Da Alghero, Marras apre tre nuove boutique a Roma, Firenze e Torino

Parole d’ordine mescolare, intersecare, accostare, miscelare, amalgamare materiali, tessuti, ricami, forme, stampe e fantasie. Tessuti in apparenza distanti tra loro che, per qualche incomprensibile alchimia, si fidanzano felicemente.

In sintesi, è questo il processo creativo che guida Marras nel suo lavoro di stilista e artista. Un’attività che dalla sua casa-laboratorio di Alghero, in collina, tra ulivi e mare, percorre l’Italia. E oggi sbarca a Roma, Firenze e Torino con tre nuove boutique, che si aggiungono a quelle di Milano, Alghero, Venezia e Forte dei Marmi.

Luoghi pensati come una casa, dall’ingresso al salotto ben arredato un susseguirsi di stanze da conversazione dove l’imperativo è accogliere e intrattenere. Luoghi ospitanti in cui stare bene e a proprio agio, in cui provarela stessa sensazione di libertà che solo un abito che cade a pennello è capace di dare.

Oltre ad abiti e accessori, anche libri, oggetti e opere d’arte, divisi e diversi, come ogni negozio è un mondo a sé. Ognuno caratterizzato dai motivi ricorrenti Marras come le vetrate decò, gli specchi, i tappeti sardi dal disegno originale da uno schizzo di Antonio Marras, dalla scelta del lampadario, dei mobili, dei divani, degli espositori. In tutti i negozi puoi riconoscere lo stesso stile ecclettico ma poi ognuno è diverso e uguale a sé stesso.

E allora la boutique di Roma (in Via dei Condotti 49/50) è caratterizzata dall’Opera “tutte le scale portano a Roma” di Antonio Marras. Si arrampica come un’edera sulla rampa delle scale che portano al secondo piano del negozio di oltre 150 mq, con i suoi fili e la sua ceramica.

La boutique di Firenze (Via degli Strozzi 4R), di quasi 250 mq disposti su tre piani, oltre all’enorme lucernario all’ingresso colpisce per il “cabinet de curiositè”: l’ultima stanza, stipata di nicchie, che celano segreti e un maestoso lampadario.
Infine, la boutique di Torino è la sede dedicata ai pezzi unici, custoditi in un atelier-boutique di oltre 130 mq su due piani (Via Lagrange 1/D), realizzato appositamente per accontentare una clientela esigente e raffinata.

E proprio i Pezzi Unici firmati dallo stilista e artista sardo, realizzati completamente a mano e uno per volta, che “non hanno taglia, non assomigliano a niente altro, perché ciascuno è diverso, come lo sono le persone”, sono il mezzo attraverso cui Antonio Marras diffonde il suo messaggio di lotta, contro il tempo che passa, contro la velocità della moda, contro l’uniformità.
© Riproduzione riservata