NABA x ARCHIVIO MANTERO: il futuro della moda e del design in un foulard

L'incontro tra accademia e industria è fondamentale per la crescita dei talenti del futuro. Con questa visione, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e Mantero hanno dato vita al progetto NABA Mentorship Project with Mantero, un’iniziativa che da 2021 sta creando un ponte tra gli studenti del Biennio Specialistico in Textile Design di NABA e l'esperienza manifatturiera di una delle aziende tessili storiche d'Italia.
In questo contesto nasce il progetto NABA x ARCHIVIO MANTERO, una nuova esperienza multidisciplinare che coinvolge studenti di diversi corsi, tra cui Fashion Design, Textile Design e Scenografia. Il progetto si basa su un'accurata ricerca e reinterpretazione di un patrimonio unico: l’archivio dei kimono di Nancy Martin Stetson, una collezione che racconta una bellezza antica ma sorprendentemente attuale, capace di ispirare anche le tendenze del futuro.

Credits: Courtesy of Press Office
Un laboratorio di creatività e innovazione
Sei studenti del Biennio Specialistico in Textile Design insieme a colleghi di altri corsi, hanno avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti di Mantero, partecipando a workshop e sessioni di tutoraggio, direttamente in azienda.
L'obiettivo era quello di trasformare il foulard, non solo un accessorio, ma un punto di connessione tra arte, design e tessile, attraverso linguaggi diversi come scultura, installazione, video e performance.

Credits: Courtesy of Press Office
L’Archivio Mantero: un patrimonio che guarda al futuro
L’Archivio Mantero, uno dei più significativi al mondo, non è solo memoria storica ma continua a essere una fonte inesauribile di ispirazione. Con oltre 80.000 foulard, 10.000 libri e migliaia di disegni a mano, l'archivio rappresenta una piattaforma creativa da cui partire per immaginare nuove storie. Ogni anno, un artista è invitato a reinterpretare una delle sue collezioni, portando una visione personale su un patrimonio che continua a evolversi.

Credits: Courtesy of Press Office
“NABA x ARCHIVIO MANTERO” non è solo una collaborazione tra accademia e industria, ma un’iniziativa che guarda al futuro, creando opportunità concrete per i giovani talenti. Questo progetto multidisciplinare ha dato vita a una mostra che celebra l'incontro tra creatività emergente e patrimonio storico, rivelando come il dialogo tra il passato e il futuro possa essere la chiave per un’innovazione continua nel mondo della moda e del design.
© Riproduzione riservata