Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Festival canori e cinematografici, propositi oziosi e shopping vacanziero: per fortuna che a ricordarci che la bella stagione è arrivata sono le tradizionali manifestazioni estive, perché è certo che se dovessimo basarci sulle intemperanze climatiche parrebbe più autunno inoltrato.

E per fortuna anche che a risollevarci il morale arrivano le belle notizie dei premi alla creatività che avanza, altra gradita consuetudine della primavera. Non ci resta che lasciarvi alla lettura con un solo augurio: che il weekend sia finalmente #rainfree! #FashionPills

 

Fashion Pills: lunedì and the winner is… parola di International Woolmark Prize 

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(Credits: courtesy of press office)

Chi bazzica da insider il mondo della moda conosce bene l’International Woolmark Prize, un premio che negli anni è riuscito a scovare alcuni dei più promettenti designer internazionali - tra cui una giovane Gabriela Hearst, vincitrice nel 2016 - portandoli per primo all’attenzione del pubblico. Ecco perché ai risultati di questa competizione gli addetti ai lavori guardano sempre con curiosità, anche considerando i nomi di peso che siedono in giuria, fra Carine Roitfeld, Pieter Mulier di Alaïa, Francesco Risso di Marni e Tim Banks. Altra particolarità del premio è la sua unicità: è infatti il solo riconoscimento che non si limita a celebrare la creatività umana, ma anche quella della natura, incentrato com’è su di una fibra eccellente, la lana merino, e sugli animali, il suolo, gli agricoltori. Insomma, un premio diverso da tutti gli altri. Ecco, dunque i nomi da tenere d’occhio nei prossimi anni: Lagos Space Programme, marchio di design concettuale non binario dietro cui si cela il nigeriano Adeju Thompson, A. Roege Hove, designer danese che ha ricevuto il Karl Lagerfeld Award for Innovation, a cui si aggiunge Byborre, insignito del Supply Chain Award. #AwardWinningYarns

 

Fashion Pills: martedì e Jeanne du Barry in Chanel

 

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(Credits: courtesy of press office)

Che questo sia il momento di film e serie tv in costume ne avevamo avuto diverse avvisaglie, a cominciare dal fortunatissimo filone di Bridgerton, a cui si è da poco aggiunto lo spin-off dedicato alla regina Carlotta. Ma la certezza ha il sigillo di una maison che non richiede presentazioni, Chanel, che ha collaborato niente poco di meno che al film di apertura del Festival di Cannes. La pellicola, proiettata il 16 maggio nella cittadina francese, è sotto gli occhi di tutti – sulla Croisette e non solo – per diversi motivi: segna infatti la rentrée sulle scene di Johnny Depp dopo le vicissitudini giudiziarie, ma anche l’atteso ritorno dietro alla macchina da presa di Maïwenn, che ha personalmente sceneggiato la storia della giovane Jeanne du Barry, nata povera e divenuta la favorita di Luigi XV. Ebbene, è proprio questa l’occasione scelta da Chanel per cimentarsi nel costume cinematografico, disegnando, insieme al costumista Jürgen Doering, sei abiti della du Barry, a cui vengono affiancati i lussuosi gioielli della Haute Joaillerie della stessa maison e i deliziosi copricapi di Maison Michel. #DramaKing

 

Fashion Pills: mercoledì e un nuovo Omega friend: Marco Mengoni

 

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(Credits: courtesy of press office)

Il 2023 è decisamente l’anno di Marco Mengoni, prima trionfatore del festival di Sanremo e poi chiamato a rappresentare l’Italia all’Eurovision (dove si è classificato quarto). Ma non solo, perché quest’anno segna il suo tredicesimo di carriera, incoronandolo come una delle più grandi star della canzone italiana con ben 72 dischi di platino, 2 miliardi di stream audio/video, e un grande tour live, che lo vedrà calcare i palchi di alcuni dei principali palazzetti europei e dei più importanti stadi italiani. Insomma, gli occhi di tutti sono puntati su questo artista decisamente straordinario, scelto da Omega come ospite dell’evento di lancio della collezione Aqua Terra Shades, e come nuovo friend of the brand. In attesa di vedere gli effetti di questa inedita collaborazione, che si iscrive nel fortunato filone del sempre più stretto rapporto fra moda e musica, noi aspettiamo con impazienza la prossima hit di Mengoni. #MusicTime

 

Fashion Pills: giovedì e Dior sbarca al lago di Como

 

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(Credits: courtesy of press office)

Tra le mete estive che il Belpaese offre al turismo d’altra gamma non può certo mancare il lago di Como. La località, dopo essere balzata agli onori delle cronache come buen retiro del mitico George Clooney, è infatti diventata meta ambita del jet set internazionale. E con i suoi scorci panoramici, la natura lussureggiante, le ville pastello che sembrano disegnate da Wes Anderson, il lungolago è ormai entrato di diritto nelle destinazioni per lo shopping più esclusivo. Che, da quest’anno, si arricchisce di un nuovo indirizzo: il pop up store di Dior. Ospitata negli spazi di Tessabit a Villa D’Este, la griffe parigina ha aperto le porte del suo temporary shop il 10 maggio, proponendo, in un elegante ambiente contraddistinto da un sottile gioco di materiali e colori, la collezione Dior Fall 2023, un guardaroba che celebra l'eccellenza del savoir-faire indiano, a cui si aggiunge la capsule Dioriviera. Chiude il cerchio la gamma completa di accessori personalizzati dall'iconico motivo toile de Jouy. E una domanda sorge spontanea: chissà come avrebbero accolto i Promessi Sposi, là su quel ramo del lago di Como, la notizia dell’arrivo di un ospite di così alto rango. #SummerShopping

 

Fashion Pills: venerdì e Pull&Bear x Tini

 

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(Credits: courtesy of press office)

Drappeggi, trasparenze, tagli asimmetrici e tessuti in rete. E poi nero, fucsia e tonalità metal: sono questi i capisaldi della collezione che segna il sodalizio artistico fra Tini Stoessel, fenomeno del panorama musicale e della tv dei ragazzi, e Pull&Bear, marchio giovane del gruppo Inditex (quello, per intenderci, in cui figurano anche Zara, Bershka, Stradivarius, Oysho, Massimo Dutti e tanti altri). Pull&Bear x Tini è un esercizio di stile personale e immortala il carattere unico di Tini in una capsule collection ricca di capi divertenti e glamour, ispirati al lifestyle dell'artista. Composta da modelli adatti soprattutto alle occasioni di festa, la collezione include una selezione di pezzi come abiti lunghi, jeans e top, tra cui spicca uno dei modelli chiave della linea: il vestito metallizzato in rete. Illustrata da un editoriale, e da uno short movie in cui Tini si muove sicura indossando i capi che portano il suo nome in un'atmosfera minimalista, la collezione in vendita a partire da metà maggio è già saldamente in testa alle wishlist estive della Z Generation. #StarDust

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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

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Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

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Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo insieme le fashion news della settimana!

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.

Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills


Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti


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(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO

Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.

In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina



Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”

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(Credits: courtesy of press office) 

PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.

Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.

Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.

Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.

Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania



Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA

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(Credits: courtesy of press office)

Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.

Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet


Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile

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(Credits: courtesy of press office)

Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.

Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.

Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.

C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour



Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta


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(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON

Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.

Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares



Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria


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(Credits: courtesy of press office)

Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula


Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger


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(Credits: courtesy of press office)

Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.

A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.

Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance

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Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

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La notizia e la location della nuovissima Maison Mytheresa è arrivata qualche giorno fa incuriosendo tutti gli amici dell'e-tailer più forte al mondo. Scopriamo come sarà possibile vivere le varie esperienze tra relax e moda

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.

L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.

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Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.

Come sarà possibile partecipare?

Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.

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Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.

Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.

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Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda

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Dalla tecnologia ai libri, dai vinili agli oggetti per la casa: la nuova ricerca Vinted-Atomik Research racconta un’Italia sempre più curiosa, consapevole e pronta a dare una seconda vita a tutto

Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.

Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.

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Credits: Courtesy of Press Office

Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.

Second-hand : una nuova idea di valore

Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.

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Credits: Courtesy of Press Office

Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.

Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.

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Credits: Courtesy of Press Office

Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti

Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».

Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.