Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news


Nessun pesce d’aprile, nessuna “fake news”, tra collaborazioni che sanno d’estate, arte, heritage e sostenibilità, vi serviamo le pillole della settimana su un piatto d’argento, dazi esclusi. #FashionPills
Fashion pills: lunedì e destinazione Alviero Martini 1A classe

(Credits: courtesy of press office)
Energia, libertà e dinamismo sono i tratti distintivi della nuova linea Destination 1A Classe firmata da Alviero Martini. La collezione, che celebra la classica stampa Geo, è pronta a conquistare nuovi orizzonti grazie a design giovani e all’avanguardia, perfettamente interpretati dalla ballerina Elena D’Amario, un orgoglio nazionale della danza che è sempre “on the go” e indossa solo capi che riflettono il suo stile di vita dinamico. Cliccate qui per scoprire i capi e accessori della capsule e acquistare dal sito. #DestinationGeo
Fashion Pills: martedì e il denim anti-spreco di Please

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Nella grande sfida green che la moda sta affrontando, il tema denim, uno dei tessuti più amati ma anche meno sostenibili che ci siano, è oggetto di sperimentazione da parte delle maison che vogliono trovare una soluzione alla fonte. Proprio come sta facendo PLEASE, che ha lanciato ECO WASH, una produzione di denim consapevole in ogni fase di realizzazione: dal taglio alla tintura, che in particolare è stata ripensata per un consumo più efficiente di risorse e per ridurre in modo significativo il consumo di acqua, energia e sostanze chimiche. #INNOVAZIONESOSTENIBILITÀ
Fashion Pills: mercoledì e Gianni Chiarini va sempre più in alto...

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Gianni Chiarini ci piace perché negli anni è sempre rimasto fedele alla sua identità e ha mantenuto i valori di affordable luxury che lo hanno reso pioniere nel retail. Questa coerenza, unita a uno stile di gran gusto e senza tempo, hanno indubbiamente premiato il brand che ha già ordini in crescita del 12% nel 2025 e ha chiuso il 2024 con un bilancio double digit di cui andare fieri. Per celebrare tutti questi risultati uniti ai 25 anni di anniversario dalla sua nascita, il marchio fiorentino ha presentato un nuovo concept per le boutique a partire da quella di Firenze, appena riaperta, dove gli spazi incontrano il fascino degli elementi geometrici del Rinascimento e di materiali come il tipico cocciopesto toscano, in omaggio origini e all'heritage del marchio.
Inoltre Gianni Chiarini ha lanciato una capsule dedicata alle sue icone, Marcella, Dua e Helena solo per citarne alcune, reinterpretate in una speciale nuance chiara e "morbida" che celebra proprio questo nuovo e affascinante capitolo nell'immagine del brand. #IconBag
Fashion Pills: giovedì e il video podcast di Aw Lab

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Se come noi siete amanti dei video podcast smart e provocatori, non potete perdervi “OK Amo!” lanciato dal brand Aw Lab e condotto da Giorgia Soleri e Anna Gaia Marchioro. Otto episodi video che lanciano topic partendo dai commenti social per aprire riflessioni autentiche di crescita personale e su chi siamo davvero. Un percorso nel mondo femminile che Aw Lab ha già intrapreso da tempo, grazie a iniziative concrete volte a sostenere l'empowerment e la sicurezza delle donne. #OkAmo
Fashion Pills: venerdì e l’heritage di Etro racchiuso in cinque fili

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Proprio come nell’arte, quando una creazione di moda inizia ad essere riconosciuta in tutto il mondo e a lasciare il segno, è la prova che da semplice idea sta diventando iconica, parte dell’heritage della maison. Così è successo al materiale “Arnica” di Etro, stampa paisley di soli 5 fili colorati, successivamente spalmata in un processo di impermeabilizzazione che la rende resistente a uso e intemperie. Questa icona del brand Etro da 40 anni, viene oggi celebrata in occasione della Design Week 2025 con la mostra “5 THREADS, 40 YEARS”, un un percorso emotivo e narrativo alla scoperta di Arnica, dalle origini nell’immaginazione al processo progettuale e realizzativo, fino alla trasformazione in oggetti che non hanno tempo. #TheJourneyTheIconTheCreation
Fashion Pills: sabato e Diane von Fürstenberg collabora con ZALANDO

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Una partnership vincente perché stretta tra due top player con una visione creativa condivisa, quella tra la super donna e designer Diane von Fürstenberg e la piattaforma online ZALANDO, che hanno appena reso pubblica una nuova campagna PE25 tutta al femminile. Le immagini ritraggono la stilista con le sue storiche modelle e amiche, disinvolte e sicure di sé mentre indossano capi DVF sempre colorati nelle stampe più uniche. La collezione sarà immediatamente disponibile esclusivamente sul sito ZALANDO. Cliccate qui per scoprire ogni capo della collab. #DVFonZalando
Fashion Pills: domenica e Burberry approda al V&A

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Da Londra con amore… due icone 100% british nel campo dell’arte e della moda collaboreranno per il bene di entrambe nell’ambito di una partnership pluriennale. Si tratta di Burberry, brand iconico made in UK che si è impegnato nella ristrutturazione e trasformazione della Galleria di Moda del Victoria and Albert Museum a South Kensington. Quest’ultima è una delle ale museali più dinamiche e fashion d’Europa, dove i suoi direttori e curatori organizzano eventi culturali immersivi e mostre sold out a ripetizione, esprimendo un dinamismo all’avanguardia volto a divulgare moda e cultura ai visitatori del V&A. Grazie a questo accordo, la galleria sarà completamente rinnovata e riaprirà nella primavera del 2027 con il nome di The Burberry Gallery. #TheBurberryGallery
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