Camera Moda Fashion Trust: assegnati i Grant 2022
70 le candidature vagliate da una giuria presieduta da Carlo Capasa e composta dalle co-chair Warly Tomei e Umberta Gnutti Beretta, e altre figure autorevoli, tra cui giornalisti, venture capitalist, buyer, CEO del mondo del fashion (foto sopra).
10 i finalisti selezionati e, alla fine, tre i designer vincitori: ACT N°1 (nella foto sopra), Cormio (nella foto sotto) e Vitelli.
Merito creativo, progetto di utilizzo del sostegno finanziario erogato dal Camera Moda Fashion Trust e attenzione alla “sostenibilità”, questi alcuni dei principali criteri utilizzati nella scelta dei beneficiari di questa seconda edizione.
Premio ai vincitori, un percorso di sviluppo del loro marchio grazie alle consulenze organizzate dalla fondazione no profit Fashion Trust, che dal 2017 si avvale della collaborazione delle aziende più influenti del sistema moda.
I designer saranno affiancati nel loro percorso di crescita ed espansione e potranno contare su un programma di supporto finanziario, di business mentoring e one-to-one tutoring per lanciare e far crescere la loro attività.
Quest’anno a rendere possibile i Grant sono state le donazioni di Scalapay, la Fin-Tech italiana leader per il Sud Europa del mercato Buy Now Pay Later, e di MAX&Co., che hanno scelto di supportare gratuitamente Camera Moda Fashion Trust nell’attività di mentoring con due progetti riservati ai talenti indipendenti.
ACT N°1 riceverà un contributo finanziario di 40 mila euro grazie alla donazione di Scalapay; stessa cifra, offerto da Camera Moda Fashion Trust, per Vitelli. A Cormio vanno invece 15 mila euro donati da Max&Co.
Scalapay, inoltre, come parte del suo Young Design Program supporterà ACT N°1, Cormio e Vitelli, offrendo l’integrazione all’interno della piattaforma Scalapay senza costi per un anno e un programma di tutorship nelle aree di tech e e-commerce.
MAX&Co., supporterà Cormio offrendo la possibilità di avviare una collaborazione esclusiva con il brand che comporterà la realizzazione di una capsule collection FW23-24 prodotta e distribuita negli store MAX&Co.
Promuovere e supportare la nuova generazione di brand indipendenti del Made in Italy è da sempre l’obiettivo di Camera Moda Fashion Trust. E tramite l’assegnazione dei Grant annuali si concretizza il suo impegno per sostenere le menti più creative e meritevoli dell’attuale panorama moda italiano.
Camera Moda Fashion Trust: la cena della premiazione
...
© Riproduzione riservata