Per 40 anni ha raccontato lo stile "della strada" attraverso le pagine del New York Times: Bill Cunningham, padre dello street style, è scomparso a 87 anni
Se n'è andato all'età di 87 anni il fotografo Bill Cunningham. Presenza fissa sui front row delle sfilate e per le strade di Manhattan con la sua immancabile macchina fotografica, Cunningham è stato il pioniere dello street style e delle foto di strada.


Per quasi 40 anni è stato uno dei nomi di spicco del New York Times (dal 1978 a oggi) ma non solo: prima di iniziare la sua attività di fotografo, Cunningham ha fatto scoprire all'America talenti come Azzedine Alaia e Jean Paul Gaultier lavorando come giornalista di moda.


Nel 2010 i filmaker del Time Richard Press e Philip Gefter hanno dedicato a Cunningham il film "Bill Cunningham New York", un documentario che racconta la vita e la personalità di questo grande fotografo e degli aspetti del suo quotidiano che i più non immaginano.
La sua gioia nell'incontrare i soggetti dei suoi scatti e il rapporto che intrecciava con loro, il mini apparamento senza cucina e con bagno in comune all'interno del Carnagie Hall, il modo in cui dichiarava di tenere più alla libertà che al denaro.
Con lui se ne va un grande pezzo della storia della moda del Novecento. Per ricordarlo, sfogliate gli scatti che abbiamo raccolto nella gallery: alcune sue opere e alcune immagini che lo ritraggono in azione.
Le foto di Bill Cunningham
...
Credits: Getty Images/Olycom/The New York Times
© Riproduzione riservata