Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!
Semplificarci la vita o rendercela più glamour... a cosa serve la moda per voi? La più bella novità di questa settimana è che non è necessario scegliere, perché in realtà la moda può servire benissimo entrambi gli scopi. È con questo obiettivo che abbiamo messo insieme le nostre news della settimana, capaci di dimostrare che, spesso, alcuni dei preconcetti che investono la moda non sono altro che questo, preconcetti, e che invece può offrirsi come un linguaggio in più – e che linguaggio! – per esprimere la nostra personalità e le sue innumerevoli sfaccettature.
Pronte a stupirvi? Su Grazia.it sono tornate le fashion pills. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e GCDS x Clarks
(Credits: courtesy of press office)
Formale e informale, abbigliamento per occasioni speciali e abbigliamento per tutti i giorni: se c’è una cosa che la moda targata 2022 ci ha insegnato è che certe “categorie” del vestire non esistono più e che a parlare del fashion in chiave dicotomica fra due estremi contrapposti ormai sono rimasti ben pochi, per fortuna! A dimostrarlo ancora una volta è la riuscita collab di GCDS con Clarks, una collaborazione che Giuliano Calza, il designer di GCDS, descrive così: «Il punto di partenza è stato quello di creare un mocassino formale ma che tutti possano mettere. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di disegnare le scarpe perfette per ogni occasione. Sin da bambino ho sempre pensato che Clarks fosse il brand di calzature per le occasioni speciali, e ora grazie a questa collaborazione tra noi, penso che siano le scarpe adatte ad ogni occasione.» Il risultato del felice incontro è una collezione di mocassini, sabot e accessori da applicare alle scarpe che recano in sé l’impronta senza tempo del brand britannico unita alla vision spettinata e un po’ punk di Calza. #GodCanDestroyBias
Fashion Pills: martedì e buonanotte con Izipizi
(Credits: courtesy of press office)
Questa è una news dedicata a chi tiene sempre gli occhi ben aperti, ma che vorrebbe avere più facilità a… chiuderli un po’: Izipizi, brand di eyewear, lancia infatti Sleeping, una gamma di occhiali che monta le lenti GoodNight©, sviluppate con un’esclusiva tecnologia che blocca gli effetti nocivi delle luci artificiali emesse dagli impianti di illuminazione e dagli schermi, responsabili dell’alterazione nella produzione di melatonina. Bloccando queste luci attraverso la tecnologia delle lenti sviluppate con un ricercatore in optometria, i modelli Sleeping, disponibili su due montature iconiche di Izipizi, aiutano il corpo a stimolare e favorire in modo naturale la produzione dell’ormone del sonno. Gli studi dimostrano che questi occhiali, indossati due ore prima di andare a dormire, in 5 giorni aiutano a dimezzare il tempo per addormentarsi, consentendo un sonno più profondo e ristoratore. Realizzati con un materiale bio-based composto per il 45% da olio di ricino, gli occhiali sono anche rispettosi del pianeta. #SweetDreamsAreMadeOfThis
Fashion Pills: mercoledì e l’Armocromia di Rossella Migliaccio per Camomilla
(Credits: courtesy of press office)
Ci sono quelli che, ogni giorno, al momento di scegliere l’outfit quotidiano, sono felici di affrontare la sfida e quelli invece che, come ricorda Andrea Batilla nel suo “Come ti vesti”, vanno in ansia al pensiero di sostenere le aspettative di accettazione sociale che sottendono al modo in cui ci si veste. Per facilitare il compito, e rendere più semplice e divertente l’obiettivo di valorizzare con l’abbigliamento la propria personalità, Camomilla Italia lancia un’inedita collaborazione con Rossella Migliaccio, esperta di immagine e armocromia. Tre appuntamenti, in tre differenti città, per rendere l’armocromia un’esperienza alla portata di tutti offrendo la possibilità di prenotare gratuitamente una seduta presso uno degli store Camomilla Italia selezionati per l’occasione, e scoprire così la propria stagione armocromatica. Durante l’analisi, infatti, viene individuata una palette cromatica (la stagione), in riferimento ai colori che caratterizzano i diversi periodi dell’anno; un mix di tonalità che valorizza l’aspetto in base alla combinazione pelle-occhi-capelli, illuminando il viso e facendo apparire immediatamente più belli, riposati e in forma. Inoltre, le collezioni Camomilla saranno acquistabili sull’app Armocromia con proposte selezionate appositamente per la propria color palette e bodyshape. #DressMeIfYouCan
Fashion Pills: giovedì e Pernille Teisbæk x COS Atelier
(Credits: courtesy of press office)
Una testimonial d’eccezione per una collezione altrettanto eccezionale: è indossata dalla stylist e influencer danese la nuova capsule COS Atelier, una linea di abiti da gran sera realizzati con i tessuti più pregiati. Reduce delle passerelle della New York Fashion Week, dove la filosofia creativa di COS è emersa con estrema precisione grazie alle vestibilità contemporanee, alla cura dei dettagli e alle soluzioni stilistiche inedite che la informano, la collezione, interpretata da Pernille Teisbæk con il suo approccio elegante, annovera pezzi in cashmere e lana pregiati uniti a particolari minuziosi che valorizzano i capi dalla confezione sapiente, mentre i dettagli intercambiabili conferiscono un tocco di versatilità. Proporzioni esagerate e forme aderenti si uniscono: capispalla avvolgenti, maniche ampie e pantaloni larghi formano una silhouette voluminosa, mentre i modelli aderenti
scolpiscono la vita ed enfatizzano il contrasto, dando corpo e vita al minimalismo raffinato che ha reso il brand londinese un punto di riferimento per le fashion lovers di tutto il mondo. #DemocraticLuxury
Fashion Pills: venerdì e A New Dawn: il debutto di Maximilian Davis da Ferragamo
(Credits: courtesy of press office)
Un solo mese, fino al 30 novembre, per accaparrarsi in anteprima una selezione di capi e accessori della P/E 2023, la collezione che segna il debutto del nuovo Direttore Creativo di Ferragamo. A New Dawn, questo il nome della collezione, è, secondo le parole del suo stesso designer, un «omaggio all’inizio del percorso di Salvatore che porta al centro della scena la cultura di Hollywood, della nuova Hollywood. La sua sensualità e la sua semplicità, i suoi tramonti e le sue albe». In linea con l’estetica esplorata dallo stilista nella sua prima sfilata milanese – eleganza languida, prospettive inedite e glamour moderno – la selezione offre una preview esclusiva della visione di Davis: dallo scintillio del ready-to-wear che rende omaggio alle creazioni di Salvatore Ferragamo per Marilyn Monroe, ai bagliori di feticismo nei pantaloni sartoriali con discreti dettagli in stile bondage, alla femminilità sovversiva del camoscio second-skin. Tra i nuovi accessori le mule dalle linee pulite e seducenti ed i sandali Elina con tacco scultura Gancini, oltre ad una interpretazione minimal e rigorosa di mocassini e stivali. La preview include una reinterpretazione dell’iconica borsa Wanda, attualizzata con finiture lucenti e proporzioni inedite. #PromMonth
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata
Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco
Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide.
Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco.
La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in equilibrio tra tecnicità e raffinatezza.
(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)
Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.
Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione.
(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)
A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.
Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda.
Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco.
© Riproduzione riservata