Alexander Wang da Balenciaga
E' ufficiale: sarà Alexander Wang a prendere le redini della Maison Balenciaga dopo l'uscita di scena odierna del direttore creativo Nicholas Ghesquière.
A darne la notizia, ancor prima dei diretti interessati, è WWD, la "bibbia" del mondo fashion.
Il giovane Wang, non ancora 30 enne, al momento è il direttore creativo del suo omonimo brand e della seconda linea T by Alexander Wang e non sarà un lavoro da poco riuscire a conciliare le esigenze di una Maison storica con l'impegno stilistico del proprio marchio.
La scelta di Wang potrebbe portare lo storico brand francese a spostarsi dall'elitarismo protratto da Ghesquière verso un pubblico più vasto, che apprezza l'approccio sporty e l'energia prorompente del giovane designer.
Wang ha fondato il suo brand nel 2005, occupandosi prevalentemente di maglieria, per arrivare alle collezioni complete nel 2008; a inizio 2012 ha inaugurato uno store di 5000 mq Pechino, che va ad aggiungersi alla rete commerciale di 12 flagship store e diversi shop in shop.
Ghesquière lascia sicuramente un'eredità pesante, fatta di conquiste commerciali e un amore smisurato da parte della stampa, dall'altra parte Wang ha ottenuto un successo incredibile con le sue borse, accessorio di notevole importanza per la Maison d'oltralpe.
Bonne chance Alexander!
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