosfere calde e profonde della stagione: Truffle Black, Chocolate, Pine Needle e Panna Cotta. Queste tonalità definiscono l’identità stilistica di Quiet Forest e valorizzano linee morbide e silhouettes modellanti.
L’essenza di Quiet Forest
Il protagonista della stagione è l’innovativo WarmLuxe™, il tessuto in nylon riciclato di nuova generazione che Igeia reinterpreta in versione winter.
Più caldo, ma sempre setoso, garantisce coprenza, traspirabilità grazie al trattamento anti-wicking e protezione UV, offrendo una sensazione di comfort che si fonde naturalmente con lo stile. Il tutto mantenendo quella vestibilità che caratterizza il brand: aderente, avvolgente e capace di valorizzare le forme con discrezione.
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Quiet Forest introduce un guardaroba completo, pensato per essere mixato e modulato in base ai momenti della giornata.
Dai bra modellanti ai leggings scultori, dalle flares alle giacche strutturate fino ai top dal design avvolgente, ogni capo nasce per essere combinato liberamente, dando vita a set che si adattano con naturalezza al lavoro, al tempo libero e al movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Accanto ai capi, la collezione porta con sé anche alcuni accessori firmati Igeia, come la Pochette Teddy, le Clip Capelli Bicolor e i Nose Strips disponibili in esclusiva per completare l’esperienza.
Per Carlotta Gagna, la collezione rappresenta l’essenza stessa del brand: «Igeia non è solo ciò che indosso ogni giorno. È ciò che sono. È nata per rispondere a un bisogno reale: muovermi, lavorare, sentirmi bella e allo stesso tempo comoda, senza dovermi cambiare tre volte al giorno. Quiet Forest nasce esattamente per accompagnare questa vita reale, con capi che si muovono con noi e ci fanno sentire e vedere belle, sempre, ovunque.»
Con Quiet Forest, Igeia continua dunque a trasformare l’athleisure in un linguaggio di espressione personale, celebrando il benessere, l’autenticità e l’energia delle donne di oggi.
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Guardaroba e dress code: i tips dell'esperta del galateo Elisa Motterle
Per molti, al giorno d'oggi, il concetto di dress code può apparire come anacronistico. In una società sempre più ibrida, dove le occasioni si contaminano, si esce al mattino per andare al lavoro e si va direttamente a cena, vestirsi al mattino, tenendo presente comodità, stile personale e, giustamente, dove si va e cosa si fa, è un impresa sempre più complessa.
Che si lavori in ambienti particolarmente formali, che si partecipi spesso a eventi speciali o anche solo per interesse personale, sono sempre di più le persone che desiderano approfondire l'argomento "guardaroba". Sì perché quello che indossiamo dice molto di noi, molto di più di quanto pensiamo! E non sempre è facile districarsi tra mille regole.
Questo abito è adatto per il giorno? Gli stivali si possono portare anche di sera? Perché non ci si veste di nero a una cerimonia? E cosa distingue un dress code business formal da uno smart casual?
A queste e a moltissime altre domande risponde quotidianamente Elisa Motterle, esperta di galateo contemporaneo, founder della Italian Etiquette Society, prima realtà italiana interamente dedicata alla formazione su buone maniere, soft skills e cultura comportamentale.
Con un passato nel mondo della moda, Elisa ha una formazione tecnica e specifica appresa e perfezionata presso eccellenze del settore come The British Butler Institute e l'Institut Villa Pierrefeu di Montreux (luoghi dove si forma il personale che lavora per le case regnanti d'Europa e non solo!) che l'ha portata a essere il punto di riferimento, anche grazie ai social, per per un pubblico molto ampio che le scrive per risolvere piccoli e grandi dubbi su tutto quello che concerne il galateo oggi.
Motterle collabora con aziende e grandi gruppi e, tra le moltissime cose di cui si occupa, tiene anche una serie di workshop in collaborazione con Pineider, il marchio storico fiorentino nato nel 1774 e specializzato in articoli di cartoleria e pelletteria di lusso.
Tra questi sette incontri, avvenuti nell'elegante negozio del brand in via Manzoni e che spaziano dall'attenzione nell'ambito lavorativo, al galateo digitale al viaggiare con stile, abbiamo avuto il piacere di partecipare a quello a tema Dress Code, dedicato proprio alle regole dell'abbigliamento e all'eleganza vista come vera comunicazione non verbale.
Abbiamo quindi scoperto cosa si intende con questo termine (in origine, un insieme di codici d'abbigliamento legati a una determinata organizzazione come ad esempio i membri del clero o o dell'esercito), quali sono le differenze tra le varie tipologie, che siano essi professionali - ovvero inerenti al mondo del lavoro - o sociali - ovvero legati a occasioni come cerimonie etc, e quali sono i capi fondanti per ogni categoria. Siamo partiti dall'eleganza e formalità più "alta" del white tie riservato a cerimonie di Stato e abbiamo esplorato le declinazioni del dress code in ambito lavorativo declinazioni: dal business formal (ormai ristretto a pochi ambienti, come finanza e politica) al business casual molto diffuso oggi.
E ovviamente ci ha illustrato alcune semplici premesse da tenere a mente, una su tutte, sempre: ricordarsi dove stiamo andando e di che occasione si tratta! Un bel look con un completo, perfetto per l'ufficio, anche sofisticato, potrà ancora andare bene per una cena o un'occasione serale, ma certo non sarà indicata per un evento più specifico - come un invito matrimonio!
Abbiamo colto l'occasione per fare qualche domanda a riguardo ad Elisa Motterle e chiesto qualche consiglio "smart" per orientarsi:
(Il Principe e la Principessa del Galles, William e Kate, alla cena in onore del Presidente tedesco a Londra, sono un esempio dell'eleganza e della formalità del "white tie": alta uniforme, abiti lunghi per le signore, onorificenze e gioielli a profusione. Si tratta del dress code "sociale" più "alto", riservato alle occasioni di Stato o alla cerimonia del Nobel @GettyImages)
Il dress code, che sia esso sociale o professionale, è un linguaggio che risente dei forti cambiamenti della società: quali sono, secondo te, le regole su cui non transigere e quali invece su cui si può soprassedere (di poco, almeno)?
ll dress code è un linguaggio, e come qualunque lingua si evolve e si contamina. Oggi non parliamo né vestiamo come negli anni ‘50... Però, anche in questo continuo mutamento, ci sono dei punti fissi (come le regole base della grammatica) che per me, nel vestire sono: cura, pulizia, coerenza con il contesto e con quello che si è. Tutto il resto si può negoziare!
Le micro-trasgressioni ben gestite, soprattutto al di fuori dei contesti ultra formali, oggi aggiungono personalità: il sandalo elegante d’inverno, il blazer un po’ più morbido del previsto, il colore leggermente fuori tema... tutto si può fare, purché sia una scelta consapevole e non un incidente. Quello su cui invece non soprassiedo mai è la sciatteria (vestimentaria, ma anche ideologica): la filosofia per cui “io sono così” diventa un alibi per presentarsi come se si fosse appena scesi dal furgone del trasloco. Lì, mi dispiace, il dress code vince a mani basse.
Nella tua professione ti trovi spesso a collaborare con le aziende: quali sono gli errori di stile più comuni che hai incontrato nel dress code professionale?
Gli errori più comuni, nelle aziende, non sono quasi mai “la camicia sbagliata” ma sono cortocircuiti di comunicazione. Mi spiego meglio: un classico è l’effetto fuori sincrono ovvero l’incapacità di “sintonizzarsi” sulla lunghezza d’onda del brand per il quale si lavora. Se lavoro in un’assicurazione non vestirò come chi lavora in un brand di moda: anche se sono appassionata di abiti e accessori "pazzerelli", il mio lavoro richiede un’immagine più tradizionalista. Al contrario, se faccio una professione creativa, uno stile troppo formale e “serio” potrebbe non corrispondere a un’immagine coerente. Insomma, l’errore più comune che vedo è non comprendere che, anche sul lavoro, vestire vuol dire comunicare qualcosa.
I coniugi Amal e George Clooney al matrimonio di Harry e Meghan, Duchi di Sussex, un esempio perfetto di look da cerimonia da giorno: lei con abito midi colorato ma non eccessivo,capello e scarpa chiusa, lui in elegante completo grigio e cravatta. @GettyImages
Parlando sempre di lavoro e dress code, per una ragazza alle prese con primi colloqui di lavoro, cosa consiglieresti di indossare?
Ovviamente molto dipende dal lavoro che si cerca: come abbiamo appena detto, un’aspirante avvocato non vestirà nello stesso modo di un’aspirante stilista... Ciò detto, in queste prime fasi, sarebbe bene giocare sul sicuro: con un blazer blu abbinato a un sottogiacca chiaro, un bottom classico (pantaloni, gonna a pieghe) abbinato a scarpe non leziose (mezzotacco, mocassini, stivaletti) si può andare praticamente dappertutto. Attenzione anche a capelli, gioielli, trucco: tutto quello che possiamo scegliere deve essere scelto con consapevolezza!
Puoi suggerire 5 capi e/o accessori “strategici” dell'abbigliamento femminile, adatti per affrontare” con stile molteplici occasioni?
Ecco la mia "top 5":
- Il blazer impeccabile
Il modello dipende dal nostro fisico (boxy, maschile, sfiancato...), sempre in un
bel tessuto! Sceglierei un colore sobrio ma non il nero: blu scuro, antracite, anche il bordeau li trovo più versatili e vanno sul serio dal meeting alla cena senza battere ciglio. - La camicia avorio romantica
Dentro di me batte un cuore romantico, e uno dei capi che preferisco per aggiungere femminilità a un outfit altrimenti rigoroso è la blusa o camicia avorio, in seta o ottimo cotone, che abbia un dettaglio frivolo: un fiocco sullo scollo, un colletto arrotondato, una ruche sul davanti... È super versatile per ammorbidire gli outfit professionali, e nel tempo libero si abbina benissimo anche a gonne, golfini e pantaloni relax. - Il trench
Classico che più di così non si può, e c’è un perché: sta bene con tutto, nasconde anche i look non proprio riuscitissimi, e se ci aggiungi un foulard e un paio di occhiali da sole è subito "Colazione da Tiffany". - La décolleté passe-partout
Amo stare comoda, ma detesto cordialmente le sneakers perché trovo che indossare scarpe da ginnastica equivalga alla resa dell’eleganza. Quindi? Evviva i mocassini e le decolleté moderate, con un tacco gestibile (per me 5 max. 7 cm), e una linea pulita. È l’accessorio che SVOLTA veramente il look. Le scarpe sono davvero la base di tutto: provare per credere. - Sciarpe/ foulard
Uffa che noia, ancora il foualrd? Ebbene sì, se viene citato sempre come un classico irrinunciabile un motivo ci sarà: e infatti il foulard è impareggiabile. Intanto consente di giocare con colori e stampe che su capi più importanti sarebbero “too much”. Poi si può annodare in mille modi e in mille posti diversi. in più copre anche il collo evitando mal di gola e aggiungendo uno strato di calore in più. Infine a me piace molto profumare i miei carré...
La Principessa del Galles, Kate Middleton, esempio perfetto di dress code "smart casual" declinato in versione femminile: completo con pantaloni in grigio e camicia con un dettaglio romantico, scarpa chiusa e gioielli discreti, un outfit da ufficio da copiare.
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Siamo in periodo di feste: consiglieresti alle nostre lettrici un look “a tema” che possa andar bene per ricevere in casa o festeggiare fuori?
Per le feste io suggerisco sempre un look “a tema”: i miei must have per questa stagione sono il tartan oppure le paillettes. Se invitiamo in casa, attenzione a non strafare: la padrona di casa non deve mai superare in eleganza propri ospiti. Un mix che a me piace tanto è: morbidezza in alto, preziosità in basso. Per esempio una combinazione che ripropongo spesso è: maglione anche over sopra, gonna preziosa (broccato oppure paillettes) Fa subito atmosfera, senza trasformarmi l’hostess che non può sedersi per non stropicciarsi, è accogliente ma sofisticato, e soprattutto permette di muoversi con grazia fra porte, piatti e ospiti.
Fuori, basta un abito nero ben tagliato con un dettaglio “festivo” calibrato: una spilla vintage, una cintura gioiello, un paio di calze con un filo di lurex, una scarpa leggermente scintillante. Basta un dettaglio a dichiarare che è festa — non serve indossare tutta la cometa di Betlemme. Il principio, in entrambi i casi, è semplice: celebrare senza travestirsi. È il modo più elegante per brillare.
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