GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Flower by Kenzo

    Flower by Kenzo

    Flower by Kenzo

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Oroscopo
  • Casa
  • Uomo
  • Food
  • ACCEDI
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Contributors
    • Pubblicità
    • Network Mondadori
    • Gruppo Mondadori
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Note legali
    • Nuove condizioni d'uso - in data 05/02/2019 sono entrate in vigore le nuove Condizioni Generali, ti invitiamo a prenderne visione qui
    • Arnoldo Mondadori Editore s.p.a. © 2019 p.iva 08386600152

Grazia

Stai leggendo:

Food

Tagliatelle di farro fatte in casa

Home » Food » Primi » Tagliatelle di farro fatte in casa

Tagliatelle di farro fatte in casa

Tagliatelle di farro fatte in casa

La ricetta per preparare una pasta fresca e sana in casa. Le tagliatelle di farro fatte in casa sono deliziose cucinate in ogni modo, quindi via libera alla fantasia: qualsiasi tipo di sugo sarà esaltato dalla consistenza e dal sapore casereccio della farina di farro

60 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

600 gr semola
400 gr farina di farro
8 uova
100 gr agone
250 gr cipollotti
150 gr patate lessate
4 dl brodo vegetale
15 gr missoltini
5 gr nero di seppia
qb olio extravergine d'oliva
4 grissini sottili
qb sale
qb pepe

Come preparare le tagliatelle di farro fatte in casa


1) Mescolate 400 gr di farina di farro con 600 gr di semola, metteteli su una spianatoia con un po' di sale e fate una fontana. Dentro, rompete 8 uova e impastate. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero.

2) Prendete la pasta e stendetela in una sfoglia di circa 2 mm di spessore, arrotolatela e fatela a fettine per ottenere le tagliatelle. Cospargetele con la semola.

3) Pulite 250 gr di cipollotti, affettateli e fateli saltare in padella con 100 gr di agone e un filo d'olio extravergine d'oliva. Frullateli, dunque, con 150 gr di patate lessate e 4 dl di brodo vegetale caldo.  Unite 1 cucchiaio d'olio e un po' di sale. Frullate 15 gr di missoltini con 5 gr di nero di seppia e 7 dl d'olio, quindi filtrate.

4) Cuocete le tagliatelle ottenute al dente e saltatele nella padella con la crema di agone. Mettete uno strato sottile di colatura sui piatti singoli e disponete al centro un nido di tagliatelle. Pepate e sistemate al centro dei nidi 4 grissini sottili. 

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Melanzane ripiene di pasta alla Norma

  • Semifreddo alla Nutella ®

  • Plumcake classico

  • Polpettine al sugo di Carnevale

Grazia