Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Una settimana davvero imprevedibile quella che ci siamo appena lasciati alle spalle: per la moda sicuramente, che ancora una volta ci sprona a rivedere le nostre convinzioni e ad abbandonare i terreni battuti per testare qualcosa di nuovo.
Un esempio? Indossare tessuti tradizionalmente associati all’inverno in piena estate, oppure abituarsi a vederci vestiti in total pink dalla testa ai piedi. Ma anche re-immaginare lo shopping di lusso e aggiungere un altro paio di it bag ad una wishlist praticamente interminabile! Preparatevi a restare stupite con le fashion pills di Grazia.it. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Serapian per la sua 1928 sceglie Bianca Brandolini
(Credits: courtesy of press office)
Nel 1928 Milano era già una città vibrante, tanto da attrarre creativi da ogni parte d’Italia. Tra loro c’era anche Stefano Serapian che giusto qui diede vita al brand omonimo, iniziando a realizzare le sue sofisticate creazioni in pelle. Ed è proprio all’anno di nascita del brand che rende omaggio la nuova borsa 1928, preziosa e contemporanea interpretazione dell’iconica lavorazione Mosaico. Quintessenza delle borse di prestigio, capace di manifestare l’incontro perfetto tra pellami superlativi e finiture esclusive, la 1928 è stata presentata al pubblico da Bianca Brandolini d’Adda, amica della Maison e fashion icon internazionale. Interamente Made in Italy, la 1928 è disponibile in due misure e prevede la possibilità di customizzazione: con l’incisione delle iniziali oppure con l’incastonatura di pietre preziose sulla chiusura. #MadeToLast
Fashion Pills: martedì e il resale di LuisaViaRoma su Vestiaire Collective
(Credits: courtesy of press office)
Offrire esperienze di acquisto innovative e più consapevoli: da sempre LuisaViaRoma coccola i suoi clienti con delle opportunità inedite. Nel 2020 con l’app Mod4 per giocare con l’avawear, e quest’anno con un esclusivo servizio di resale online. Disponibile da subito in Italia, e presto in altri mercati europei, il servizio permette di rivendere borse, scarpe, accessori e prêt-à-porter di oltre 40 brand di abbigliamento femminile (tra cui Balenciaga, Dior, Gucci e Prada). Grazie alla partnership con Vestiaire Collective, i clienti del concept store fiorentino potranno usufruire di un nuovo servizio “concierge” attraverso cui rimettere in vendita i loro prodotti pre-loved (disponibili per l’acquisto in tutto il mondo su Vestiaire Collective attraverso la pagina di un account dedicato), ottenendo in cambio una gift card di LuisaViaRoma. #ConsciouShopping
Fashion Pills: mercoledì e i nuovi volti della campagna Pink PP di Valentino
(Credits: courtesy of press office)
Non semplici testimonial ma piuttosto DI.VAs (DI.fferent VA.lues): volti diversi accomunati da uno spiccato senso dell'empatia e della connessione, una vasta comunità individuale ma corale e senza confini, che vive nel qui e ora e in cui le nuove generazioni possano rispecchiarsi. È questo il mantra che ha guidato il direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, nella scelta dei nuovi personaggi chiamati a rappresentare i codici della maison nelle prossime campagne pubblicitarie. Il primo, il pluri-campione del mondo di Formula 1 Sir Lewis Hamilton, figura poliedrica e portatrice di autenticità, è stato chiamato non solo in virtù del suo indiscutibile valore sportivo, ma anche per il suo impegno con la fondazione di beneficenza Mission 44, che offre sostegno ai giovani provenienti da gruppi sotto rappresentati del Regno Unito attraverso partnership strategiche, collaborazioni, donazioni e advocacy. #ThinkPink
Fashion Pills: giovedì e l’extra capienza della “Marcella Versilia” di Gianni Chiarini
(Credits: courtesy of press office)
Avete presente quel momento in cui siete alla ricerca di una borsa in cui infilare telo mare, costume di ricambio e accessori per l’happy hour, creme, lozioni e solari, spazzola e chi più ne ha più metta? Siamo certe che sapete anche voi quanto può essere frustrante la ricerca della shopper sufficientemente grande per contenere il vostro mondo estivo e sappiamo quindi che apprezzerete come noi l’ultima new entry di casa Gianni Chiarini: Marcella Versilia. Ossia la versione col “boost” dell’iconica Marcella, realizzata in formato maxi e in spugna, materiale super cool e trend assoluto di stagione. Questa borsa dal sapore daily è la beach bag perfetta per l’estate, grazie ai colori vitaminici che la animano di contrasti e alla deliziosa ancora in macramè che ne impreziosisce il fronte. Infine, per aggiungere un tocco personale, le shopper della collezione possono essere ricamate con le iniziali delle loro fortunate padrone. #BeachFriend
Fashion Pills: venerdì e il cachemire in estate?!
(Credits: courtesy of press office)
Probabilmente lo avrete pensato anche voi: il cachemire è un tipo di lana e come tale viene immediato associarlo all’abbigliamento invernale, e non certo al solleone di questi giorni. Eppure dovrete ricredervi, perché in realtà questa texture preziosa è ciò che aiuta le caprette delle altitudini asiatiche a termoregolare la loro temperatura corporea, proteggendolo sia dalle basse, sia dalle alte temperature. Capiamo il vostro scetticismo in merito, ma lasciate che vi convinciamo presentandovi un nuovo brand che realizza esclusivamente capi in cachemire. Perché extreme cashmere produce top, culotte, canotte, t-shirt, polo e body, in pregiata lana e in sofisticate tinte unite (con qualche incursione nelle righe), che costituiscono il perfetto guardaroba dell’estate per tutti quanti e per tutti i corpi. I suoi modelli classici sono infatti adatti a tutte le stagioni e tutte le occasioni, unisex, taglia unica e fatti per durare. Insomma, forse vale la pena provare a diventare delle autentiche summer cachemire lovers. #EscapeTheComfortZone
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata