Atelier VM presenta "L'Essenziale Welded Love Stories"

Atelier VM festeggia il suo primo quarto di secolo celebrando L'Essenziale, la più iconica, relazionale e performativa delle sue creazioni: un gioiello saldato sul corpo che dal 2014 è considerato una dichiarazione in piena regola della forza dell'amore. E proprio dal desiderio di rendere L'Essenziale sempre più un mezzo capace di raccontare storie e interpretare dei sentimenti nasce la prima collaborazione con i registi Alberto Caffarelli e Matteo Erenbourg del collettivo Alterazioni Video, che hanno realizzato un film esclusivo diviso in 5 episodi: L’Essenziale, Welded Love Stories.

Selezionato al Fashion Film Festival di Milano, il film e’ un diretto omaggio a Jean Luc Godard, padre della Nouvelle Vague da poco scomparso, attraverso la rivisitazione di alcune scene cult dei suoi film.
Attraverso un gioco di rimandi e citazioni, la macchina da presa si muove con sensualità intorno ai protagonisti: il mood alterna atmosfere bohémien, romanticismo queer, ambientazioni familiari, bellezza ed eleganza non convenzionali, tra seduzione, tenerezza e irriverenza, esaltando l’amore in tutte le sue forme.
Intravediamo L’Essenziale al polso di due donne di diversa generazione, probabilmente una nonna con sua nipote, mentre si lavano le mani o si scambiano una carezza; tra le braccia di due amiche (forse amanti?) mentre leggono, giocano e oziano in terrazza; e ancora sul corpo di due innamorati al risveglio, sulle mani di tre stralunati amici al bar, e infine su una ragazza che si lascia andare in una danza scatenata e liberatoria.
Con una temporalità dilatata e una narrazione volutamente aperta e allusiva, il film rievoca il senso e l’impulso dietro a questa creazione: che sia un ricordo, la relazione fra due amanti, l’amore filiale, l'amicizia o la connessione con se stessi - l’Essenziale segna l’attimo e lo estende nel tempo.

Un sottile filo d’oro saldato addosso senza soluzione di continuità, L’Essenziale più che un gioiello è un gesto, una promessa, la celebrazione di un momento.
Del resto, quando nel 1998 Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari (amiche all'epoca poco più che ventenni) fondano Atelier VM, si promettono di non aggiungere nulla di superfluo al mondo. Usano oro etico e invitano a riciclarlo, si ispirano all’arte, al cinema, alla letteratura, al design, all’artigianato, come anche ad una poetica del quotidiano; le loro collezioni diventano opere da indossare tutti i giorni, gli allestimenti vere e proprie installazioni a creare relazioni e aprire i sensi, la promozione un pretesto per collaborare con altri artisti e lasciarsene ispirare.
L’Essenziale resta, mentre tutto scorre, cambia, e passa di moda. Unico, malgrado in tanti provino ad imitarlo.
© Riproduzione riservata