Nasce la PIRELLI Lifestyle Collection 2025-2026 tra passione, autenticità e design
Pirelli inaugura una nuova dimensione del proprio universo con il progetto lifestyle che, presentato alla vigilia della Milano Fashion Week, porta il marchio oltre i confini della tecnologia e dell’innovazione industriale, verso il ruolo di icona culturale e di stile.
Fondata nel 1872, Pirelli è oggi uno dei leader mondiali nella produzione di pneumatici e da sempre rappresentante di un’eccellenza italiana capace di coniugare performance, design e sostenibilità. Dal motorsport internazionale – dove è protagonista dal 1907 e Global Tyre Partner della Formula 1® – fino alle collaborazioni con brand di prestigio nei settori più diversi, Pirelli negli anni ha trasformato la velocità, la ricerca e l’eleganza in valori universali, che da oggi si aprono anche al linguaggio della moda.
Il progetto lifestyle debutta con due capsule firmate dal designer Denis Deković, nome di riferimento nella moda sportiva globale che ha già siglato progetti iconici per marchi come Nike, Adidas e Fila. Racing Team, disponibile dal 22 settembre sull’e-commerce ufficiale, propone capi unisex – T-shirt, hoodie e varsity jacket – caratterizzati da lavorazioni raffinate e dettagli grafici che rileggono in chiave contemporanea l’heritage Pirelli. A ottobre sarà invece la volta di The Cal™, una linea che rende omaggio al leggendario Calendario Pirelli con tonalità sofisticate e grafiche che interpretano il concetto di tempo come arte.
“L’idea era semplice: prendere capi essenziali che tutti amano – una T-shirt, una felpa con cappuccio, una varsity jacket – ed elevarli attraverso l’artigianalità e la ricerca del dettaglio”, racconta Deković. “Abbiamo rielaborato ogni capo con una vestibilità unisex moderna, utilizzato materiali della massima qualità per garantirne la durata e curato ogni cucitura.”
Il risultato è una collezione Made in Italy che coniuga estetica e funzionalità, composta da capi pensati per essere mixati tra loro e dialogare con gli stili più diversi.
“Questa linea si inserisce in continuità con l’identità del nostro brand, da sempre conosciuto a livello internazionale per lo stile e il glamour, elementi che esercitano una forte attrattiva sulle generazioni più giovani e contribuiranno quindi a rafforzare il loro legame con l’universo Pirelli”, racconta Marco Maria Tronchetti Provera, SVP Pirelli Design & Assets Conversion.
Il debutto di Pirelli nel lifestyle segna dunque un’evoluzione naturale per un marchio che da oltre un secolo ha fatto della ricerca, della velocità e dell’innovazione i propri tratti distintivi. Oggi, quegli stessi valori, dialogano con la moda e si aprono a un racconto inedito: un percorso che promette di ampliarsi e di ridefinire, ancora una volta, il modo in cui percepiamo Pirelli.
© Riproduzione riservata
Scopri altri articoli di News