Dries Van Noten lascia la direzione creativa del suo brand
A pochi giorni dalla notizia dell'abbandono di Walter Chiapponi da Blumarine, un nuovo annuncio ha lasciato di stucco gli addetti hai lavori: Dries Van Noten ha reso noto con un comunicato che lascerà la guida del suo omonimo marchio.
Tra i nomi più influenti della moda degli ultimi 40 anni, membro degli "Antwerp Six", i sei designer provenienti dalla Royal Academy of Fine Arts di Anversa che hanno spiazzato il fashion system degli anni 80 (con lui Walter van Beirendonk, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee e Ann Demeulemeester), Van Noten, che nel 1986 ha fondato il marchio che porta il suo nome, ha scritto con la sua visione un capitolo fondante della storia della moda.
Una visione eterea ed elegante che ha sempre "veleggiato" lontano da facili trend e mode passeggere, basata su costruzioni sartoriali perfette (è figlio e nipote di sarti), un amore sconfinato per le stampe floreali, i tessuti originali e un certo esotismo prezioso che lo hanno reso immediatamente riconoscibile.
Il designer, come riporta WWD, ha annunciato che la sfilata Uomo Primavera Estate 2025 sarà l'ultima di cui si occuperà personalmente, il marchio continuerà la sua vita in attesa di un nuovo direttore creativo; "Sto preparando questo momento da un po' e sento che è l'ora di lasciare spazio ad una nuova generazione di talenti, che potranno apportare la loro visione al brand" ha detto Van Noten che sarà comunque ancora coinvolto dal marchio in alcuni progetti speciali come hanno fatto sapere da Puig, la holding spagnola che detiene la proprietà del marchio del 2018 (ne fanno parte Rabanne, Nina Ricci e Carolina Herrera).
"Adesso desidero spostare l'attenzione su tutte quelle cose a cui non ho mai avuto il tempo di dedicarmi. Sono triste, ma al contempo sono felice" ha rivelato il designer.
Vedremo chi sarà a prendere il suo testimone e speriamo che continuerà a portare avanti quell'idea di moda e bellezza che lo hanno reso emblema di una moda sofisticata e senza tempo.
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