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Moda

Glenn Martens: minimale complessità

Glenn Martens: minimale complessità

foto di Gabriele Verratti Gabriele Verratti — 28 Dicembre 2012

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Il sigillo estetico di Anversa nell'autunno-inverno 2012 di Gleen Martens. Nettezza di taglio e sovrapposizione volumetrica creano una moda asciutta e sensuale insieme

Il sigillo estetico di Anversa nell'autunno-inverno 2012 di Gleen Martens . Nettezza di taglio e sovrapposizione volumetrica creano una moda asciutta e sensuale insieme

Del gotico della sua natia Bruges Glenn Maartens ama giochi di luce e ombre, merlettature di marmo che nel gioco di pieno e vuoti inducono la materia a farsi duttile espressività. Spunti biografici che ritroviamo nella sua collezione di debutto per l'autunno-inverno 2012, eseguita con quella lucidità e passione disciplinata- forse per questo più vibrante- che tradiscono il suo passato da studente ad Anversa.

La sartorialità funzionale dei capi si intenerisce con pannellature e sovrapposizioni di tessuto. Nelle gonne solcate da cerniere, nei pantaloni che oscillano come lembi recisi, nelle giacche-bomber che riescono monumentali eppure portabili si riconosce la cifra di una nuova suggestiva sportività. Organza e lana, seta e corposo tweed aggiungono plasticità architettonica al disegno, su una base cromatica ristretta: eleganti grigi e bianchi cremosi, cenni di blu mezzanotte. Bella la maglieria, con l'esempio di cardigan solenni come cappotti e di un abito plissettato, traslucido come garza, riedizione post-moderna del chitone.

© Riproduzione riservata

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