Quella di Angelica è una storia molto speciale. Ha 16 anni, è nel pieno della sua adolescenza, e sta combattendo una battaglia faticosa: soffre infatti di Sarcoma di Ewing. Ogni giorno per lei è estremamente prezioso. Affascinata dal mondo delle influencer e della moda, sogna di fare lo stesso lavoro di Ginevra Salustri e Chiara Ferragni. È così che nasce per i volontari di Make-A-Wish, organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie, l'occasione di aiutarla a realizzare il suo sogno.

E il 15 dicembre il desiderio di diventare una modella è diventato realtà. Angelica è arrivata, insieme alla sua famiglia, nel negozio Andrea Morando, dove Bianca Morando le ha mostrato una selezione di vestiti che erano stati scelti per lo shooting. Presso lo Showroom di Andrea Morando (in Piazza Dante, a Genova) ha poi trovato un'area dedicata allo shooting: ad attenderla qui la fotografa Giulia Rosatelli e la truccatrice Laura Barbatelli.

A gran sorpresa, a metà mattinata, direttamente da Milano è arrivata proprio Ginevra Salustri - modella e influencer di grande ispirazione per Angelica - grazie alla preziosa collaborazione di Bianca Morando che l'ha contattata.

Durante lo shooting Angelica ci ha raccontato qualcosa di lei: “Studio al Liceo Linguistico e sono al terzo anno. Vengo da Catania, dove vivo in una casa vicino al mare, ma da un anno a questa parte mi trovo a Pisa per seguire delle cure a causa di un tumore. Per colpa della malattia ho dovuto allontanarmi dalla mia famiglia e dai miei amici anche se certe volte ho la possibilità di passare qualche settimana a casa mia.
Sono una ragazza che all’inizio può sembrare timida, ma appena prendo confidenza sono molto estroversa e socievole. Mi dicono che sono anche parecchio testarda, vorrei avere sempre ragione io ma allo stesso tempo ascolto e accetto i pareri degli altri. Mi affeziono molto facilmente alle persone e non so se sia un bene o un male.
A causa della malattia, che mi ha fatto affrontare problemi e situazioni non comuni per una ragazza di 16 anni, mi sento di essere cresciuta più velocemente, lottando e combattendo con serenità e con il sorriso tutte le problematiche che si sono venute a creare. Ho parecchie passioni che nonostante tutto ho cercato di coltivare. Mi piace molto nuotare al mare, passeggiare tra le vetrine dei negozi, studiare, fare sport ma principalmente ho una passione per il mondo della moda e tutto ciò che la riguarda".

E la moda per Angelica è un mondo fatto di libera espressione, di arte e di colori: "Ognuno è libero di vestirsi come vuole, farsi vedere per come realmente vuole apparire, ecco il valore della moda: ci aiuta a descriverci e farci sentire a proprio agio con il nostro corpo. Sono sempre stata fin da piccola appassionata alla moda: mi mettevo i tacchi e i vestiti di mia madre, cercavo di truccarmi con il rossetto rosso e gli ombretti colorati, acconciavo i capelli in maniera bizzarra e il risultato era ovviamente molto esuberante, ma ero felice ugualmente perché mi sembrava di essere una modella alle sfilate.
Con il passare degli anni, la passione per la moda è aumentata, grazie anche ai social media ho imparato a truccarmi e sono riuscita a trovare il mio stile, che mi rappresenti e mi valorizzi. Seguo tantissime modelle/influencer che mi danno consigli e spunti. Mi piace molto sfogliare le riviste di moda, vedere le immagini delle modelle e dei modelli, i loro vestiti e le loro espressioni. Adoro girare tra i negozi e fare shopping, infatti ho tantissimi vestiti, parrucche, trucchi che riescono a farmi sentire a mio agio.
Nonostante il tumore non si vede che io abbia una malattia, non mi vergogno di averla perché purtroppo una cosa del genere può capitare a chiunque, ma utilizzo anche la moda per coprire delle insicurezze che tutto questo mi ha lasciato. Anche in ospedale non riesco ad andare vestita trasandata, mi metto vestiti lunghi, corti, eleganti, casual... beh tutto ciò che riesce a farmi sentire meglio. Persino gli infermieri e i dottori mi hanno sempre detto che ho una dote per la moda, ricevo sempre complimenti per lo stile, gli abbinamenti e perché riesco a sembrare così disinvolta nonostante tutto".

Tra i tanti personaggi che Angelica segue ce n'è una che apprezza particolarmente: "Ammiro molto Chantelle Brown-Young conosciuta come Winnie Harlow. Una supermodella con la vitiligine, una malattia della pelle che le ha causato molti problemi durante la sua vita ricevendo umiliazioni e offese. Con il tempo questo ostacolo è diventato la sua arma vincente, il suo marchio distintivo nel mondo della moda. Per me è un esempio da seguire perché ha fatto della sua malattia un punto di forza, ha aiutato anche me ad accettarmi e farmi accettare, malgrado le difficoltà e le diversità, mi ha insegnato che ognuno è perfetto e unico a modo suo e tutti hanno bisogno di sentirsi tale senza il giudizio e gli sguardi inopportuni degli altri".

Fotografa: Giulia Rosatelli @giuliarosatelli_ph Brand: Andrea Morando @andreamorando_am e Bimor @bimor.it
Owner brand: Bianca Morando @biancamorando
MUA: Laura Barbatelli @laurabarbatelli.makeupartist
Lo shooting è stato realizzato dall'Associazione Make-A-Wish® Italia, affiliata a Make-A-Wish®International - una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 45.000 volontari e 500.000 desideri realizzati.
© Riproduzione riservata