Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Spensieratezza, fluidità, fratellanza: più che semplici parole, sono questi i concetti che stanno più a cuore a tanta parte della moda contemporanea. Una moda che interpreta alla perfezione il suo ruolo di portatrice di istanze positive e di progresso sociale, non solo per vendere vestiti ma anche, e soprattutto, per trasmettere messaggi.
Ed è proprio con questa mission in mente che nascono i progetti più interessanti del fashion, molti dei quali finiscono spesso in questa rubrica. L’edizione di oggi non fa eccezione e vi presenta cinque storie che, ognuna a proprio modo, ribadiscono i principi di cui sopra.
Quindi stop alle chiacchiere e buona lettura su Grazia.it. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e l’Ambrogino d’oro a Martino Midali
(Credits: courtesy of press office)
I milanesi di nascita o di adozione che si sono distinti nella tutela e nella valorizzazione della città ogni anno ricevono un premio, l’Ambrogino d’oro. Ebbene, il premiato del 2022 è uno stilista e imprenditore che ha dato lustro alla città con la sua carriera e le sue creazioni, Martino Midali. Midali, fondatore del brand omonimo, si è sempre distinto nel panorama fashion per la sua mission fortemente legata al valore dell’inclusività, che correva di pari passo alla necessità di vestire in modo comodo una donna libera ed emancipata, diversi anni prima che il mercato fosse dominato dall’athleisure e da capi fluidi. Una caratteristica ribadita anche dall’ultima collezione presentata, allo scoccare del quarantesimo anno di attività, durante Milano Moda Donna: un vero e proprio tributo al jersey, che ha segnato il successo del brand e incarna la filosofia di Midali: “non è l’abito a vestire le donne, sono le donne a vestire il mio abito”. #AndTheWinnerIs
Fashion Pills: martedì e “All brothers together” di Ciesse Piumini
(Credits: courtesy of press office)
Un inno quanto mai attuale, quello alla fratellanza universale, che percorre l’intera comunicazione autunnale di Ciesse Piumini: è “All brothers together” campagna straordinaria in cui i piumini si vestono dei colori del mondo e della pace. L’immagine hero del progetto mette insieme un modello russo e uno ucraino in un abbraccio fraterno mentre indossano il piumino della pace. Il prodotto di punta del brand italiano di abbigliamento urbano e sportivo diviene, così, lo strumento per vestire, letteralmente, un inequivocabile messaggio di pace. Nell’intera campagna, infatti, modelli multietnici vestono gli inconfondibili piumini Ciesse nella versione “flags of the world”: sta a loro, idealmente fratelli e sorelle uniti dai colori delle bandiere, il compito di rappresentare un ideale di amicizia e amore fraterno, non condizionato dalle separazioni dei muri e dalle guerre. #MadeForPeace
Fashion Pills: mercoledì e il #DaytimeTales di Maison Kitsuné e Olympia Le-Tan
(Credits: courtesy of press office)
Se gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa sul piano fashion, è sicuramente che sono ormai cadute le tradizionali divisioni fra abbigliamento "casalingo" e look formale: col risultato che è impossibile pensare di relegare alcuni capi solamente alla vita domestica o di lasciarne altri fuori dalle pareti del proprio nido. Un approccio alla moda, dunque, decisamente più libero e spensierato, che è esattamente quello interpretato dalla collezione disegnata a sei mani dai designer di Maison Kitsuné e da Olympia Le-Tan, intitolata Daytime Tales. La linea, pensata come un invito a una festa in casa speciale, interpreta un dress code perfetto per oziare ma anche per fare esperienza nel mondo esterno. L’intento è canalizzare gli stati d'animo che si provano nelle più svariate occasioni con una gamma di abiti e accessori che non si limitano esclusivamente a “vestire”, ma diventano piuttosto espressioni di un racconto di sé fluido e scanzonato. #BeMyGuest
Fashion Pills: giovedì e & Other Stories con A.W.A.K.E. Mode
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All Wonderful Adventures Kindle Enthusiasm: è questo il claim che si cela dietro l’acronimo A.W.A.K.E., brand dall’anima belga-londinese fondato da Natalia Alaverdian nel 2012. Riconosciuta internazionalmente per il suo tocco avat-garde, A.W.A.K.E. Mode collabora ora con & Other Stories per una collezione esclusiva che ha i propri capisaldi nella sartoria decostruita, nelle trame e nel movimento. Come racconta la designer Alaverdian, l'ispirazione della capsule è nata da una grande installazione dell'artista australiano Jacqui Fink e dai costumi della tradizione bulgara, i Kukeri: questi due riferimenti, apparentemente distanti, si sono fusi in un guardaroba sofisticato, surreale e all'avanguardia che mescola look da giorno e da sera fatto di essenziali del guardaroba quotidiano decostruiti e riletti con i codici distintivi di A.W.A.K.E. #TextileAdventures
Fashion Pills: venerdì e Armani Exchange con SmileyWorld
(Credits: courtesy of press office)
Facciamo un gioco: se qualcuno vi racconta in chat una good news, come reagite? Probabilmente come farebbe (praticamente) chiunque: con uno smile! Sì, perché la faccina sorridente, emoticon ante litteram della comunicazione iconografica, è da sempre associata alle manifestazioni di gioia e felicità. Ecco dunque spiegata la ragione di una nuova collab dal tono decisamente allegro, quella di Armani Exchange, marchio young voluto dallo stilista, con SmileyWorld, marchio lanciato ben cinquant’anni fa dal giornalista francese Franklin Loufrani per trasmettere sentimenti positivi. Il risultato è una capsule di capi che uniscono il logo A|X e l’iconica faccina sorridente, in due disegni spensierati che emanano energia al primo sguardo, utilizzati poi per personalizzare capispalla e accessori. #FashionableHappiness
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