Qui a Roma si immagina il mondo di domani
Si parla di sviluppo sostenibile e di moda etica. Delle aziende che si occupano davvero di ambiente, dei “green jobs”, gli eco-lavori del futuro, e di molto altro. Il Phygital Sustainability Expo® giunge alla sua sesta edizione e si svolge il 5 e il 6 giugno, a Roma, ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali (Salita del Grillo 32).
Organizzato da Sustainable Fashion Innovation Society, sotto la guida della presidente Valeria Mangani, si tratta di un evento aperto al pubblico e a ingresso gratuito, dedicato alla transizione ecosostenibile della moda, del design e di tutto il Made in Italy, con relatori esperti e ospiti internazionali, laboratori d’idee per avviare un dialogo tra etica, creatività e progresso. L’evento vede la partecipazione di 100 relatori provenienti da 17 Paesi, inclusi cinque ministri della Repubblica Italiana, membri del Parlamento Europeo, Ceo di multinazionali e tutte le conferenze sono in traduzione simultanea (italiano e inglese), trasmesse in diretta streaming su RaiNews.it e Today.it.
Grazia ti aspetta il 6 giugno alle 20 per la prima edizione dei Grazia Phygital Awards: la direttrice di Grazia, Silvia Grilli, modererà un talk dove saranno premiate alcune tra le personalità che si sono distinte nella sostenibilità. Ma saranno tanti altri gli appuntamenti da non perdere.
Dal lato “oscuro” dell’ambientalismo alle nuove opportunità per un’economia resiliente, sono tanti i temi che verranno trattati ogni giorno dalle 10 alle 21 (il programma completo e aggiornato è sul sito sustainablefashioninnovation.org). Il 5 giugno viene assegnato il Premio Made in Italy Sostenibile 2025, alla presenza del ministro Adolfo Urso, si parla del progetto della maison Stella McCartney con il Politecnico di Milano, si discute dell’importanza di un mercato dell’energia pienamente integrato, interconnesso e digitalizzato, della strategia industriale per un’Europa competitiva, verde e digitale, concentrandosi su eccellenze e filiere strategiche, “Green Jobs”, interazione terra e acqua e si riflette sul lato oscuro della sostenibilità.
Il 6 giugno si parla di giustizia sociale e tv contro la violenza di genere, del ruolo della finanza nella transizione sostenibile, di icone globali a confronto, della sapienza ancestrale delle popolazioni indigene, senza tralasciare le alleanze per un commercio più stabile e l’impatto dei nuovi dazi globali.
Al centro del dibattito anche i temi dell’inclusione, i trasporti efficienti, il turismo sostenibile e l’export italiano. Tra i tanti appuntamenti da non perdere alle 11 di venerdì 6 giugno il global head of Sustainability di Shein, Mustan Lalani, affronta la sfida per trasformare il model- lo di fast fashion, spesso criticato per le sue pratiche ambientali, in un nuovo prototipo più sostenibile. Alle 12.45 c’è l’atteso talk sul futuro dell’economia digitale con influencer internazionali come Sergey Kosenko, noto come Mr Thank You e seguito da 48 milioni di follower.
© Riproduzione riservata