Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

Una festa per le papille gustative, fra cioccolato e vini premium, imperdibili novità per shoes e bags addicted e collaborazioni che si apprestano a lasciare il segno. Se volete scoprire di cosa stiamo parlando siete nel posto giusto. #FashionPills
Fashion pills: lunedì e Luisa Spagnoli restaura il LAB del cioccolato
(Credits: courtesy of press office)
Potrebbe sembrare un insolito connubio quello fra Luisa Spagnoli e il cioccolato, soprattutto per chi associ il nome del brand Made in Italy esclusivamente alla moda. Ma è sufficiente tornare indietro di qualche tempo perché diventi tutto più chiaro: erano i primi del Novecento, infatti, quando Luisa Spagnoli ha inventato il Bacio Perugina.
Non stupisce quindi la scelta di Nicoletta Spagnoli, AD e Direttore Creativo di Luisa Spagnoli Spa, di sostenere la rifunzionalizzazione e il restauro degli spazi dai quali, nel 1907, lo storico marchio di cioccolato Perugina ha mosso i suoi primi passi.
Si chiamerà LAB, in omaggio a Luisa e Annibale Spagnoli, che qui individuarono la Base di partenza per la loro grandiosa avventura imprenditoriale, il nuovo hub esperienziale direttamente connesso alla Città del Cioccolato. #ChocolateKiss
Fashion pills: martedì e OVS e Mare fuori ancora insieme
(Credits: courtesy of press office)
Una quinta stagione che si prospetta ancora più avvincente, e una collaborazione che continua a incarnare alla perfezione le vibes della serie italiana più amata dalla Gen Z. Si conferma infatti il sostegno di OVS, con il suo marchio B.Angel, a Mare Fuori, fenomeno televisivo senza precedenti, da 162 mln di visualizzazioni solo nel 2024, con un pubblico affezionato per cui è diventata serie di riferimento.
Grazie a questa collaborazione, OVS potrà quindi rafforzare il suo legame con i giovanissimi. Gli stessi che riconoscono nei capi B. Angel lo stile autentico, accessibile e inclusivo rappresentato da Mare Fuori e dai suoi protagonisti. #GenZApproved
Fashion pills: mercoledì e le evening clutch di McQueen
(Credits: courtesy of press office)
Nel 2009 Lee Alexander McQueen ha un’intuizione: trasformare la clutch, tipica borsa da sera da portare a mano e decisamente poco pratica, in uno statement che raccontasse la sua idea di femminilità, lontana dagli stereotipi di fragilità e delicatezza, e potenziata da una attitudine più fiera e combattiva.
Nasce così la Knuckle Clutch, borsa da indossare come un tirapugni decisamente glamour. La micro-bag, diventata un simbolo della maison, viene oggi riproposta in una versione super luxury e in sei nuove varianti, che combinano i memorabili manici d'archivio – con fiore e serpente intrecciato, con rosa e con ragno gioiello – a inedite decorazioni.
Disponibili in poche e selezionate boutique, queste clutch sono a tutti gli effetti pezzi da collezione. #PreciousCollectibles
Fashion pills: giovedì e la collab la DoubleJ x Mother
(Credits: courtesy of press office)
Tecniche artigianali e stampe d’archivio ispirate agli Anni ’70, appeal multigenerazionale e joie de vivre che sprizza da ogni capo: ecco a voi Ciao mamma! la capsule pensata da La DoubleJ e Mother per donne di tutte le età.
Trenta pezzi attraverso cui il marchio di denim di Los Angeles si è unito al brand milanese di moda e articoli per la casa nel tentativo – perfettamente riuscito – di creare un equilibrio tra l’atmosfera vibrante della California e l’energia delle stampe massimaliste meneghine.
Al cuore della collezione, proposta per la spring summer 2025, la giacca in denim ricamata con la “Vergine Maria” del negozio milanese di La DoubleJ. #AgelessCool
Fashion pills: venerdì e Pomellato Creatives Horizon
(Credits: courtesy of press office)
Sostenere il lavoro creativo dei talenti emergenti e dare loro visibilità: è con questo obiettivo che debutta Pomellato Creatives Horizon. Primo capitolo del progetto, la collaborazione con il Polimoda, i cui più brillanti studenti sono stati coinvolti in “The Art of Nudo”, tributo all’iconica collezione Pomellato che è stata reinterpretata dalla visione innovativa di giovani creativi.
Con un originale storytelling visivo, gli studenti hanno esplorato le dimensioni artistiche e la risonanza emotiva di Nudo, catturando l’essenza della collezione - dal suo caleidoscopico mondo di colori fino alla profonda connessione che crea con chi la indossa. Le opere saranno esposte presso la boutique Pomellato di Firenze fino al 4 maggio e condivise sulle piattaforme digitali di Pomellato. #FutureFame
Fashion pills: sabato e le nuove ballerine Bata Everyday
(Credits: courtesy of press office)
Anche le più inguaribili fra le shoes addicted lo sanno: a fare di una calzatura l’accessorio imprescindibile è – anche – la sua comodità. Ed è proprio per la sua caratteristica di grande confortevolezza che si distingue la nuova ballerina Bata, chiamata, non a caso, Everyday.
Concepite per adattarsi con versatilità a ogni situazione, le nuove ballerine sono leggere e confortevoli, create con materiali all'avanguardia che garantiscono stile e benessere dall'alba al tramonto.
Ed è proprio in occasione del lancio di queste scarpe che si è consolidata la collaborazione fra Bata e il Teatro della Scala, insieme per il progetto Bata proudly supports women in dance. #DailyDancing
Fashion pills: domenica e Premiata meets Rifugio Scoiattoli Cortina
(Credits: courtesy of press office)
Che ci fa un brand marchigiano storico in un rifugio a Cortina? Semplice: trasforma una meta imperdibile per gli amanti della gastronomia d'alta quota nel perfetto punto di approdo di un progetto ambizioso che fonde design, natura ed esperienza.
Ma attenzione, la collaborazione tra Premiata e il Rifugio Scoiattoli è molto più di un semplice restyling: l’iniziativa prevede infatti un ricco calendario di eventi e attività esclusive, pensate per valorizzare l’unicità del luogo e trasformarlo in un hub d’ispirazione e lifestyle in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
In attesa di scoprire la programmazione, però, i visitatori dello storico rifugio fondato a oltre duemila metri di altitudine dalla guida alpina Guido Lorenzi, saranno accolti dagli spazi personalizzati con il tocco di Premiata e deliziati dall’iconico vino Terrapremiata, trovando così l’occasione di unire il piacere della convivialità all’eccellenza enologica italiana. #HighAltitudePremium
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata