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Moda

Walter Chiapponi dice addio a Blumarine

Walter Chiapponi dice addio a Blumarine

Il designer, dopo il debutto alle sfilate di Milano, lascia la direzione del marchio dopo solo una stagione
EVI_Blumarine

Una notizia che ha lasciato tutti di sorpresa: dopo solo una stagione Walter Chiapponi lascia la direzione creativa di Blumarine. 
Poco più di un paio di settimane fa aveva debuttato alla Milano Fashion Week la prima collezione con la sua firma, uno degli eventi più attesi della settimana di sfilate, tra l'altro riscuotendo successo e consenso tra gli addetti ai lavori. 

Oggi invece è arrivato il comunicato, semplice e molto conciso: “È stato per me una sorta di ritorno al futuro a cui ho dedicato tutto il mio amore e la mia passione creativa” ha dichiarato Walter Chiapponi; “in questo percorso il mio ringraziamento va innanzitutto a Marco Marchi (Amministratore Unico di Eccellenze Italiane Holding di cui Blumarine fa parte ndR), che lo ha reso possibile, ma anche a tutti coloro senza i quali non avrei potuto esprimermi così come ho fatto. Mi riferisco, in particolare, alle persone che ho amato e non ci sono più, ma che continuano a infondermi emozioni forti, a ispirare il mio sentire e il mio viaggio. Voglio ora concentrarmi su nuove iniziative e progetti a sfondo sociale e umanitario per riapprodare poi, al tempo giusto, sulle passerelle”. 

Il pensiero, nelle parole dello stilista, va a Davide Renne, il designer che lo scorso novembre è morto prima di presentare la sua prima collezione per Moschino, e che Chiapponi aveva omaggiato alla fine del suo fashion show uscendo in passerella per i saluti di rito con una camicia con il suo nome.  


wlater-chiapponi-blumarine

Una notizia che lascia fashion insider e non decisamente perplessi. Non è ancora chiaro quale sarà il futuro della direzione Creativa del marchio. La collezione di Chiapponi aveva riletto e reintepretato con sofisticata eleganza gli elementi iconici di Blumarine, strizzando l'occhio al fascino degli anni 90 e accantonando il flavour Anni Duemila che aveva contraddistinto la precedente Direzione Creativa (quella di Nicola Brognano, fortemente rivolta alla Gen Z). 
Eppure qualcosa, nonostante l'esordio estremamente positivo di Chiapponi, deve essere andato storto... 
Sul "perché e il per come" di quanto successo ci sono solo ipotesi... per quanto riguarda invece il futuro della maison non rimane che attendere i prossimi passi.
 

 

© Riproduzione riservata

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