Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Fra debutti e vecchi amici ritrovati, moda circolare e progetti solidali, con giugno alle porte si comincia a delineare una nuova stagione in arrivo che profuma di crema solare e ha il fascino vintage delle cartoline rimaste a sbiadire sull’espositore. Nelle orecchie risuona la playlist che comincia già ad ospitare i classici tormentoni e noi a canticchiare “mare profumo di mare…” #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e il pop up di Superga
(Credits: courtesy of press office)
Tutti le abbiamo indossate almeno una volta: magari per uscire dalla spiaggia, senza lacci e scolorite dalla salsedine, prima di inforcare la bici e tornare a casa per costruire look più spericolati. O come parte di una routine quotidiana fatta di uniform dressing a base di capi funzionali. O ancora, in versione vitaminica, con tanti colori quanti ne possiede l’arcobaleno, per una palette di layering tono su tono che va dalla testa ai piedi. Insomma, le mitiche Superga 2750 non hanno certo bisogno di presentazioni.
La bella notizia è però che adesso tutti noi potremo averne un paio (ma perché fermarsi a uno, poi) personalizzato proprio come avremmo sempre desiderato, grazie al temporary pop up store, in arrivo dal 5 al 12 giugno da Modes in Piazza Risorgimento a Milano e poi dall’8 al 10 giugno nello store del brand.
Un allestimento speciale del chiosco di fronte a Modes, ogni facciata sarà dipinta in un colore diverso - arancione, azzurro, giallo e verde – introdurrà alla novità proposta da Superga: una ricamatrice presente in store per la personalizzazione delle calzature. #InMyShoes
Fashion Pills: martedì e la nuova collezione PDPAOLA
(Credits: courtesy of press office)
Le sfere di vetro levigate dal mare, i gusci di conchiglia, le pietre minerali luccicanti sotto al sole: rievoca una passeggiata sulla battigia la nuova collezione Aqua di PDPAOLA, che cattura l’essenza di una vacanza al mare con anelli, orecchini e collane con pendenti che mettono di buonumore al primo sguardo.
Sfere, conchiglie e gocce si fondono con vibes anni Novanta e la vibrante energia di Ibiza, mentre la palette colori fonde le ipnotiche tonalità dell’agata blu e del cristallo di rocca, per tonalità eteree che evocano il movimento e la trasparenza dell’acqua.
Le pietre, intagliate e lucidate a mano, sono incastonate in argento placcato oro 18K, ma il vero plus della collezione è la sua versatilità: come l’acqua, infatti, l’intera gamma di gioielli può mutare forma ed effetto grazie all’ampia proposta di ciondoli, che possono trasformare diversi gioielli, dai classici orecchini a cerchio alla collana in pelle Dana, offrendo molteplici possibilità di stile per un look personalizzato. #BeachVibes
Fashion Pills: mercoledì e il primo Luxury Trend Update firmato Vinted
(Credits: courtesy of press office)
Sale Cartier e scende Balenciaga, ma fra i più desiderati ci sono Vuitton, Chanel e Gucci. Nel Regno Unito ad andare forte sono Tag Heuer e Canada Goose. Mentre in Germania a farla da padroni sono Céline e Bottega Veneta, e in Spagna la preferenza degli utenti ricade frequentemente su Omega. E ancora, sapevate che l'Italia, è tradizionalmente un Paese di venditori di moda second-hand, con un numero di venditori più alto rispetto agli acquirenti, mentre la Francia si rivela come un grande hub di acquisti, con più acquirenti che venditori?
Sono alcune delle – in alcuni casi sorprendenti, ma sempre illuminanti – informazioni che è possibile ricavare dal primo Luxury Trend Update firmato Vinted che, forte dei suoi milioni di membri registrati in oltre 20 mercati, offre una meticolosa fotografia delle tendenze di resale internazionali.
Da cui si evince per esempio che, mentre le ultime stagioni sono state tutte incentrate sugli ultimi Anni '90 e sul look Y2K, ora i trend stanno andando ancora più indietro nel tempo, inglobando elementi dagli Anni '80 o persino lo stile Anni '50, con abiti femminili stile pin-up o pois. Insomma, preparatevi a rivoluzionare il guardaroba perché, che siate venditori o acquirenti, la notizia è di certo degna di nota. Tutte le altre le trovate su https://company.vinted.com/newsroom/luxury-trend-update. #ShoppingSellingAdvice
Fashion Pills: giovedì e la prima atleta ingaggiata da Nike nel CIO
(Credits: courtesy of press office)
Trovare una nuova famiglia, sentirsi a casa, essere circondati di affetto e stima: sembrano obiettivi alla portata di chiunque, eppure, per qualcuno, raggiungerli è decisamente difficile. È il caso dei rifugiati, e, in questa occasione, di una tipologia di persone che è abituata a porsi delle sfide e non arrendersi prima di averle raggiunte. Parliamo degli atleti, quelli di un team speciale, la Squadra Olimpica Rifugiati, di cui Nike ha ingaggiato la sua prima atleta, la pugile Cindy Ngamba.
Cindy, entrata a fare parte del brand a marzo, ha lasciato il Camerun, suo Paese natale, a 11 anni. Ora vive e si allena nel Regno Unito, dove è stata tre volte campionessa nazionale di pugilato e allena come coach nuove promesse del pugilato. Sicura che lo sport abbia il potere di cambiare il mondo, Nike collabora con l'Olympic Refuge Foundation (ORF) per sostenere gli atleti e le atlete che hanno dovuto lasciare il loro Paese di origine, fornendo l'accesso ad ambienti di gioco e sport più inclusivi.
Attraverso la collaborazione, Nike fornirà le divise per la squadra e supporterà il programma di borse di studio per atleti rifugiati, gestito dall'ORF. #MillionDollarBaby
Fashion Pills: venerdì e il debutto di Mantero 1902 nell’abbigliamento maschile
(Credits: courtesy of press office)
Un debutto, per un’azienda ultracentenaria, è già una notizia. Se poi questo debutto è con un simbolo del lifestyle come la camicia hawaiana, allora c’è davvero motivo di festeggiare. Questo tipo di camicia, infatti, non è solo un capo d’abbigliamento, ma un vero e proprio simbolo di un modo di vivere rilassato e sofisticato, che ha saputo affascinare le generazioni e trascendere tempi e latitudini per confermarsi come icona della moda maschile e non solo.
Ecco quindi che Mantero 1902, azienda tessile familiare fondata a Como, sceglie di applicare la propria eccellenza artigianale a questo classico del casual style. E lo fa con le Aloha shirts, una camicia hawaiana dal design contemporaneo, realizzata in pregiato twill di seta e in popeline di cotone, che richiamano Agli elementi distintivi di questa tipologia di camicia - maniche corte, collo aperto e piatto e spacchetti laterali - cui si aggiungono i bottoni in madreperla personalizzati.
Ad arricchire il design, le stampe: Carnival, un’autentica esplosione floreale che prende vita con piccole margherite disposte in un disegno simile a una bandana. E poi Archivio n.44 / Il Gallo, in cui l’emblematico pennuto si staglia sul twill di seta. #HawaianFashion
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata