L’attore Dane Dehaan è diventato famoso nei panni del divo maledetto di Hollywood. A Grazia racconta in anteprima la sua nuova avventura: accanto alla top model Cara Delevingne

«Quando senti che potresti fare la stessa cosa per tutta la vita, quello è il mestiere per cui sei nato». Mi spiega così il suo amore per la recitazione l’attore americano Dane DeHaan, 30 anni e una serie di ruoli importanti tra cui il James Dean del film Life. La somiglianza con il leggendario divo si nota ancora, ma nel frattempo Dane è cresciuto: è diventato papà e vive a Brooklyn con la moglie Anna Wood. Il 2017 è il suo anno: lo vedremo al cinema con l’horror La cura del benessere, in marzo, più avanti nei panni del supereroico protagonista di Valerian e la città dei mille pianeti, l’attesissimo film di Luc Besson con Cara Delevingne.
Che tipo è Besson?
«Un genio. Ha una visione unica, questo è il film della sua vita, ci lavora da decenni».
Chi è il suo Valerian?
«Un agente speciale che deve salvare il mondo. Non accetto mai un ruolo se non ci credo fino in fondo: mi sono preparato molto. Tanta palestra e altrettanta concentrazione».
Qual è il segreto del suo successo?
«Ringraziare ogni giorno perché faccio il mestiere più bello del mondo. Statisticamente era impossibile: i miei compagni di recitazione erano altrettanto bravi. Eppure mi sono stati affidati ruoli meravigliosi, su tutti James Dean, oggi un supereroe. Un sogno che si avvera».
La sfida più dura?
«Mi fanno ridere i colleghi che si lamentano: “Su quel set fa caldo, fa freddo, è faticoso”. La verità è che siamo dei privilegiati, le sfide sono solo opportunità per dare il meglio».
LA CURA DEL BENESSERE, NELLE SALE DAL 23 MARZO.
© Riproduzione riservata