Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!
Semplificarci la vita o rendercela più glamour... a cosa serve la moda per voi? La più bella novità di questa settimana è che non è necessario scegliere, perché in realtà la moda può servire benissimo entrambi gli scopi. È con questo obiettivo che abbiamo messo insieme le nostre news della settimana, capaci di dimostrare che, spesso, alcuni dei preconcetti che investono la moda non sono altro che questo, preconcetti, e che invece può offrirsi come un linguaggio in più – e che linguaggio! – per esprimere la nostra personalità e le sue innumerevoli sfaccettature.
Pronte a stupirvi? Su Grazia.it sono tornate le fashion pills. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e GCDS x Clarks
(Credits: courtesy of press office)
Formale e informale, abbigliamento per occasioni speciali e abbigliamento per tutti i giorni: se c’è una cosa che la moda targata 2022 ci ha insegnato è che certe “categorie” del vestire non esistono più e che a parlare del fashion in chiave dicotomica fra due estremi contrapposti ormai sono rimasti ben pochi, per fortuna! A dimostrarlo ancora una volta è la riuscita collab di GCDS con Clarks, una collaborazione che Giuliano Calza, il designer di GCDS, descrive così: «Il punto di partenza è stato quello di creare un mocassino formale ma che tutti possano mettere. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di disegnare le scarpe perfette per ogni occasione. Sin da bambino ho sempre pensato che Clarks fosse il brand di calzature per le occasioni speciali, e ora grazie a questa collaborazione tra noi, penso che siano le scarpe adatte ad ogni occasione.» Il risultato del felice incontro è una collezione di mocassini, sabot e accessori da applicare alle scarpe che recano in sé l’impronta senza tempo del brand britannico unita alla vision spettinata e un po’ punk di Calza. #GodCanDestroyBias
Fashion Pills: martedì e buonanotte con Izipizi
(Credits: courtesy of press office)
Questa è una news dedicata a chi tiene sempre gli occhi ben aperti, ma che vorrebbe avere più facilità a… chiuderli un po’: Izipizi, brand di eyewear, lancia infatti Sleeping, una gamma di occhiali che monta le lenti GoodNight©, sviluppate con un’esclusiva tecnologia che blocca gli effetti nocivi delle luci artificiali emesse dagli impianti di illuminazione e dagli schermi, responsabili dell’alterazione nella produzione di melatonina. Bloccando queste luci attraverso la tecnologia delle lenti sviluppate con un ricercatore in optometria, i modelli Sleeping, disponibili su due montature iconiche di Izipizi, aiutano il corpo a stimolare e favorire in modo naturale la produzione dell’ormone del sonno. Gli studi dimostrano che questi occhiali, indossati due ore prima di andare a dormire, in 5 giorni aiutano a dimezzare il tempo per addormentarsi, consentendo un sonno più profondo e ristoratore. Realizzati con un materiale bio-based composto per il 45% da olio di ricino, gli occhiali sono anche rispettosi del pianeta. #SweetDreamsAreMadeOfThis
Fashion Pills: mercoledì e l’Armocromia di Rossella Migliaccio per Camomilla
(Credits: courtesy of press office)
Ci sono quelli che, ogni giorno, al momento di scegliere l’outfit quotidiano, sono felici di affrontare la sfida e quelli invece che, come ricorda Andrea Batilla nel suo “Come ti vesti”, vanno in ansia al pensiero di sostenere le aspettative di accettazione sociale che sottendono al modo in cui ci si veste. Per facilitare il compito, e rendere più semplice e divertente l’obiettivo di valorizzare con l’abbigliamento la propria personalità, Camomilla Italia lancia un’inedita collaborazione con Rossella Migliaccio, esperta di immagine e armocromia. Tre appuntamenti, in tre differenti città, per rendere l’armocromia un’esperienza alla portata di tutti offrendo la possibilità di prenotare gratuitamente una seduta presso uno degli store Camomilla Italia selezionati per l’occasione, e scoprire così la propria stagione armocromatica. Durante l’analisi, infatti, viene individuata una palette cromatica (la stagione), in riferimento ai colori che caratterizzano i diversi periodi dell’anno; un mix di tonalità che valorizza l’aspetto in base alla combinazione pelle-occhi-capelli, illuminando il viso e facendo apparire immediatamente più belli, riposati e in forma. Inoltre, le collezioni Camomilla saranno acquistabili sull’app Armocromia con proposte selezionate appositamente per la propria color palette e bodyshape. #DressMeIfYouCan
Fashion Pills: giovedì e Pernille Teisbæk x COS Atelier
(Credits: courtesy of press office)
Una testimonial d’eccezione per una collezione altrettanto eccezionale: è indossata dalla stylist e influencer danese la nuova capsule COS Atelier, una linea di abiti da gran sera realizzati con i tessuti più pregiati. Reduce delle passerelle della New York Fashion Week, dove la filosofia creativa di COS è emersa con estrema precisione grazie alle vestibilità contemporanee, alla cura dei dettagli e alle soluzioni stilistiche inedite che la informano, la collezione, interpretata da Pernille Teisbæk con il suo approccio elegante, annovera pezzi in cashmere e lana pregiati uniti a particolari minuziosi che valorizzano i capi dalla confezione sapiente, mentre i dettagli intercambiabili conferiscono un tocco di versatilità. Proporzioni esagerate e forme aderenti si uniscono: capispalla avvolgenti, maniche ampie e pantaloni larghi formano una silhouette voluminosa, mentre i modelli aderenti
scolpiscono la vita ed enfatizzano il contrasto, dando corpo e vita al minimalismo raffinato che ha reso il brand londinese un punto di riferimento per le fashion lovers di tutto il mondo. #DemocraticLuxury
Fashion Pills: venerdì e A New Dawn: il debutto di Maximilian Davis da Ferragamo
(Credits: courtesy of press office)
Un solo mese, fino al 30 novembre, per accaparrarsi in anteprima una selezione di capi e accessori della P/E 2023, la collezione che segna il debutto del nuovo Direttore Creativo di Ferragamo. A New Dawn, questo il nome della collezione, è, secondo le parole del suo stesso designer, un «omaggio all’inizio del percorso di Salvatore che porta al centro della scena la cultura di Hollywood, della nuova Hollywood. La sua sensualità e la sua semplicità, i suoi tramonti e le sue albe». In linea con l’estetica esplorata dallo stilista nella sua prima sfilata milanese – eleganza languida, prospettive inedite e glamour moderno – la selezione offre una preview esclusiva della visione di Davis: dallo scintillio del ready-to-wear che rende omaggio alle creazioni di Salvatore Ferragamo per Marilyn Monroe, ai bagliori di feticismo nei pantaloni sartoriali con discreti dettagli in stile bondage, alla femminilità sovversiva del camoscio second-skin. Tra i nuovi accessori le mule dalle linee pulite e seducenti ed i sandali Elina con tacco scultura Gancini, oltre ad una interpretazione minimal e rigorosa di mocassini e stivali. La preview include una reinterpretazione dell’iconica borsa Wanda, attualizzata con finiture lucenti e proporzioni inedite. #PromMonth
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