La cantante AmbraMarie si è fatta conoscere con il talent show. Dopo aver pubblicato il secondo album torna in tv: «Ma stavolta faccio a modo mio»

«Mi chiamo AmbraMarie perché il suono di questo nome piaceva a mia madre», dice. Di cognome fa Facchetti, ha 29 anni, e di professione fa la cantante rock. Nel 2008 era al talent show X Factor nella squadra di Simona Ventura, vinse Matteo Becucci, lei uscì al sesto live. Oggi sta per pubblicare il suo secondo album, Bruciava tutto, «un disco intimo, nonostante molto caos e molte chitarre», che ospita anche il musicista Omar Pedrini, e conduce un programma tv in cui intervista gli altri rocker.
Il singolo che anticipa l’album si intitola Diversa. Parla di lei?
«Direi di sì. Mi sono sempre sentita fuori dal coro, anche musicalmente. Quando ero a scuola le mie amiche ascoltavano Britney Spears, io i Guns N’Roses».
Di X Factor che cosa ricorda?
«Una bellissima esperienza con gli altri ragazzi, si viveva tutti insieme, un po’ come durante il servizio militare. Però, col senno di poi, non la rifarei».
Come mai?
«Odiavo la parte strettamente televisiva. Ero lì per cantare, loro invece mi chiedevano di commentare gli altri, di parlare di me, o di indossare i tacchi quando volevo mettere gli anfibi. Non mi sono mai sentita a mio agio».
Però in televisione ci è tornata.
«Perché Italians Do It Better mi lascia totalmente libera. Preparo le interviste, decido il mio look e incontro artisti che amo come Manuel Agnelli o Cristiano Godano».
Sul corpo ha molti tatuaggi a tema musicale, per esempio un ritratto di Jim Morrison. Che cosa rappresentano per lei?
«Un percorso intimo, che riguarda la musica e la vita». ■
BRUCIAVA TUTTO, DAL 2 DICEMBRE. ITALIANS DO IT BETTER, TUTTI I GIORNI SU ROCK TV.
© Riproduzione riservata