Glenn Martens x H&M: la ribellione dell’eleganza quotidiana
Con la nuova collaborazione Glenn Martens X H&M, in arrivo online e in selezionati store il 30 ottobre, il colosso svedese della moda democratica e il designer belga uniscono le forze per una capsule che ridefinisce i confini tra sperimentazione e accessibilità. Martens, già acclamato per il suo lavoro con Y/Project e Diesel, porta nel progetto il suo approccio eclettico e concettuale, capace di trasformare il quotidiano in qualcosa di straordinario.
La collezione infatti si muove su una linea sottile tra rigore e disordine. Denim scultoreo, tailoring decostruito, maglieria drappeggiata e volumi asimmetrici costruiscono un guardaroba che sfida la convenzione, un vero e proprio invito al gioco della moda.
Ogni capo sembra pensato per raccontare una storia, con dettagli che emergono solo a uno sguardo più attento: pieghe irregolari, cuciture a vista, tagli obliqui che rivelano una sensualità spontanea e non forzata.
Credits: Courtesy of Press Office
L’anima della collaborazione è un invito all’autoespressione. Martens infatti celebra la libertà di vestirsi senza regole, di mescolare codici e identità, di indossare il paradosso: la "sofisticazione" che nasce dal disordine, la precisione che in realtà, diventa ironia.
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I materiali, spesso riciclati o trattati con processi a basso impatto, testimoniano l’impegno condiviso con H&M verso un design più responsabile. Il risultato dunque è una collezione che parla un linguaggio universale, accessibile ma non banale, capace di adattarsi tanto alla quotidianità urbana quanto alla ribalta dei red carpet.
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«Ogni capo è come un personaggio, parte di una grande famiglia» ha spiegato Glenn Martens, sottolineando come l’intera capsule rifletta il suo amore per l’imperfezione e per la teatralità insita nella moda. Il gioco di contrasti è infatti l’essenza di questo incontro: la visione radicale del designer incontra la capacità di H&M di portare quella visione a un pubblico globale.
Glenn Martens X H&M : un party fuori dagli schemi
Per celebrare il lancio, H&M e Glenn Martens hanno scelto di trasformare Londra in un palcoscenico surreale. Nello storico Skinners Hall, tra ritratti seicenteschi e giochi di luce contemporanei, è andata in scena una reinterpretazione del classico “house party” britannico. Tavoli traboccanti di dolci scenografici, gelatine colorate e decorazioni eccentriche hanno dato forma a un’atmosfera ironica e decadente.
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Sulla pista da ballo, animata dal set dei DJ The Dare, Chloé Caillet e Kirollus, si sono esibite a sorpresa le Sugababes, mentre tra gli ospiti spiccavano nomi come Cynthia Erivo, Jodie Turner-Smith, Milly Alcock e Joe Locke, tutti vestiti con capi della capsule.
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È stata una serata che ha incarnato perfettamente lo spirito della collezione: un mix di eleganza e humour, storia e contemporaneità, stile e autoironia, dove ogni dettaglio rifletteva l’essenza del design di Martens e l’identità libera e inclusiva di H&M.
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