Louis Vuitton presenta la collezione di carré LV Art Silk Squares
Si chiama LV Art Silk Squares la nuova collezione firmata Louis Vuitton, che vede protagoniste 5 versioni dell'iconico carré in seta della Maison, realizzate in collaborazione con artisti del panorama internazionale contemporaneo.
Cinque per l'appunto i creativi coinvolti: il collettivo tedesco di pixel-art eBoy, il duo di designer franco-giapponese-spagnolo Icinori, l'artista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti, l'autore di graphic novel e illustratore francese Nicolas de Crécy, e l'artista svizzero Thomas Ott.
Ognuno di loro ha esplorato il tema dell’emblatico fiore, simbolo della Maison, reinterpretandolo in maniera creativa e offrendo nuove prospettive ai codici e al ricco patrimonio Louis Vuitton.
Le opere dei 5 artisti sono state poi accuratamente trasferite sulla seta più pregiata nei laboratori di Como, fulcro mondiale dell'artigianato ed eccellenza secolare nella lavorazione della seta.
Ogni splendido carré riproduce fedelmente l'opera d'arte originale: un processo che spesso richiede la stampa di più strati di colore sulla seta bianca, per poi essere lavata e asciugata, prima che i bordi vengano cuciti a mano con un'antica tecnica conosciuta come roulottage.
I colori brillanti e intensi dei foulard, pensati sia per essere indossati che incorniciati proprio come un pezzo da collezione, testimoniano una volta di più l'impegno di Louis Vuitton nel combinare arte e savoir-faire.
La collezione LV Art Silk Squares è solo l'ultima di una lunga serie: un percorso iniziato già negli anni 80 quando la Maison invitò 5 dei più grandi artisti contemporanei dell’epoca - Arman, Sandro Chia, Arata Isozaki, Sol LeWitt e James Rosenquist - ad esprimere il proprio talento sui foulard in seta con il progetto “Silk Road”, per rendere omaggio alla leggendaria “via della Seta”.
Negli anni successivi sono stati coinvolti anche altri artisti di spicco come Andrée Putman, César Baldaccini e Philippe Starck, giusto per citarne alcuni.
Nel 2013, di nuovo, il Progetto "Foulard d’artistes" che coinvolgeva artisti del mondo della street Art, tra cui Os Gemeos e Retna.
Oggi l'intera collezione di carré realizzati nei diversi decenni è esposta all'interno di LV Dream, la mostra allestita presso la sede centrale di Louis Vuitton a Parigi.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata