Diane Keaton: i suoi look più iconici che ci ispirano ancora oggi

Non solo una delle attrici più talentuose del mondo del cinema, ma anche una delle icone di stile più amate di sempre: con la sua eleganza anticonvenzionale Diane Keaton ha ispirato intere generazioni.
L’attrice, morta qualche giorno fa all’età di 79 anni, ha saputo rivoluzionare completamente i codici dell’abbigliamento femminile, e sono davvero tantissimi i suoi look più iconici che continuano a dettare legge ancora oggi.
Pioniera dello stile androgino, la musa di Woody Allen ha fatto dello stile uno strumento di empowerment femminile e ha ridefinito del tutto il confine tra moda maschile e femminile.
Nessuno come lei sapeva portare con naturalezza abiti e giacche dal taglio maschile, gilet, camicie e pantaloni sartoriali con le pinces, spesso completati da cravatta e bombetta.
Ed è proprio grazie a questa sua maestria nel mixare capi manlike e accessori iconici che sono nati alcuni dei suoi look più memorabili. Eccone alcuni che hanno fatto la storia e che continuano a ispirarci anche adesso.
Lo stile di Diane Keaton in 7 look da ricordare

Tra i look di Diane Keaton che hanno fatto la storia, c’è sicuramente quello, composto da camicia bianca, pantaloni beige dal taglio maschile, gilet e cravatta, che l’attrice ha indossato in una delle celebri scene di “Io e Annie”, il film di Woody Allen che le è valso l’Oscar come migliore attrice.

Proprio per ritirare questo Oscar, nel 1978, l’attrice ha indossato un completo di Giorgio Armani, con giacca sartoriale doppiopetto e gonna a strati, che ha ridefinito il concetto di eleganza e aperto la strada al power dressing sul red carpet.

Sempre verso la fine degli anni ‘70, eccola con un altro look in stile manlike che ha fatto molto parlare di sé: un power suit bianco con blazer dal fit over e pantaloni ampi con le pinces, indossato con una camicia a righe e la sua immancabile cravatta.

Nello stesso periodo, a New York, è stata avvistata, mano nella mano con l’attore Warren Beatty mentre partecipavano all’esposizione fotografica di Richard Avedon, e il suo completo giacca-pantaloni in velluto, indossato con una camicia rossa, non è passato inosservato.

I colori neutri sono sempre stati i preferiti d’attrice che anche negli anni ’90 ha continuato a sfoggiarli sia agli eventi pubblici che nel privato. Come in quest’occasione, in cui ha sfoderato l’ennesimo completo androgino con blazer e pantaloni dal taglio maschile, abbinati a camicia bianca, cravatta e pochette a pois.

Uno dei segni distintivi dei suoi look, oltre al completo e alla cravatta, era la bombetta: un accessorio che non abbandonava mai. Come in quest’occasione, alla fine degli anni ’90, quando l’ha indossata con un completo gessato, un foulard intorno al collo e un vistoso crocifisso.

Ma Diane Keaton ha scelto un look molto simile anche in un’occasione più recente, durante la cerimonia degli Oscar del 2004. L'attrice, infatti, è apparsa sul red carpet con addosso tutti i capi e gli accessori che meglio rappresentano il suo stile. Dalla giacca al gilet, dai pantaloni gessati alle stringate bicolor senza dimenticare cravatta, bombetta e guanti in pelle.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata