Golden Globes 2025: tutti gli abiti delle star sul red carpet


Come da tradizione i primi giorni di gennaio a Hollywood sono già all'insegna del red carpet. Precisamente di quello dei Golden Globes, i celebri premi ritenuti per definizione l'anticamera dei premi Oscar e che, in questo inizio 2025, sono giunti alla loro 82esima edizione.
A darsi appuntamento per le ambite statuette sono arrivate tantissime celebrities nominate e non solo e con loro, come da manuale, i migliori look da sera realizzati con la collaborazione dei migliori designer (con lo zampino di sapienti stylist).
Oltre a essere una vetrina per le novità dei grandi brand, un tappeto rosso è un po' un termometro di tendenze che influenzeranno questo anno da poco iniziato, tendenze che si mixano come di consueto agli immancabili da grand soirée. Accanto ad abiti da sirena e luccicanti paillettes, che rientrano sempre tra i finish preferiti, trionfano i guanti lunghi, oltre il gomito, rigorosamente neri a contrasto con abiti dai colori accesi. Colori che spaziano dal rosso al fucsia, passando per l'oro (tra i più indossati in svariate gradazioni), il verde e il blu. Colpisce, in termini cromatici, la scelta del marrone: nuance poco utilizzata per le grandi occasioni, scelta da Zoe Saldana e Ariana DeBose.
Altro tocco di novità che merita menzione, perché su un tappeto rosso di una certa levatura non è frequente, è l'animalier. A osarlo, con delicatezza, è stata Elle Fanning, con un abito dalla gonna ampia e principesca sdrammatizzata dal dettaglio maculato sul bustier.
Non vi anticipiamo altro e vi lasciamo scoprire con i vostri occhi i look indossati dalle celebrities ai Golden Globes 2025: li trovate tutti nella nostra gallery.
Golden Globes 2025: tutti gli abiti sul red carpet
...
Pezzi d'archivio

Ariana Grande in Givenchy.
Credits: Getty Images
La tendenza al recupero di pezzi d'archivio e creazioni vintage è ormai assodata da diverse stagioni sui red carpet. In questa serata sono apparsi due abiti d'epoca: quello dorato visto su Ariana Grande, un Givenchy di fine anni Sessanta del secolo scorso e quello, del Christian Dior di fine anni Novanta creato da John Galliano, indossato da Anya Taylor-Joy.

Anya Taylor-Joy con un abito Dior d'archivio.
Credits: Getty Images
Sfumature di rosso

Elle Fanning in rosso all'82esima edizione dei Golden Globes.
Credits: Getty Images
Dal più vibrante, che riprende la sfumatura tipica del red carpet, a quello più intenso e scuro: il rosso è il colore che ha conquistato la serata e che abbiamo ammirato in tante varianti, anche stilistiche. Dai fiocchi romantici agli anni Cinquanta, visti su Emma Stone e Ali Wong, alle proporzioni iperfemminili e classiche indossate da Elle Fanning e Amy Adams, fino al pizzo signorile di Isabella Rossellini.

Da sinistra: Isabella Rossellini in Dolce & Gabbana - Emma Stone in Louis Vuitton - Ali Wong in Balenciaga Haute Couture - Amy Adams. Credits: Getty Images
D'oro e d'argento

Da sinistra: Ariana Grande con un abito vintage Givenchy del 1966 - Demi Moore in Armani Privé - Mikey Madison in Bottega Veneta - Cate Blanchett in Louis Vuitton.
Credits: Getty Images
Non è tutto oro quello che luccica: sul red carpet dei Golden Globes i bagliori sono anche d'argento. Entrambi i metalli, amatissimi per queste occasioni, appaiono declinati in sfumature differenti, dalle più delicate che osserviamo su Demi Moore e Nicole Kidman alle più cariche, scelte da Cate Blanchett e Felicity Jones.

Da sinistra: Eiza Gonzalez in Gucci - Mindy Kaling in Ashi Studio - Nikki Glaser.
Credits: Getty Images

Da sinistra: Nicole Kidman in Balenciaga - Angelina Jolie in Alexander McQueen - Felicity Jones.
Credits: Getty Images
Di tutti i colori

Da sinistra: Zendaya in Louis Vuitton - Cara Delevingne - Gia Coppola in Valentino.
Credits: Getty Images
Non solo nero o bianco: l'82esima edizione dei Golden Globes è stata ricca di colori, non secondo un trend ben preciso. Alcuni brillanti, altri desaturati, ma la voglia di dare un twist cromatico alle solite passerelle di abiti scuri e classici ci è arrivata forte e chiara.

Da sinistra: Kerry Washington in Balenciaga - Melissa McCarthy in Christian Siriano.
Credits: Getty Images

Da sinistra: Leighton Meester in Versace - Heidi Klum - Rachel Brosnahan.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata