GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • MFW: sfilate, celeb e news dalla Settimana della Moda

    MFW: sfilate, celeb e news dalla Settimana della Moda

    MFW: sfilate, celeb e news dalla Settimana della Moda

  • Dress Your Story

    Dress Your Story

    Dress Your Story

  • La forza della determinazione

    La forza della determinazione

    La forza della determinazione

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Opzioni Cookie
    • © 2023 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Shopping a Brescia: vi presentiamo ONE OFF, tra co-lab esclusive e innovazione

Shopping a Brescia: vi presentiamo ONE OFF, tra co-lab esclusive e innovazione

foto di Rossella Malaguarnera Rossella Malaguarnera — 9 Settembre 2019

Grazia.it ha trascorso un pomeriggio nel multibrand bresciano per scoprire come nasce una boutique di successo in un mondo della moda sempre più veloce. 

ONE-OFF_negozio-1

Entrare in una boutique e, dopo sei mesi, ritrovarsi in un ambiente completamente diverso, arredi compresi: è l'idea, soprendente e innovativa, alla base del multistore ONE OFF a Brescia. 

Ultima "new entry" dello storico retailer del lusso, Folli Follie, che vanta 9 negozi in Nord Italia, la nuova meta dello shopping, nata poco meno di un anno fa vicino alla centralissima Piazza della Loggia, è costituita da due distinti store, uno per la donna e uno per l'uomo, disegnati da due studi di architetti diversi. 

Quello femminile, disegnato dallo studio Dimore e quello maschile dai professionisti di Baciocchi. Due anime differenti ma unite da un unico fil rouge: venire incontro a una clientela sempre più esigente, a caccia sì di novità e must have del lusso, certo, ma anche di una shopping experience completa che li accompagni e sorprenda, a partire dall'impatto visivo, contemporaneo e sofisticato negli arredi. 


ONE-OFF_negozio-2

Una scelta "coraggiosa", come ci ha raccontato il CEO di Folli Follie Francesco Galli, dove i due negozi sono concepiti in costante evoluzione "perché al giorno d'oggi, in un mondo di consumi sempre più rapido, bisogna invogliare continuamente il cliente a tornare. E in questa ottica le collaborazioni che abbiamo messo in atto con alcuni marchi (la scorsa stagione con Prada, questa con il giovane marchio Plan C e Stone Island per lo store Uomo), sono importanti e incuriosiscono l'utente. Non a caso il nome stesso ONE OFF rappresenta proprio qualcosa che cambia, che si spegne e si accende, insomma, in costante movimento". 


ONE-OFF_negozio-4

Futuro ma non solo: è anche il ritorno al concetto più autentico di multibrand, ovvero, offrire una vera selezione pensata per il cliente finale, proposta non con una semplice divisione a corner, ma proponendo il "punto di vista" dello store.

"Che è quello che facevano le prime vere boutique in Italia. Un tuffo nel passato, se così si può dire, ma che invece è più che mai attuale, in un panorama come quello della moda, sempre più "saturo" di prodotti" -  ha aggiunto Galli. 


ONE-OFF_negozio-3

Tornando al concetto di collaborazione, durante il lancio in boutique della capsule Plan C x ONE OFF, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Carolina Castiglioni (figlia di Consuelo, storico nome di Marni) sulla mini collezione realizzata in esclusiva per il multibrand bresciano. 

Una capsule di t-shirt e felpe personalizzate con le iconiche e giocose stampe "quaderno" di Bianca e Pili, i due piccoli personaggi nati dalla mano della figlia di Carolina.

Spensierati, naïf e irresistibili nella loro semplicità, sono diventati, se non proprio un logo, un leitmotiv "portafortuna" delle creazioni della designer.


ONE-OFF_negozio-planc1

Personale, creativo e sofisticato sono i tre aggettivi che Carolina usa per raccontare il mondo di Plan C, un brand nato solo da un anno ma che, grazie a un'identita chiara e ben definita, ha conquistato rapidamente gli addetti ai lavori. 

"Ogni volta che disegno una collezione penso a una donna piena di interessi, che ama l'arte e l'architettura e che comprende e apprezza volumi e proporzioni particolari - ci ha raccontato Carolina - "anzi, se potessi esprimere un desiderio mi piacerebbe vedere i miei abiti indossati da una designer o un'artista"!

Non solo arte ma anche gioco: la donna che indossa Plan C infatti ama abbinare i vestiti in maniera personale, magari accostando una gonna lunga e "impegantiva" a una semplice felpa e delle sneakers. O che indossa un trench dalle proprorzioni inedite con sopra un piccolo gilet-pettorina rosso creando un nuovo capospalla, sorprendente e mai banale.

Un mondo altamente creativo che ha trovato la sua "casa" proprio all'interno dello store ONE OFF. 


ONE-OFF_negozio-planc2

© Riproduzione riservata

Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • Vi presentiamo in anteprima il nostro corto "Unfitting"

  • Come indossare gli stivaletti? Quest’autunno abbinateli così!

  • Milano Fashion Week: cosa ci è piaciuto di più di queste collezioni Primavera-Estate 2024

  • Gonna lunga + camicia + stivali: il look black&white di Olivia Culpo ci piace un sacco!

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Condizioni d'uso
  • Opzioni Cookie
© 2023 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva