#donauncuore: la raccolta fondi per i bambini cardiopatici in collaborazione con Vicario Cinque

San Valentino è la festa degli innamorati. Ma il 14 febbraio è anche la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite. Per occasione, l'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, in
collaborazione con il marchio di abbigliamento Vicario Cinque, ha lanciato la campagna di crowfunding e sensibilizzazione #donauncuore.
L’associazione, guidata dal Prof. Alessandro Frigiola, e il brand vicentino si sono uniti per dare ai bambini con cardiopatie congenite una speranza in più di vita. La patologia rappresenta circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza di circa 8-10 neonati su 1000. L’impatto delle cardiopatie congenite infantili sulla qualità di vita dei bambini può essere significativamente ridotto dalle equipe specializzate.
Da qui l’idea di destinare i proventi della campagna a un team di disegnatori 3D che riprodurrà dei modelli di cuore affetto da patologie, i quali saranno a loro volta stampati con materiali che simulano un cuore reale per permettere a diverse equipe di medici di allenarsi sul prototipo e prepararsi alle operazioni chirurgiche sui bambini.
La stampa in 3D del cuore è un’innovazione straordinaria, che negli ultimi anni ha rivestito un ruolo importante nella formazione in ambito chirurgico.
L’obiettivo della raccolta fondi #donauncuore è di finanziare la realizzazione di cinquanta cuori (del valore di 300 euro l’uno) realizzati con le tecnologie più all'avanguardia.

Chiunque potrà aderire alla raccolta fondi partendo da un importo minimo di 5 euro. Ogni contributo è importante e farà la differenza nel ridurre il tasso di mortalità dei piccoli cardiopatici in Italia e nel mondo. Un ringraziamento speciale va a Banca delle Terre Venete per il sostegno al progetto con un fondo a copertura del 20% del budget complessivo (di 15 mila euro).
© Riproduzione riservata