Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Festival canori e cinematografici, propositi oziosi e shopping vacanziero: per fortuna che a ricordarci che la bella stagione è arrivata sono le tradizionali manifestazioni estive, perché è certo che se dovessimo basarci sulle intemperanze climatiche parrebbe più autunno inoltrato.
E per fortuna anche che a risollevarci il morale arrivano le belle notizie dei premi alla creatività che avanza, altra gradita consuetudine della primavera. Non ci resta che lasciarvi alla lettura con un solo augurio: che il weekend sia finalmente #rainfree! #FashionPills
Fashion Pills: lunedì and the winner is… parola di International Woolmark Prize
(Credits: courtesy of press office)
Chi bazzica da insider il mondo della moda conosce bene l’International Woolmark Prize, un premio che negli anni è riuscito a scovare alcuni dei più promettenti designer internazionali - tra cui una giovane Gabriela Hearst, vincitrice nel 2016 - portandoli per primo all’attenzione del pubblico. Ecco perché ai risultati di questa competizione gli addetti ai lavori guardano sempre con curiosità, anche considerando i nomi di peso che siedono in giuria, fra Carine Roitfeld, Pieter Mulier di Alaïa, Francesco Risso di Marni e Tim Banks. Altra particolarità del premio è la sua unicità: è infatti il solo riconoscimento che non si limita a celebrare la creatività umana, ma anche quella della natura, incentrato com’è su di una fibra eccellente, la lana merino, e sugli animali, il suolo, gli agricoltori. Insomma, un premio diverso da tutti gli altri. Ecco, dunque i nomi da tenere d’occhio nei prossimi anni: Lagos Space Programme, marchio di design concettuale non binario dietro cui si cela il nigeriano Adeju Thompson, A. Roege Hove, designer danese che ha ricevuto il Karl Lagerfeld Award for Innovation, a cui si aggiunge Byborre, insignito del Supply Chain Award. #AwardWinningYarns
Fashion Pills: martedì e Jeanne du Barry in Chanel
(Credits: courtesy of press office)
Che questo sia il momento di film e serie tv in costume ne avevamo avuto diverse avvisaglie, a cominciare dal fortunatissimo filone di Bridgerton, a cui si è da poco aggiunto lo spin-off dedicato alla regina Carlotta. Ma la certezza ha il sigillo di una maison che non richiede presentazioni, Chanel, che ha collaborato niente poco di meno che al film di apertura del Festival di Cannes. La pellicola, proiettata il 16 maggio nella cittadina francese, è sotto gli occhi di tutti – sulla Croisette e non solo – per diversi motivi: segna infatti la rentrée sulle scene di Johnny Depp dopo le vicissitudini giudiziarie, ma anche l’atteso ritorno dietro alla macchina da presa di Maïwenn, che ha personalmente sceneggiato la storia della giovane Jeanne du Barry, nata povera e divenuta la favorita di Luigi XV. Ebbene, è proprio questa l’occasione scelta da Chanel per cimentarsi nel costume cinematografico, disegnando, insieme al costumista Jürgen Doering, sei abiti della du Barry, a cui vengono affiancati i lussuosi gioielli della Haute Joaillerie della stessa maison e i deliziosi copricapi di Maison Michel. #DramaKing
Fashion Pills: mercoledì e un nuovo Omega friend: Marco Mengoni
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Il 2023 è decisamente l’anno di Marco Mengoni, prima trionfatore del festival di Sanremo e poi chiamato a rappresentare l’Italia all’Eurovision (dove si è classificato quarto). Ma non solo, perché quest’anno segna il suo tredicesimo di carriera, incoronandolo come una delle più grandi star della canzone italiana con ben 72 dischi di platino, 2 miliardi di stream audio/video, e un grande tour live, che lo vedrà calcare i palchi di alcuni dei principali palazzetti europei e dei più importanti stadi italiani. Insomma, gli occhi di tutti sono puntati su questo artista decisamente straordinario, scelto da Omega come ospite dell’evento di lancio della collezione Aqua Terra Shades, e come nuovo friend of the brand. In attesa di vedere gli effetti di questa inedita collaborazione, che si iscrive nel fortunato filone del sempre più stretto rapporto fra moda e musica, noi aspettiamo con impazienza la prossima hit di Mengoni. #MusicTime
Fashion Pills: giovedì e Dior sbarca al lago di Como
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Tra le mete estive che il Belpaese offre al turismo d’altra gamma non può certo mancare il lago di Como. La località, dopo essere balzata agli onori delle cronache come buen retiro del mitico George Clooney, è infatti diventata meta ambita del jet set internazionale. E con i suoi scorci panoramici, la natura lussureggiante, le ville pastello che sembrano disegnate da Wes Anderson, il lungolago è ormai entrato di diritto nelle destinazioni per lo shopping più esclusivo. Che, da quest’anno, si arricchisce di un nuovo indirizzo: il pop up store di Dior. Ospitata negli spazi di Tessabit a Villa D’Este, la griffe parigina ha aperto le porte del suo temporary shop il 10 maggio, proponendo, in un elegante ambiente contraddistinto da un sottile gioco di materiali e colori, la collezione Dior Fall 2023, un guardaroba che celebra l'eccellenza del savoir-faire indiano, a cui si aggiunge la capsule Dioriviera. Chiude il cerchio la gamma completa di accessori personalizzati dall'iconico motivo toile de Jouy. E una domanda sorge spontanea: chissà come avrebbero accolto i Promessi Sposi, là su quel ramo del lago di Como, la notizia dell’arrivo di un ospite di così alto rango. #SummerShopping
Fashion Pills: venerdì e Pull&Bear x Tini
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Drappeggi, trasparenze, tagli asimmetrici e tessuti in rete. E poi nero, fucsia e tonalità metal: sono questi i capisaldi della collezione che segna il sodalizio artistico fra Tini Stoessel, fenomeno del panorama musicale e della tv dei ragazzi, e Pull&Bear, marchio giovane del gruppo Inditex (quello, per intenderci, in cui figurano anche Zara, Bershka, Stradivarius, Oysho, Massimo Dutti e tanti altri). Pull&Bear x Tini è un esercizio di stile personale e immortala il carattere unico di Tini in una capsule collection ricca di capi divertenti e glamour, ispirati al lifestyle dell'artista. Composta da modelli adatti soprattutto alle occasioni di festa, la collezione include una selezione di pezzi come abiti lunghi, jeans e top, tra cui spicca uno dei modelli chiave della linea: il vestito metallizzato in rete. Illustrata da un editoriale, e da uno short movie in cui Tini si muove sicura indossando i capi che portano il suo nome in un'atmosfera minimalista, la collezione in vendita a partire da metà maggio è già saldamente in testa alle wishlist estive della Z Generation. #StarDust
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