50 anni di moda firmata Armani: la mostra evento che aprirà la Milano Fashion Week
 
		Sono trascorsi 50 anni esatti da quel 24 luglio del 1974 in cui a Milano nasceva uno dei marchi più emblematici del Made in Italy, simbolo di una moda nuova che guardava alle donne con uno sguardo inedito, contemporaneo e determinato. Quel brand era Giorgio Armani, estensione creativa del designer, piacentino di nascita ma milanese d'adozione, che avrebbe rivoluzionato, accanto ad altri stilisti, la percezione della moda italiana nel mondo. 
A questi 50 intensissimi anni sarà dedicata una mostra e un progetto che ne celebrano la storia e l'identità più profonda: Armani/Archivio nascerà come piattaforma digitale interattiva e verrà lanciata sabato 30 agosto durante il Festival del Cinema di Venezia. Ricca di contenuti, sarà il frutto di un accurato lavoro di catalogazione delle collezioni Giorgio Armani per la conservazione del patrimonio storico aziendale e ponte tra passato e futuro con una sua sede fisica che aprirà alle porte di Milano. 
Per celebrarne il lancio, mercoledì 24 settembre, all'inizio della Milano Fashion Week, verrà inaugurata una suggestiva mostra alla Pinacoteca di Brera, dove, per la prima volta in assoluto, verrà  ospitata un’esposizione di moda: centocinquanta look d’archivio Giorgio Armani racconteranno l’evoluzione del marchio attraverso i decenni, in un connubio tra la moda dello stilista e i capolavori dell’arte.
E sempre all'interno degli spazi della Pinacoteca, nella storica cornice del cortile d’onore di Palazzo Brera, domenica 28 settembre verrà presentata la collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2026 insieme ad alcuni look Giorgio Armani uomo dell’ultima collezione Menswear.
© Riproduzione riservata
 
																 
						 
						 
						