Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è una gustosa ricetta di tradizione cinese, diffusa e apprezzata in tutto il mondo; è un piatto veloce e semplice da realizzare. La versione proposta da Grazia si attiene alla ricetta originale, rispettando le tecniche di cottura e gli ingredienti, facili da trovare nei comuni supermercati oltre che nei negozi etnici diffusi in molte città italiane. La cottura nel wolk, il tegame tipico usato nella cucina tipica cinese, permette di cuocere la carne uniformemente senza aggiungere troppi grassi. Il pollo alle mandorle può essere proposto come secondo piatto o, se accompagnato da riso bianco, come piatto unico sfizioso e completo. Divertitevi a realizzare questa ricetta, il risultato è assicurato, e i vostri ospiti resteranno piacevolmente stupiti!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il pollo alle mandorle
1) Pulite la carne. Prendete un petto di pollo intero, da 600 gr circa, appoggiatelo su un tagliere, individuate l’osso a forma di Y e aiutandovi con un coltello ben affilato staccate l’osso dalla carne e la cartilagine bianca di forma allungata. Separate le due parti del petto, eliminate il grasso visibile e affettate una parte del petto a metà, nel senso orizzontale, senza però inciderlo fino in fondo, in modo da aprirlo a libro; quindi riducetelo a dadini. Procedete allo stesso per l’altra parte del petto di pollo e riducete anche questa a dadini.
2) Preparate gli ingredienti. Raccogliete i dadini di petto di pollo in una ciotola e versate sopra abbondante amido di mais; mescolateli in modo che si infarinano bene i pezzetti ed eliminate l’eccesso di amido, scuotendoli all’interno di un colino; teneteli da parte. Pulite 3 cipollotti, eliminate le radici, tagliate finemente la parte verde tenera e tritate quella bianca con uno spicchio di aglio spellato e schiacciato. Sbucciate un pezzetto di zenzero di 2 cm. Tostate 200 gr di mandorle sgusciate e spellate nel wok, senza aggiungere grassi e tenetele da parte.
3) Preparate un’emulsione. Versate in una terrina 3 cucchiai di sake o sherry, 1 cucchiaino di aceto di riso o di mele, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di amido di mais; mescolate velocemente aiutandovi con una forchetta.
3) Completate e servite. Scaldate 1 cucchiaio di olio di oliva nel wok e rosolate su fiamma vivace metà dei cubetti di pollo infarinati per 2 minuti, mescolando rapidamente. Sgocciolateli e teneteli da parte; versate ancora 1 cucchiaio di olio di oliva nel wok e rosolate la restante parte del pollo; scolateli e uniteli agli altri dadini. Abbassate la fiamma e raccogliete nel wolk il trito di cipollotti e aglio e lo zenzero, aggiungete un po’ di acqua calda e fate stufare per 3-4 minuti. Alzate la fiamma e unite i dadini di pollo rosolati e le mandorle tostate; proseguite la cottura 2 minuti. Rimescolate l’emulsione preparata e versatela nel wok. Mescolate rapidamente e continuate la cottura ancora pochi istanti; spegnete. Disponete nei piatti da portata il pollo alle mandorle e decoratelo, a piacere, con la parte verde dei cipollotti tenuta da parte. Servite subito.
© Riproduzione riservata
Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.
L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!
Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)
Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere
Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale
Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.
Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.
Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!
© Riproduzione riservata