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Moda

Oltre: nuovo capitolo della “Green Story”, protagonisti i capi invenduti della PE

Oltre: nuovo capitolo della “Green Story”, protagonisti i capi invenduti della PE

foto di Camilla Sernagiotto Camilla Sernagiotto — 15 Ottobre 2020
visore-oltre
I pezzi della PE 2020 che non sono stati venduti diventano la materia prima per una nuova collezione sostenibile di Oltre, composta da 9 capi ricavati da indumenti della scorsa season

Oltre continua a puntare sul riciclo e sulla sostenibilità, proseguendo l’impegno che aveva preso la scorsa stagione con la capsule collection 100% ecofriendly "A Green Story".

Se quella linea speciale, composta da 14 capi realizzati in materiali totalmente ecosostenibili - prodotti attraverso tecniche a impatto ridotto e con etichette organiche biodegradabili - era già un primo passo verso una moda bella e buona, adesso il brand compie il secondo step. Introducendo nuove logiche di upcycling creativo davvero virtuose.

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Nasce così una capsule che reinterpreta e dà nuova vita ai capi invenduti della P/E 2020.
L’idea è quella di offrire una seconda possibilità ai vestiti, svelandone inedite potenzialità attraverso una visione importantissima: rifare non significa ripetere ma semmai fare meglio.

Si tratta di nove capi tra cui troviamo camicie, pantaloni e pull, in vetrina nei flagship store Oltre a partire da questo mese.

Per evitare qualunque tipo di spreco, ogni capo sarà pezzo unico, cucito appositamente su richiesta e in esclusiva.

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Così facendo, Oltre sostiene un’economia circolare applicata alla moda, un modello che guarda con attenzione all’impatto sulle risorse del nostro pianeta.

Capitolo dopo capitolo, A Green Story si arricchisce di idee e spunti, per un lieto fine ecologico e sustainable. Perché il Principe Azzurro che vogliamo in questa fiaba dall'happy ending non è azzurro: semmai verde, appunto!

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“Diamo una nuova vita alla nostra collezione affidandoci all’estro green dello stilista Gilberto Calzolari (premiato come Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Awards nel 2018), designer attento, sensibile e coerente col progetto, che ha messo mano ad alcuni capi facendone nascere di nuovi”, afferma il Brand Director di Oltre, Furio Visentin.

E lo stilista Gilberto Calzolari aggiunge: “Questa iniziativa mi è sembrata fin da subito un’ottima opportunità per mettere in pratica in maniera creativa il motto: reduce, reuse, recycle. È stato molto stimolante partire da capi appartenenti a precedenti collezioni e ricomporli in modo creativo, donando loro una seconda vita in una nuova, originale capsule collection che rispettasse il DNA della donna Oltre.”

© Riproduzione riservata

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