Lululemon sbarca in Italia e apre il suo primo store a Milano

Nato a Vancouver nel 1998, il marchio Lululemon è oggi un fenomeno culturale internazionale. Merito dei suoi leggings in tessuti altamente performanti, dell’attenzione a benessere e sostenibilità, e grazie alla sua community di ambassador - oltre 1700 tra atleti, istruttori, creativi - che incarnano i valori positive del brand. Approdato in Europa nel 2014 con il primo store a Covent Garden (Londra), Lululemon ha poi ampliato rapidamente la sua presenza globale fino a raggiungere, oggi, 32 mercati nel mondo.
E proprio nel pieno dell’estate italiana, sabato 19 luglio inaugura ufficialmente al pubblico il suo primo flagship store nel cuore di Milano, in Corso Vittorio Emanuele II 24/28 (con un’anteprima stampa il 18 luglio). Noi di Grazia.it abbiamo partecipato all'evento.
Il nuovo store all’ombra del Duomo
530 metri quadrati distribuiti su due livelli: al piano terra protagonista è la collezione donna, cuore pulsante del marchio, mentre il piano inferiore ospita l’area dedicata all’uomo, un segmento in crescita. Gli ambienti sono progettati con spazi distinti, dedicati alle diverse attività: yoga, corsa, training, tennis e golf.
Catalizzatore di attenzione all’interno del nuovo store milanese è la facciata lululemon Glide. «Si tratta di un’installazione personalizzata stampata in 3D che si ispira al motivo iconico della “Define Jacket" di Lululemon - spiega Sarah Clark, senior vice president Emea per Lululemon. Che aggiunge - «è una geometria fluida che si espanderà lungo la facciata, emulando le proprietà del tessuto attraverso le linee architettoniche».
Oltre la performance
Tutti i prodotti Lululemon sono sviluppati e creati per coniugare alte prestazioni e stile per ogni attività. Nel nuovo store milanese i clienti potranno accedere facilmente all’intera gamma del brand grazie alla soluzione Endless Aisle BBR (Back Back Room), pensata per garantire la disponibilità dei prodotti oltre quanto presente fisicamente nel punto vendita.
Ma oltre a portare in Italia il proprio abbigliamento tecnico e accessori innovativi, il nuovo store sarà il luogo deputato a diffondere la visione del brand, che punta a promuovere il potenziale individuale e a sostenere il benessere per tutti.
«Se ti senti al meglio, puoi dare il meglio - continua Sarah Clark - Questa è un po’ la filosofia del nostro brand. Abbiamo scelto di partire da Milano e da Corso Vittorio Emanuele perché qui c’è un flusso pedonale di 19 milioni di persone all’anno, è inoltre una città sede di una cultura sportiva appassionata, con una crescente attenzione alimentata da eventi globali come i Giochi Olimpici invernali che secondo le stime dovrebbero generare quasi 5,3 miliardi di euro in valore tra spesa turistica è infrastrutture (Fonte: Osservatorio Italiano sul Sistema Sportivo)».
Lululemon fonda la propria identità sull’innovazione di prodotto, l’attenzione all’esperienza dei clienti e l’impegno nella costruzione di connessioni autentiche. A Milano, il marchio coinvolgerà la comunità locale attraverso una serie di attività previste durante tutto l’anno, tra cui collaborazioni con studi o palestre di varie discipline, club di runner e un nuovo programma di Ambassador. Si tratta di iniziative che riflettono l’approccio olistico di lululemon al benessere, volto a supportare la salute fisica, mentale e sociale delle comunità in cui opera.
L’estetica è importante, ma c’è di più
Da sempre Lululemon pensa ai materiali, confortevoli al tatto, versatili, no stress. I suoi capi sono adatti per fare sport, ma anche per affrontare lunghi viaggi in volo o in treno, per andare al lavoro, per le attività di tutti i giorni. Il grande merito è il costante lavoro di ricerca e sviluppo condotto sui tessuti proprietari, così come alla cura dedicate ai dettagli e alle finiture. Ma oltre la funzionalità e l'estetica c'è di più: «Ci piace stupire i nostri clienti con qualcosa di speciale, per questo all’interno dei capi inseriamo dei piccoli "messaggi d’amore" che amplificano l’esperienza d’acquisto», aggiunge Clark.
Forte nel settore yoga, grazie al perfetto mix tra funzionalità dei tessuti innovative - che offrono elasticità, traspirabilità e supporto muscolare durante tutta la pratica - Lululemon punta anche su running, training. Ma per restare fedele alla disciplina olistica che ha fatto conoscere e apprezzare il brand nel mondo, in occasione della giornata inaugurale dello store di Milano Lululemon ha organizzato un lezione di yoga in una terrazza a due passi dal nuovo negozio e dal Duomo, simbolo della città di Milano.
Noi di Grazia.it c'eravamo, sfogliate la gallery e scoprite com’è andata in un racconto per immagini.
Yoga in terza con Lululemon
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Il prossimo invito firmato Lululemon alla sua community è il 30 luglio, sempre a Milano, sui Navigli. Info qui.
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