Con la band Thegiornalisti Tommaso Paradiso ha scritto un tormentone e dato vita a un tour da tutto esaurito. E anche se tra i suoi fan ci sono molti personaggi famosi, lui in platea aspetta qualcuno che non l’ha ancora visto cantare

«La mia malinconia è solo colpa tua e di qualche film Anni 80». Pare sia questa la strofa del singolo Fine dell’estate che ha entusiasmato Linus, direttore artistico di Radio Deejay, che per primo ha fatto passare in radio il gruppo Thegiornalisti. Poi il tormentone Completamente, del disco Sold Out ha fatto il resto. Così Tommaso Paradiso e compagni, da cantanti emergenti, sono riusciti a registrare il tutto esaurito nei loro primi otto concerti.
Nel privé dell’Alcatraz di Milano c’erano molti volti noti come i conduttori Federico Russo e Nicola Savino. E le artiste Paola Turci e Stefania Rocca sono sue fan. «Perché abbiamo iniziato la gavetta a Roma, esibendoci al Liam, un locale del quartiere San Lorenzo. Lì abbiamo conosciuto artisti che oggi sono famosi».
Ai vostri concerti ci sono molti 30enni, fascia diff icile da conquistare. «Infatti la sfida sono i testi, le nostre sono canzoni raccontate, storie quotidiane e pensieri in libertà. Ma con sentimento».
Tutta questa popolarità le piace? «Suonare sul palco è emozionante, ma ho scoperto di soffrire d’ansia. Infatti Luca, il mio manager, prima di un concerto mi accompagna a cena. In due beviamo una bottiglia di vino, quel tanto che basta a rilassarmi».
Dai suoi testi sembra che la malinconia non l’abbandoni mai. Di chi è la colpa? «Di una donna, come al solito. In ogni città del tour le ho lasciato gli inviti all’entrata. Ma per ora non è mai venuta ad ascoltarmi».
IL TOUR DEL DISCO COMPLETAMENTE SOLD OUT SI CONCLUDE IL 3 DICEMBRE A PERUGIA.
© Riproduzione riservata