Nella guerra infinita per il dominio sulle suole rosse, Louboutin si porta in vantaggio su Yves Saint Laurent, senza però cantar vittoria.
Qualche giorno fa la corte d'appello federale di NY ha concesso a Louboutin il trademark sulle suole-del-desiderio, aggiungendo però che la decisione può essere applicata solo nel caso in cui la tomaia sia in contrasto con la suola.
Motivo per cui le famigerate e monocromatiche red shoes di YSL ( rosse sopra, sotto, dentro e fuori) possono continuare a sberluccicare dalle vetrine delle boutique. Morale della favola? Loubutin, manterrà il suo trademark e YSL continuerà a vendere indisturbato le scarpe color block.
La guerra cromatica delle suole di Monsieur Louboutin tocca un quesito fondamentale, ovvero se i brand di moda, gioielli e accessori, possano avere il monopolio su un colore.
Qualche esempio? Le scatoline turchesi di Tiffany, l'arancione cognac di Hermes e il packaging rosso (e due!) di Cartier. Cosa ne pensate? Un designer può scegliere un colore come trademark del proprio brand?
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