Maison Valentino presenta la campagna dedicata alla borsa Nellcôte (e un altro progetto speciale)

Maison Valentino celebra l'iconica It bag Nellcôte con una campagna dedicata e presenta l'Atelier Sonore in collaborazione con Terraforma
Che la borsa Valentino Garavani Nellcôte fosse la nuova It bag su cui puntare a occhi chiusi ce n'eravamo già accorti da tempo. Il fatto che l'abbiano scelta due icone di stile come Alexa Chung e Alba Rohrwacher era già un indizio prezioso, in effetti.
Ora Maison Valentino dedica una campagna ad hoc a questo nuovo oggetto del desiderio.
Ideata dal Direttore Creativo Alessandro Michele e catturata dall'obiettivo della fotografa Julie Greve, la campagna ci trasporta nella scena immaginaria di un concerto: un prato assolato, dove un gruppo di amici attende che la musica abbia inizio.
Distesi sull’erba, abbracciati, sorridenti, giocando con un hula hoop - ogni immagine sprigiona una gioia spontanea e un'autenticità sincera.

La Nellcôte con quel fascino che evoca l'energia bohémien di fine anni Sessanta e inizio anni Settanta, non è solo un accessorio, è testimone di storie, diventa parte di uno stile di vita in cui l'emozione guida e lo stile segue.

LA BORSA VALENTINO GARAVANI NELLCÔTE
Evocando lo spirito della fine degli anni Sessanta, la famiglia di borse Valentino Garavani Nellcôte continua a rivestire un ruolo centrale nelle collezioni di Maison Valentino. Con il suo inconfondibile fascino hippie-chic, per la nuova stagione il gruppo si arricchisce con texture pregiate e audaci elementi decorativi.

Le iconiche silhouette a tracolla e tote - entrambe realizzate in morbida pelle scamosciata - vengono rielaborate con specchi ricamati, tessuti jacquard vivaci dai motivi geometrici e ricami floreali tridimensionali in perline multicolore o in delicate ghirlande. Ogni variante esprime una personalità distinta, coniugando complessità artigianale e versatilità quotidiana.

A seguito dell’introduzione del modello tote medio per la stagione Spring/Summer 2025, la collezione Fall porta con sé due nuove dimensioni più piccole proposte in materiali inediti come il vitello martellato e il suede con raffinati ricami, tra cui il fantasioso motivo Cherryfic - ampliando ulteriormente la versatilità del gruppo.
L'ATELIER SONORE IN COLLABORAZIONE CON TERRAFORMA
Un altro lancio importante della Maison in questi giorni è L’Atelier Sonore, un'esperienza sonora e architettonica immersiva nella boutique Valentino di Madison Avenue a New York. Si tratta di uno spazio sonoro, concepito in collaborazione con il collettivo culturale italiano Terraforma, fondato da Ruggero Pietromarchi, che aprirà giovedì 15 Maggio.

Uno spazio dedicato all'ascolto profondo e alla contemplazione silenziosa, dove i paesaggi sonori curati da Terraforma e appositamente creati dal sound designer Giorgio Di Salvo favoriscono una connessione sottile ma profonda con il mondo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'architetto Francesco Lupia, si sviluppa attorno a 3 elementi principali: un sistema audio su misura, una console di ascolto multifunzionale realizzata a mano ispirata alla tradizione dell’ebanisteria, e sedute modulari con cuscini in velluto. Ogni elemento è rivestito in un patchwork di legni, caratterizzato da dettagli minuziosi che ne sottolineano l’artigianalità, l'intimità e l’eleganza senza tempo.

Per celebrare l'apertura, Maison Valentino e Terraforma presenteranno un programma live di 10 ore, a partire dalle ore 14 del 15 maggio, che mostrerà la vivacità della scena musicale di New York e la sua ricca tessitura di influenze internazionali: Laraaji, Lea Bertucci, Laurel Halo, Lizzi Bougatsos, Chuquimamani-Condori, Kevin Beasley, Veronica Vasicka, Physical Therapy sono solo alcuni degli artisti coinvolti.

Dal 16 maggio fino alla fine di agosto, lo spazio rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, offrendo un'atmosfera serena e riflessiva in cui i visitatori potranno esplorare e ascoltare una selezione curata di vinili. In alcune occasioni speciali, la sala ospiterà sessioni di ascolto con Friend of the House di Maison Valentino, che condivideranno selezioni musicali tratte dalle loro collezioni personali.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata