Kim Jones dice addio a Fendi dopo quattro anni alla direzione creativa
Kim Jones lascia Fendi dopo quattro anni. Jones è stato direttore artistico di haute couture, prêt-à-porter e abbigliamento femminile.
Manterrà il suo ruolo di stilista di abbigliamento maschile per la casa di moda del gruppo LVMH, Dior.
L'annuncio arriva poco più di una settimana dopo la partenza di Hedi Slimane da Celine e un mese prima della nomina di Sarah Burton da Givenchy.
Kim Jones da Fendi: la sua è un'estetica moderna e interculturale
Nominato da Fendi nel 2020 dopo la scomparsa di Karl Lagerfeld, Jones ha portato un tocco moderno alla casa italiana integrando l'estetica contemporanea con la sua tradizione romana.
Durante il suo mandato, ha collaborato con grandi marchi come Skims e Stefano Pilati e ha ridotto la dipendenza del marchio dalla pelliccia, dando priorità alle alternative sostenibili.
Il suo mandato presso l'iconica casa italiana è stato caratterizzato da diverse altre collaborazioni di alto profilo, tra cui il crossover "Fendace" con Versace e da partnership con marchi come Marc Jacobs.
Il mese scorso, Jones ha presentato quella che sarebbe stata la sua ultima collezione per Fendi, che rifletteva sugli anni '20, il decennio in cui è stata fondata Fendi, mostrando un approccio nostalgico ma moderno.
L'uscita di Kim Jones da Fendi segna la conclusione di un mandato fondamentale per la casa e per lo stesso stilista britannico.
Il suo percorso da Fendi infatti è stato definito dal suo stile raffinato e giramondo che fonde la sartoria regale con influenze di abbigliamento casual.
Nonostante abbia dovuto debuttare durante i lockdown dovuti alla pandemia, Jones ha tenuto duro ed è stato parte integrante di alcuni degli anni più trasformativi del marchio.
Bernard Arnault, presidente del gruppo francese LVMH, di cui la casa di moda romana fa parte dal 2001, ha lodato «il talento unico e la visione multiculturale che Jones ha portato a Fendi», augurandogli il meglio per il suo lavoro con la linea maschile di Dior.
LVMH inoltre ha dichiarato che la nuova organizzazione creativa di Fendi sarà annunciata a tempo debito.
È chiara l'importanza del contributo di Kim Jones a Fendi; ora con un focus rinnovato sulla linea maschile di Dior, Kim Jones continuerà a dar prova della sua creatività e stile distintivo.
© Riproduzione riservata