Giovane e con le idee chiare. Jenna Thiam è l’attrice francese che il divo voleva al suo fianco per il nuovo film della saga Pirata dei Caraibi. Lei, però, ha preferito finire gli studi e sogna il cinema d’autore. Per il suo talento ha già ricevuto un premio speciale

Ha avuto a che fare con il ritorno dei morti nella serie francese Les Revenants, popolare in tutto il mondo. Ha vissuto i misteri di Villa Medici nel film L’indomptée di Caroline Deruas e detto di no a Johnny Depp che la voleva nel cast di Pirati dei Caraibi 5. L’attrice francese Jenna Thiam, 26 anni, bellezza rinascimentale dai lunghi ricci ramati, ha le idee chiare: «Sogno una carriera dove ci sia grande spazio per il teatro, film d’autore e indipendenti», spiega. E in attesa di vederla nella serie tv anglo-francese The Collection, sul mondo della moda, a Firenze, durante l’evento France Odeon, ha ricevuto il premio L’essenza del talento di Salvatore Ferragamo Parfums.
È stata coraggiosa a rifiutare il film con Depp.
«Non volevo lasciare Parigi per stare mesi in Australia. Ho preferito finire la mia tesi universitaria sui rapporti tra poesia e politica. Inoltre, mi hanno detto che non avrei potuto leggere la sceneggiatura prima delle riprese: mi pareva assurdo».
Si è pentita?
«No, non sogno per forza Hollywood».
In Les Revenants ha interpretato una ragazza sconvolta dal ritorno della sorella morta in un incidente: le ha fatto paura?
«La serie mi ha dato il successo e mi ha portato altri lavori. Non credo, però, che i morti possano tornare anche se le persone care rimangono nel nostro cuore».
Lei ha fatto anche la modella.
«Per un breve periodo. Non sono tagliata per un mondo in cui l’immagine è così importante. Solo recitare mi permette di esprimere in pieno le mie emozioni».
Jenna Thiam nel 2017 sarà tra i protagonisti della serie The Collection.
© Riproduzione riservata