Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Tra un finale in grande stile delle sfilate parigine e la Giornata internazionale della donna, la settimana appena trascorsa è stata tutta al femminile. Ci sono grandi artiste che uniscono l’expertise per creare accessori da mille e una notte, marchi che rafforzano la propria community e iniziative benefiche che costruiscono percorsi tangibili. Tutto questo e molto di più, raccontato giorno per giorno dalle fashion pills di Grazia.it. #FashionPills
Fashion pills: lunedì e l'Eden secondo Mary Katrantzou X Bvlgari
(Credits: courtesy of press office)
In un mondo in cui stupire e affascinare sembra impossibile, facciamoci rapire dalla preziosa eleganza di una mini capsule la cui bellezza parla da sola, lasciando noi senza fiato. Quella realizzata dalla stilista greca Mary Katrantzou, nota per le sue stampe futuristiche in colori pop, e la maison Bvlgari, che insieme hanno dato vita a una collezione di orologi e borse Serpenti impreziositi da pietre e ricami trompe-l'oeil. La capsule prende ispirazione dalla natura lussureggiante e dai suoi misteri proprio come il “tropical garden” disegnato sulla mini bag in foto, un’ode all’alta manifattura che è stata appena presentata alla PFW. #MaryKatrantzouXBvlgari
Fashion pills: martedì e LSD nominata direttrice artistica di Tiffany Home
(Credits: courtesy of press office)
Non solo colazione: ci sono grandi novità in casa Tiffany & Co che ha scelto come direttrice artistica della sua linea “casa” appunto, la fashion guru fondatrice di Moda Operandi, Lauren Santo Domingo.
Come si fonderà l’heritage di una maison storica come Tiffany & Co alla trend expertise di un'insider come LSD? Lo scopriremo ad aprile 2023 con l’inaugurazione della prima collezione, che sarà sicuramente all’insegna di un lusso moderno che non dimentica l’importanza della praticità, una delle formule vincenti del gruppo LVMH. #GoLauren
Fashion pills: mercoledì e le donne celebrate da Ba&Sh
(Credits: courtesy of press office)
C'è un brand tutto al femminile, che in occasione dell’8 marzo ha promosso l’iniziativa più bella attraverso la sua collezione più “fun” di sempre. Stiamo parlando del francese Ba&Sh, fondato da Barbara Boccara e Sharon Krief, che hanno disegnato insieme alla “Ba&Sh crew” un gruppo di donne inspirational e amiche della maison, una splendida capsule che andrà a sostegno di Fund&Action, un programma benefico dedicato alle donne appunto. La collezione è ora disponibile online (cliccate qui) e vi invitiamo a gustarvi ogni capo e accessorio, pensato da noi per noi. #WomenAreFundamental
Fashion pills: giovedì e Mango, Save The Children e Alexia Putellas fanno Goals
(Credits: courtesy of press office)
Mango, Save the Children e la calciatrice Alexia Putellas (in foto), tre leader ciascuno nel proprio campo, che hanno deciso di unire le forze per lanciare Goals, un progetto benefico molto speciale. L’iniziativa ha il fine di promuovere l’istruzione e l’accesso allo sport in Bangladesh, sottolineandone il ruolo fondamentale come leva di cambiamento della società.
Proprio per questo non poteva esserci ambasciatrice migliore che Alexia Putellas, la calciatrice numero uno al mondo, che ha disegnato per Mango una t-shirt unisex dal messaggio solidale i cui ricavi della vendita saranno interamente devoluti a Save the Children. E a proposito di tifo, noi di Grazia.it siamo già innamorate di questo progetto perchè avrà un impatto reale sulle persone, dando speranze concrete a breve termine. #GoMango
Fashion pills: venerdì e i nuovi membri della "Clarks Collective"
(Credits: courtesy of press office)
Mai come negli ultimi anni abbiamo capito che dietro il successo a lungo termine di un brand, c'è un’identità solida e una community che condivida gli stessi valori e sia in grado di divulgarli. Per questo l’iconico marchio britannico Clarks, collabora ogni stagione con ambassador e attivisti impegnati a favore di temi importanti e di attualità. Curiosi di scoprire le new entry del “Clarks Collective” per questa primavera estate? La splendida top model Jordan Dunn, il primo ballerino del Royal Ballet Marcellino Sambé e il poeta Sonny Hall (in foto). Non ci resta che aspettare di scoprire come i nuovi volti della campagna condivideranno le visioni per il futuro e la brand identity di Clarks. #ClarksCollective
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata