Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Le cinque pillole della settimana dimostrano come nel 2024 i grandi marchi abbiano sempre più voglia di incontrarsi per reinventarsi e creare insieme qualcosa di veramente inedito. Dando vita a nuove forme, nuovi nomi, nuove sfide e nuove #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Jacquemus + Repetto = Les Zizi
(Credits: courtesy of press office)
Riportato alla ribalta dal trend “Balletcore” che ha dominato i feed e le wish list di tutte noi ragazze alla moda, il brand Repetto inizia il 2024 firmando una collab di cui non potremo fare a meno: avec Jacquemus. I due francesissimi hanno dato vita a un modello di francesine (bien sur!) dalle fenomenali geometrie chiamato “Les Zizi” con punta squadrata e tacco rotondo, disponibili in bianco e nero. Queste calzature, che uniscono con eleganza elementi androgini e femminili, fanno parte della collezione “Les Sculpures” di Simone Porte e saranno disponibili sui siti officiali dei brand da oggi. #ZiziLove
Fashion Pills: martedì e Rina Sawayama per Zalando
(Credits: courtesy of press office)
Quando una mente estrosa e creativa come quella della musicista e attrice Rina Sawayama, incontra la piattaforma online leader nel settore moda e lifestyle Zalando, le idee scorrono veloci quanto i progetti concreti. Da qui parte una collaborazione epica che vede Rina ambasciatrice 2024 della sezione DESIGNER del sito, dedicata nello specifico ai grandi marchi del lusso e ai talenti emergenti. La partnership sinergica tra la new ambassador e Zalando.com sarà tesa specialmente a puntare i riflettori sulla sezione più glamour del sito e a ottimizzare l’esperienza del consumatore per renderla fresca e differenziata. #RinaSawayamaxZalando
Fashion pills: mercoledì e le sfumature del tennis secondo Lacoste X Highsnobiety
(Credits: courtesy of press office)
Quella tra moda e tennis è una storia d’amore destinata a durare per sempre, una combo irresistibile che seduce e conquista anche chi la racchetta non sa nemmeno come si impugna. È così che l’universo sportivo di Lacoste ha sposato il lusso rilassato di Highsnobiety, che insieme hanno creato una capsule di sneakers e abbigliamento “Shades of tennis” dal look incredibilmente elevato e premium con addirittura un nuovo logo in co-branding per sigillare l’amore. Il primo drop a inaugurare la collab(love)story uscirà il 31 gennaio. Pronte a immergervi nel mondo L003 2K24? #JeNeSaisQuoi
Fashion Pills: giovedì e i jeans della città degli angeli
(Credits: courtesy of press office)
Un match perfetto: Clare V e Mother sono due brand con così tante similitudini, che era destino che prima o poi si incontrassero per creare qualcosa di grande. Entrambi made in L.A. e guidati da donne, i due hanno realizzato una capsule collection di soli 10 pezzi dallo spirito indie che sta già andando sold out. Grazie a questa partnership inoltre, sono stati donati 20.000$ a l’unica organizzazione di Los Angeles focalizzata sull’empowerment delle donne senza casa, la fondazione Downtown’s Women’s Center (notizia verificata da Grazia.it). #LosAngelesHomage
Fashion Pills: venerdì e Canada Goose collabora con tre stelle emergenti
(Credits: courtesy of press office)
Solo un marchio dalla forte identità e dalle prestazioni ineguagliabili come Canada Goose poteva affrontare la sfida di farsi reinterpretare da tre star designer emergenti come Mira Mikati, Collina Stada e Thebe Magugu. I giovanissimi talent di fama mondiale, hanno partecipato al lancio inaugurale (di una lunga serie) di Hood Trim Collective, accettando la sfida di rivisitare i modelli di giacca iconici Canada Goose. Ecco così che il Mystique Parka, il Chilliwack Bomber e lo Shelburne Parka si vestono di colori e forme inedite che rappresentano la visione di Mira, Hillary e Thebe, rispondendo alle esigenze dei clienti più estrosi e amanti delle edizioni limitate. Ci piace! #OneOfAKind
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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
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Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
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FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
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Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco
Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide.
Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco.
La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in equilibrio tra tecnicità e raffinatezza.
(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)
Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.
Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione.
(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)
A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.
Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda.
Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco.
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