Raclette francese

89626

La raclette è una ricetta tipica della cucina francese e si prepara con un apparecchio apposito, una sorta di fornetto con cui si fa fondere il formaggio che si accompagna a diversi ingredienti quali patate, carni, affettati e verdure. É senz'altro un modo molto gustoso, oltre che allegro e informale, per riunire parenti o amici alla stessa tavola, per un pasto conviviale apprezzato da tutti. Il piatto originale prevede che si utilizzi il formaggio omonimo, il Raclette, originario della Svizzera, dal gusto delicato ma saporito; in alternativa, potete utilizzare della fontina o Asiago. Anche la macchina da raclette può essere sostituita da una piastra. La cosa importante è che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti sulla tavola, in modo che ogni commensale abbia a disposizione ciò che gli occorre per comporre il suo piatto. E, naturalmente, è essenziale che la raclette venga consumata ben calda. Abbinate a piacere un vino rosso o bianco e concludete il pasto con un dolce leggero o della frutta


70 MINUTI

Ingredienti

700 gr formaggio Raclette o Asiago o fontina
300 gr gorgonzola
200 gr scamorza affumicata
250 gr carpaccio di manzo
1 salame cacciatorino
1 vasetto cipolline agrodolci
1 vasetto cetriolini agrodolci
1 cuore di sedano
3 zucchine
1 melanzana
1 broccolo verde
18 patate
qb sale

Come preparare la raclette francese


1) Iniziate dalle verdure. Lavate e mondate 2 zucchine, quindi tagliatele nel senso della lunghezza in fette spesse circa mezzo cm. Fate scaldare una griglia, distribuitevi un po' di sale fino e poi disponetevi le zucchine e cuocetele per circa 5 minuti per lato. Pulite e affettate 1 melanzana e procedete nello stesso modo. Pulite 1 cavolfiore togliendo il gambo e le foglie esterne e il torsolo, tagliatelo a cimette, lavatelo e lessatelo in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. Fate lessare anche 18 patate con la buccia: sceglietele più o meno della stessa dimensione così cuoceranno in modo uniforme; quando saranno cotte, pelatele e tagliatele a fette spesse. Mondate 1 cuore di sedano e riducetelo a tocchetti.

2) Preparate i formaggi. Tagliate il formaggio Raclette (o Asiago o fontina) e la scamorza affumicata a fette. Tagliate a tocchetti 300 gr di gorgonzola senza la crosta e riponetelo in frigorifero.

3) Mettete a disposizione di ogni commensale tutti gli ingredienti preparati, ovvero carpaccio di manzo, fette di salame cacciatorino, patate, sedano, cavolfiore lessato, zucchine e melanzana grigliate, cipolline e cetriolini, distribuendoli in piatti da portata e ciotoline lungo la tavola. A questo punto tutto è pronto per preparare la raclette. Accendete la macchina apposita, sistemando i formaggi nelle loro palette e facendoli fondere; ora ogni commensale potrà servirsi componendo nel piatto gli abbinamenti preferiti, scegliendo tra i vari formaggi, la carne, il salame e le verdure.


  • IN ARRIVO

Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Amadori Il Campese ricetta copiaAmadori Il Campese ricetta (5)
Una ricetta sfiziosa, sana, leggera e bilanciata perfetta per una cena con gli amici al rientro dalle vacanze (e per tutte le occasioni dell’anno)

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.

Amadori Il Campese ricetta (6)

L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!

Amadori Il Campese ricetta

Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)

Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere

Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale

Amadori Il Campese ricetta (2)

Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.

Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.

Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!